SANNOCOSAVUOI

TATTICA SEGRETA. MALATTIE INVENTATE..


UNA CASA FARMACEUTICA INIZIò UNA MASSICCIA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER FAR CONOSCERE UN NUOVO DISTURBO PER IL QUALE AVEVA APPENA TROVATO LA CURA. NEL 1998, I TELEGIORNALI E I TALK SHAW COMINCIARONO A PARLARE DI UNA NUOVA SINDROME CHIAMATA "SOCIAL ANXIETY DISORDER" (SAD), OVVERO "DISTURBO DA ANSIA SOCIALE". L'OBIETTIVO ERA QUELLO DI FAR CONOSCERE UNA SINDROME DI CUI LA GENTE SOFFRIVA SENZA SAPERLO, E QUINDI METTER IN VENDITA LA CURA MIRACOLOSA: IL PAXIL, UN ANTIDEPRESSIVO. IL PIANO FUNZIONò: VENNERO SCRITTI UNA CINQUANTINA DI ARTICOLI, NACQUERO SITI WEB, ALCUNI MEDICI DIEDERO IL PROPRIO SOSTEGNO UFFICIALE E VENNERO PUBBLICATI DEI TEST INTITOLATI: "SOFFRI DEL DISTURBO DA ANSIA SOCIALE? I SINTOMI - TRA CUI ROSSORI, FORTE SUDORAZIONE, TREMORI E DIFFICOLTà DEL LINGUAGGIO - ASSOMIGLIAVANO MOLTO A QUELLI DEL SEMPLICE NERVOSISMO E DELLA TIMIDEZZA. LA CAMPAGNA, IDEATA DALLA SOCIETà DI COMUNICAZIONE COHN & WOLF E FINANZIATA DALLA GlaxoSmithKline, PROVOCò VENDITE MASSICCE DI PAXIL.PAXIL.COMMARCO 8..