Creato da: BROWSERIK il 29/05/2009
Frustrazione ciibernetica

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Gigitortorgabriellacitro.cgstacchificio.sirepoetanmalejandratabernafed871nico.mirandaemilytorn82bongiovifilippo2014pachiscoharmony0NIKO665miss.martina67armandodirienzomarco_chianale
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« I MISTERI DEI CODICI2050 LA FAME NEL MONDO »

COMPUTER QUANTISTICO

Post n°222 pubblicato il 31 Maggio 2011 da BROWSERIK
 

vbgUn altro importante passo in avanti verso il calcolatore quantistico è stato compiuto grazie a uno studio dell’Istituto di fisica sperimentale dell’Università di Innsbruck e dell’Istituto per l’ottica quantistica e l’informazione quantistica dell’Accademia delle scienze austriaca (IQOQI).

Una regola generale per l’elaborazione dei dati è che i disturbi causato la distorsione o la cancellazione dell’informazione durante la memorizzazione e il trasferimento dei dati. Per i computer convenzionali sono stati sviluppati metodi in grado di identificare e correggere gli errori in modo automatico: i dati vengono elaborati diverse volte e se si verifica un errore viene scelta l’opzione di correzione più plausibile. Poiché i sistemi quantistici sono molto più sensibili ai disturbi ambientali di quelli classici, i computer quantistici richiedono un efficiente algoritmo per la correzione degli errori.

Il gruppo di ricerca di Blatt ha ora dimostrato sperimentalmente tale algoritmo. “La difficoltà deriva dal fatto che l’informazione quantistica non può essere copiata”, ha spiegato Schindler. “Ciò significa che non possiamo salvare ripetutamente l’informazione e poi confrontarla”. I ricercatori hanno perciò pensato di sfruttare il peculiare fenomeno quantistico dell’entanglement – “l’intreccio” tra gli stati quantistici di due o più particelle opportunamente preparate che si mantiene a distanza – per effettuare la correzione degli errori.

Gli studiosi di Innsbruck in particolare hanno dimostrato il meccanismo di confinamento di tre ioni calcio in una trappola ionica. Tutte e tre le particelle sono utilizzate come bit quantistici (qubit): uno principale e gli altri due ausiliari, mentre un fascio laser consente una continua correzione degli errori sulla base delle indicazioni fornite da un algoritmo quantistico. “È quest’ultimo punto a rappresentare la novità”, ha sottolineato Blatt. “Alcuni anni fa, un gruppo di colleghi americani ha dimostrato il generale funzionamento della procedura di correzione degli errori: il nostro nuovo meccanismo permette di farlo ripetutamente e in modo efficiente”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/trackback.php?msg=10269535

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semprepazza
semprepazza il 02/06/11 alle 22:22 via WEB
Gli studiosi di Innsbruck... luogo che conosco per esserci andata più volte in vacanza nei dintorni. Evidentemente l'aria di montagna ossigena il cervello e là fioriscono menti più profonde... tutto il resto è per me di difficile comprensione ma... mi fido!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963