La vita è ....

Raccontarsi

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: magic325
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

AREA PERSONALE

 

LE TRENTA FRASI DA NON DIRE AD UNA DONNA

 

LE MIE SERIE TV PREFERITE

immagineimmagineimmagine

"Era convinto che si potesse viaggiare attraverso il tempo. Così il dottor Samuel Beckett entrò nell’accelerarore e svanì. Si accorse di trovarsi nel passato e guardandosi allo specchio vide una faccia che non era la sua. Era spinto da una forza sconosciuta a modificare in meglio gli eventi. La sua unica guida era Al, l’osservatore del progetto, che gli appariva nella forma di ologramma che solo lui, il dottor Beckett, poteva vedere e sentire. Intrappolato nel passato, Samuel Beckett salta di vita in vita, aiutando coloro che si trovano nei guai e sperando ogni volta che il suo prossimo salto... sia verso casa."





 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« "Eluana non voleva morire"Sanremo torna lo spettac... »

UN RICORDO PER ORESTE LIONELLO

Post n°378 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da magic325

 

Lionello nasce a Rodi da genitori non calabresi, ciò nonostante cresce nella città di Reggio Calabria.

Muove i primi passi su un palcoscenico a 10 anni, quando vestito da valletto chiudeva il sipario del teatro Francesco Cilea a Reggio Calabria.

Inizia la sua carriera artistica come attore di teatro ed è considerato uno dei padri del cabaret italiano dove si impone già nel secondo dopoguerra.

Nel 1953 entra a far parte della Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma della RAI.

Nel 1954 approda in televisione con la trasmissione per ragazzi Marziano Filippo.

Per quanto riguarda l'attività di doppiatore, Lionello è considerato tra i più grandi di sempre. Ricordiamo che ha dato voce a Charlie Chaplin nel ridoppiaggio del 1972 del Grande dittatore, a Groucho Marx nella Guerra lampo dei fratelli Marx, a Dick Van Dyke in Mary Poppins, a Peter Sellers nel Dottor Stranamore, a Gene Wilder in Frankenstein Junior, a Michel Serrault nella trilogia del Vizietto ma, soprattutto, è la voce italiana di Woody Allen nei film del regista e attore americano. È anche presente in molti film di Fellini, dove spesso dà la voce a più personaggi nella stessa pellicola.

Inoltre nel Cyrano de Bergerac con Gérard Depardieu ha provveduto alla traduzione delle battute del protagonista tutte rigorosamente in rima.

Con la compagnia del Bagaglino, fondata nei primi anni sessanta, compare in spettacoli e film televisivi.

È padre dell'attore Luca e delle doppiatrici Cristiana e Alessia Lionello.

Muore a Roma il 19 febbraio 2009 dopo una lunga malattia all'età di 81 anni[1][2]: lo stesso giorno viene ricordato da Paolo Bonolis in apertura della terza serata del Festival di Sanremo 2009.

Il giorno dopo Woody Allen dichiara, "Oreste Lionello mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente. Ci siamo conosciuti personalmente e mi è sempre sembrato un uomo molto amabile".

Ma oltre ad una stupenda carriera teatrale,di cabaret e di attore...resta un grande uomo,un grande signore...una persona che ha sempre dimostrato la sua professionalità,il suo  Amore per il teatro,il suo Amore per la famiglia,il suo Amore per il pubblico...ricordo ogni spettacolo del bagaglino e ogni volta mi divertivo,sentivo l'ironia con grande classe...ricordo le sue prime apparizioni in film di totò..e anche la sua carriera di grande doppiatore...un'uomo di altri tempi,un personaggio che mi regalava un sorriso...perfino Andreotti lo rendeva più simpatico e ironico...

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MAGIC32/trackback.php?msg=6564321

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: magic325
Data di creazione: 28/12/2006
 

IL MIO SOGNO

immagine
 

LE APPARENZE INGANNANO

 

IL MIO NAPOLI

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sabrina.angelinosecriedilcom.srldipaolaadarietto7mariasol_3GuideAlpineCuneopaolo.cucchi2010carlo.ottolinifuria_48ing.campagnadennisalice3161italacostruzionisrlTripRadioIlDivenireWIDE_RED
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963