CSRC SAN FELE

«Favorire l'attivazione e il mantenimento del benessere psicofisico degli utenti»-«Promuovere relazioni sociali tra le persone»-«Promuovere ed organizzare la partecipazione degli anziani alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti sul territorio»

Creato da csrperanzianiricordi il 02/01/2012

Tag

 
 

 

« Salute: nasce il portale...Pensioni: nuove regole p... »

Estate sicura 2012, come vincere il caldo

Post n°57 pubblicato il 01 Luglio 2012 da csrperanzianiricordi
 
Foto di csrperanzianiricordi

[MILANO-Istituita, oltre all'anagrafe della fragilità, l' anagrafe della socialità, nella quale vengono inseriti i cittadini con più di 75 anni in condizione di vulnerabilità potenziale. Gli anziani monitorati saranno così più di 24.000, grazie ai nominativi messi a disposizione dall'Aler e dall'Auser che quest'anno gestirà il servizio di teleassistenza.
Il piano anticaldo è già operativo dal 4 giugno con servizi attivi dalle 8 alle 19 che si possono richiedere al centralino del Comune 02.0202 o al numero verde 800.777888: monitoraggio telefonico, assistenza domiciliare, accompagnamento per visite o spese, pasti a domicilio. Palazzo Marino ha messo a disposizione 126 spazi a cittadini e associazioni per progetti di socialità. Ci saranno visite guidate, gite in piscina, concerti, visite in piscina, serate in pizzeria e pomeriggi dal parrucchiere. Agli over 65 in condizione di fragilità sarà distribuita la tessera della socialità per accedere liberamente alle sedi delle associazioni.]

Il Ministero della salute avvia l’operazione “Estate sicura”. Dalle 14 di domani, 20 giugno, e tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l’aumento delle temperature.

Al numero 1500 risponderà personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse. Quest’anno il Ministero ha scelto di avvalersi, per la gestione del servizio, unicamente del proprio personale: questo assicurerà la realizzazione di ulteriori risparmi, che si andranno a sommare a quelli derivati da altre iniziative previste nel piano triennale di risparmio, e soprattutto garantirà più qualità e trasparenza nella relazione diretta tra l’Istituzione e i cittadini.

Il call center nazionale si affianca alle altre iniziative del Ministero della salute per far fronte all’ondata di caldo: il Sistema di previsione allarme meteo, in funzione già dal 15 maggio sul portale del Ministero e che emette un
bollettino per 27 aree urbane del Paese, e la pagina web dedicata al caldo, sempre sul portale, con il decalogo per l’estate sicura e gli opuscoli rivolti alla popolazione generale ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti (per loro il materiale è disponibile in sei lingue, tra cui rumeno, russo e polacco).

Inoltre, con il supporto tecnico del Ministero, 25 città italiane hanno attivato a livello locale la cosiddetta “Anagrafe della suscettibilità”: uno strumento che censisce le persone più suscettibili all’aumento delle temperature, per le quali scattano misure di protezione e controllo non appena il sistema di allarme meteo segnala l’arrivo di un’ondata di calore
.

Leggi ASSOCIAZIONI E PROGETTI DI VOLONTARIATO CON/PER GLI ANZIANI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963