MAPPAMUNDI

DAL COSTITUTIO ALLA COSTITUZIONE...


Cari Amici,nelle situazioni internazionali sempre più articolatee inquietanti,niente può contraddire l'inserimento degli uomini in altri contesti sociali,anzi ognuno di noi è al servizio di questa umanizzazione.Questa settimana andiamo nella Moschea di Via Saluzzo a Torino.
Insieme a  persone di molteplici nazionalità,di religione cattolica,mussulmana e miscredente ci ritroviamo nella Moschea Omar.Seduti nella sala della preghiera sono presentil'Associazione Nazionale Islamica,l'ANPI, AndreaGiorgis,politico  e docente di Diritto Costituzionale all'Università di  Torino. 
Nella casa dell'essere supremo secondo la religione mussulmana ,non ha importanza  la religione professata,non si parla di fanatismo e di terrorismo,si spiega la Costituzione Italiana. 
Un popolo che deve integrarsi  chiede che cosasignifica una carta costituzionale.Il pensiero guida è quello non solo di informazioneesclusivamente costituzionale,ma un dialogo sociale nel comune interesse.La maggioranza degli Stati ha alla base del proprioordinamento una Costituzione scritta. 
Il 2 Giugno 1946 il popolo italiano deve nel referendum sceglliere tra la Monarchia e la Repubblica.Il 1 gennaio 1948 Enrico de Nicola delibera l'attualeCostituzione Italiana.Cari Amici,tutti abbiamo studiato la Costituzione Italiana.La Costituzione è scritta in italiano,ha un testo scorrevole e quei 139 articoli sono la legge fondamentale della nostra società.Esistono dei popoli che non riconoscono i dirittidell'uomo e la divisione dei poteri perchè non hanno la Costituzione. 
Cari Amici,questa settimana nella Moschea abbiamo l'occasionedi spiegare  un articolo del nostro ordinamento a chi deve integrarsi,a chi deve comprendere.A voi la parola...Non ha importanza se non si ricorda l'esatto articolo o l'esatta collocazione nella parte della Carta Costituzionale.Un  articolo che crea il vostro maggior interessenella Costituzione Italiana...Vi auguro una buona settimana ...Patty