MAPPAMUNDI

LE ALPI DAL 35° PIANO...


Cari Amici,questa settimana ci rilassiamo e andiamo nel quartiere Cit Turin.Questa è la sede di uno dei più grandi gruppi bancari italianiil grattacielo Intesa San Paolo. 
Il progetto di questo edificio iniziò nel lontano 2007.Il problema della progettazione sapete qual' era?L'altezza del grattacielo.Ogni edificio non può superare in altezza l'emblema della nostra città, riconoscibile in tutto il mondo:la Mole Antonelliana.
 Si è giunti ad un accordo il Grattacielo Intesa San Paolo ha un altezza di 167.25 metri,la Mole Antonelliana 168 metri.L'inaugurazione ufficiale da parte delle autorità competenti è stata il 10 aprile 2015. 
Nessuno poteva immaginare un simile successo,nel riscontro mondiale :Nel 2015 il Green Building Council ha conferito al Grattacielola certificazione Leed Platinnum.Nel 2016 l'Archdaily ha conferito allo skyline Building of the Year per la struttura degli uffici.Il Grattacielo è composto da 38 piani fuori terra ,conta 68000metri quadrati di superficie.Adesso penserete Gabbiano questa settimana ci porta in ufficio.Oltre agli uffici,l'auditorium e la serra bioclimatica la sorpresa di oggi è all'ultimo piano.In cima alla vetta d'acciaio andiamo al 35° piano firmato dalfamoso architetto Renzo Piano. 
Il ristorante più alto d'Italia,l'eccellenza della ristorazionecurata dallo chef Ivan Milani e il suo staff.L'aspettativa più emozionante non è salire in ascensore in 30 secondi o il menù di sashimi,le rivisitate specialità del piemonte, ma le finestre sui tre lati che non solo illuminano la sala, ma ci permettono di...Cenare sotto le stelle e ammirare la città e tutte le Alpi.. 
 Cari Amici, avete un grattacielo nella vostra città...mi raccontate  il vostro edificio più alto...Auguro a tutti voi  una piacevole settimana...Patty