CSRC SAN FELE

«Favorire l'attivazione e il mantenimento del benessere psicofisico degli utenti»-«Promuovere relazioni sociali tra le persone»-«Promuovere ed organizzare la partecipazione degli anziani alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti sul territorio»

Creato da csrperanzianiricordi il 02/01/2012

Tag

 
 

 

« Più milanesi anziani, pi...Pensioni: l'INPS sospen... »

Una badante in famiglia

Post n°104 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da csrperanzianiricordi

» [BADANTE IN REGOLA E A TEMPO PIENO? UNA FAMIGLIA SPENDE IN MEDIA 1300 EURO AL MESE MA IN PROVINCIA DI MILANO È IL FAR WEST DELLE TARIFFE ]

Quanto pagare per i servizi di assistenza domiciliare offerti dalle cosidette badanti? L'Osservatorio delle Politiche sociali della Provincia di Milano lancia l'allarme sul far west delle tariffe in circolazione, anche alla luce delle numerose richieste di chiarimenti pervenute allo sportello virtuale

L’assessorato alle Politiche sociali, grazie a un contributo del Ministero dell’Interno, ha potuto realizzare un innovativo progetto denominato “In famiglia: vivere con la badante”.

Premiato a livello nazionale insieme ad altri 30 progetti, il lavoro del settore guidato dall’assessore Massimo Pagani si è concretizzato nella realizzazione di un corso di formazione, di un sito internet dedicato (www.badanteinfamiglia.it) e soprattutto di una guida virtuale in Dvd per gestire il rapporto lavorativo, ma anche relazionale con le badanti. Un supporto alla regolarizzazione, ma anche all’integrazione.

"Il concetto è semplice, ma ambizioso – spiega Pagani – Avete necessità di inserire in famiglia una badante qualificata e regolare? La Provincia ti aiuta. Avete problemi nella gestione della relazione e dell’integrazione? La Provincia ti fornisce il supporto necessario".

L’iniziativa della Provincia, che vede come partner l’associazione “Donne e tecnologie”, è quindi rivolta alle famiglie per una corretta tenuta dei rapporti contrattuali e relazionali con la propria badante e per agevolare l'accesso all’incontro domanda/offerta.
Il progetto si propone l’obiettivo di sostenere le famiglie nel momento in cui decidono di ricorrere ad una assistente familiare (l cosiddetta "badante") e si trovano ad affrontate la difficile scelta di inserire una persona "estranea" nella casa di un congiunto non più in condizioni di autosufficienza.
I problemi da affrontare sono molteplici: la difficoltà di convincere l’anziano sui vantaggi di questa scelta, la selezione della persona più adatta alle specifiche esigenze del familiare, la necessità di ridisegnare gli spazi domestici per l’arrivo di una persona “in più”, eccetera.
In questo frangente solo una piccola parte della popolazione, quella in maggiori difficoltà socio economiche, si rivolge al Servizio pubblico, la stragrande maggioranza delle famiglie gestisce in solitudine con incertezze e preoccupazione, una risorsa che, proprio perché individualizzata e domiciliare, interviene in un contesto segnato da profonde relazioni affettive, messe in crisi dalla condizione di dipendenza del familiare.
Il progetto intende aiutare le famiglie a gestire efficacemente la relazione con l’assistente e con l’anziano.

IL DVD: "IN FAMIGLIA: VIVERE CON LA BADANTE"

Il DVD video è dedicato alle famiglie, alle badanti, agli operatori e ai volontari che si occupano quotidianamente di persone anziane non più completamente autosufficienti. E’ anche uno strumento utile per la formazione.
Propone, con tre linguaggi cinematografici differenti, alcuni temi ricorrenti dell’esperienza di cure: le difficoltà con gli anziani, le fatiche delle famiglie, le soluzioni intraviste, la motivazione alla professione di assistente familiare, le scelte difficili e i momenti dolorosi o conflittuali.
Il DVD è composto da tre parti:

  • LE NOSTRE STORIE: QUALCOSA E’ CAMBIATO, documentario che propone la testimonianza di alcune famiglie sulla complessità dei problemi incontrati nella relazione di cura di un familiare non più autosufficiente;
  • UNA BADANTE IN FAMIGLIA, una rappresentazione teatrale tra il riflessivo e l’ironico, permette uno sguardo più distaccato e lieve e consente di nominare argomenti difficili come le tensioni familiari e la morte.
  • AFFETTI E PROFESSIONALITA’ è l’approfondimento di un esperto che propone alcune riflessioni sugli argomenti trattati.

I tre contributi sono autonomi, possono essere utilizzati nell’ordine che si ritiene più opportuno.

Copie del DVD verranno messe a disposizione di Comuni e Servizi del territorio provinciale per la distribuzione alle famiglie interessate; potranno inoltre essere ritirate direttamente presso l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Milano – Viale Piceno, 60 Milano, previa richiesta mail a: info@badanteinfamiglia.it o telefonica al numero 02.7740.3120 o 02.7740.3085.
Per informazioni scrivere a: info@badanteinfamiglia.it


IL SITO INTERNET

Non è facile rendersi conto e accettare i cambiamenti nella salute dei nostri familiari anziani.
Le famiglie che accudiscono l’anziano a domicilio affrontano nuovi problemi e devono ricorrere ad aiuti esterni: i servizi sociali, sanitari, le strutture di accoglienza o la badante.
Il sito www.badanteinfamiglia.it vuole aiutare le famiglie ad immaginare le possibili difficoltà e i vantaggi delle diverse scelte, accompagnandole nel percorso che debbono affrontare. Contiene informazioni pratiche sui servizi del territorio provinciale, sui diritti dell’anziano e delle lavoratrici, sulle opportunità offerte.
Parla delle relazioni e delle esperienze che ogni giorno affrontano il familiare che si fa carico delle cure, la badante e l’anziano non più autosufficiente.
Un video propone la testimonianza di alcune famiglie.
Il progetto offre inoltre un servizio on-line gratuito di consulenza giuridica, sociale e psicologica alle famiglie, agli operatori e alle badanti

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963