Blog
Un blog creato da m.terra0 il 09/06/2010

MADRE TERRA ONLUS

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

 
 

CONTATTI

CONTATTA L'ASSOCIAZIONE MADRE TERRA:

e.mail : madreterraonlus@gmail.com

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

CHI SIAMO

Post n°6 pubblicato il 11 Giugno 2010 da m.terra0
 
Foto di m.terra0

Associazione Madre Terra onlus, associazione indipendente, aconfessionale e apartitica, che persegue il fine di solidarietà sociale mediante la tutela e la valorizzazione della natura, il recupero delle tradizioni e l’educazione delle nuove generazioni al rispetto dei valori ambientali e umani. Costituitasi nel 2002 ha per scopo la salvaguardia e la conservazione della biodiversità, la tutela ambientale, la promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali, il recupero delle tradizioni, la promozione delle attività artigianali, la valorizzazione delle attività culturali e la tutela della salute umana.

Svolge la gestione di aree faunistiche/naturalistiche con accoglienza del pubblico a scopi didattici, conservazionistici ed interventi di riqualificazione e infrastrutturazione. Ha realizzato il progetto di gestione del Museo storico-etnografico e Punto informativo del Parco di Veio “CASOLARE 311” con le relative attività didattico-culturali, il progetto di educazione ambientale “La terra ci nutre”, accreditato sul catalogo “Città come scuola” presentato dall’Ente Regionale Parco di Veio ,  ”Storie di animali grandi e piccole”, risultato tra i vincitori del “Bando pubblico per la promozione dell’ambiente nella Provincia di Roma, ”Biodiversità e tradizioni in agricoltura”, accreditato dall’Ente Regionale RomaNatura e pubblicato nel catalogo “Parcoscuola” e sul sito internet istituzionale dell’Ente, “Conoscere i rapporti tra le risorse naturali rinnovabili e l’economia di un territorio: la base per uno sviluppo sostenibile”Comune di Roma, X Dipartimento, U. O. Area Risorsa Suolo e Tutela Ambiente.

Ha collaborato alla organizzazione del Mercatino di prodotti agroalimentari e dell’artigianato della Provincia di Roma “Una Riserva di solidarietà” con un contributo dalla Provincia di Roma – Assessorato Politiche dell’Agricoltura, dell’Ambiente, Caccia e Pesca.

Ha partecipato alla manifestazione culturale “Ieri e Oggi” organizzata negli spazi del laghetto di Villa Ada con il contributo del Comune di Roma, con uno stand di  prodotti dell’artigianato laziale, prodotti alimentari tipici della nostra regione e  pubblicazioni inerenti l’agricoltura tradizionale e inoltre ha collaborato alla giornata conclusiva della manifestazione sportiva “Children for children”, tenutasi a Villa Flaminia di Roma, durante la quale sono stati realizzati giochi a tema ambientale per i bambini. Effettua attività di ricerca scientifica, consulenze tecnico-scientifiche, corsi di formazione, attività di educazione ambientale ed alimentare sia rivolta alle scuole che agli adulti, proposte di normative e regole amministrative agli Enti preposti, allevamento e riproduzione di specie animali e vegetali a fini conservazionistici.

 

 

 
 
 

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Post n°5 pubblicato il 11 Giugno 2010 da m.terra0
 

 

 

 

Il 2010 è l’anno internazionale dedicato alla Biodiversità, motivo per cui l’Ass. onlus MADRE TERRA si impegna ad organizzare visite guidate naturalistiche, della durata di 2 ore circa, rivolte a bambini che percorreranno sentieri ben precisi, lungo i quali verranno effettuate attività di educazione ambientale, descrizione delle forme vegetali e animali che popolano il Parco e nozioni storico-archeologiche. 

 

“Ogni animale, pianta, erba presente sulla terra ha il diritto di vivere lontano da ogni forma di inquinamento e distruzione dovuta purtroppo all’essere umano che non dovrebbe avere alcun diritto sugli altri esseri viventi ma il dovere di rispettare e tutelare il pianeta in cui vive!”      

 
 
 

PROGRAMMA DIDATTICO PER LE SCUOLE

Post n°3 pubblicato il 10 Giugno 2010 da m.terra0
 

Visite guidate nel Parco degli Acquedotti (Scuole elementari e medie)

Tematiche trattate:

Le Aree Naturali Protette e la Biodiversità

Conoscere, rispettare e difendere le Aree di Interesse Naturalistico ambientale o storico-culturale dei territori  e ponendo attenzione all'importanza e alla salvaguardia della variabilità biologica che le caratterizza.

 

Il Parco dell'Appia Antica

panoramica storico-naturalistica di un'area Naturale Protetta di 3,400 ettari comprendente i Comuni di Roma, Ciampino e Marino.

 

Il Parco degli Acquedotti

Esplorazione nel Parco attraverso la conoscenza delle sue condizioni ecologico-ambientali prima  e dopo le opere di riqualificazione. Inoltre conosceremo la vita che lo popola e gli Ecosistemi acquatici che lo caratterizzano, affiancando alle nozioni naturalistiche anche quelle di stampo storico-culturale che consentiranno di compiere un viaggio nel tempo dall'Antica Roma ad oggi.

 

           

I Laboratori Scientifici Didattici (Per scuole elementari e medie)

La flora del Parco

Fiori e Frutti

La Vita Secondo Gli Animali

Un mondo di Insetti

L'importanza dell'Acqua

L'Evoluzione dell'Uomo

Minerali e Fossili

Biodiversità ed Impronta ecologica

 

Alla fine di ogni anno scolastico le classi coinvolte collaboreranno alle visite guidate, illustrando  il lavoro svolto.

 

Dedichiamo maggiore  attenzione alla Tutela dell'Ambiente! Proteggere il nostro Pianeta dalla degradazione e dall'inquinamento significa migliorare il suo stato e l'esistenza di "tutti" gli esseri viventi: compreso l'uomo! Le attività di educazione ambientale hanno, in tal caso, la finalità di educare alla cura e al rispetto del patrimonio naturalistico di cui la Terra ci ha reso omaggio.

 

 

 

 

 
 
 
 

IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

Dedichiamo maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente!

Proteggere il nostro pianeta dalla degradazione e dall’inquinamento significa migliorare il suo stato e l’esistenza di tutti gli esseri viventi: compreso l’uomo! Le attività di educazione ambientale hanno, in tal caso, la finalità di educare alla cura e al rispetto del patrimonio naturalistico di cui la Terra ci ha reso omaggio.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963