Creato da brasilianis il 02/11/2008
Messaggi dagli Spiriti Amici e psicografate dai medium
 

 

« ESSERE O NON ESSERE MEDIUM

LE QUALITÀ DEL MEDIUM

Post n°330 pubblicato il 15 Giugno 2023 da brasilianis
 

LE QUALITÀ DEL MEDIUM.
Lo sviluppo della medianità è pari allo sviluppo morale del medium?
No. La facoltà medianica propriamente detta ha un rapporto diretto con l'organismo ed è indipendente dalla morae; lo stesso non avviene per quanto riguarda l'uso che se ne fa, che può essere più o meno buono a seconda delle qualità del medium. (Libro dei Medium, parte II, cap. XX, cpv. 226)
Ci sono persone che mettono in dubbio il fatto che una facoltà di ordine psichico abbia relazione con l'organismo. Per quanto riguarda la medianità a effetti fisici, il dubbio è presto chiarito, poiché l'ectoplasma liberato dal medium fluisce attraverso le aperture naturali del corpo somatico, principalmente da bocca, naso e orecchie. Non solo: l'ectoplasma è prodotto dalle cellule sotto il comando del sistema nervoso il quale costituisce, per così dire, il maggiore punto di interazione tra il corpo materiale e il perispirito. La scienza appronfondirà opportunamente la questione con studi in merito.
Per quanto riguarda la medianmità a effetti intellettuali, sebbene imperispirito del medium sia il "mezzo di collegamento" con gli spiriti comunicanti è già stato chiarito, è la ghiandola pineale di fondamentale importanza.
Di natura fisica e psichica, la ghiandola pineale consente al pen siero di prendere forma concreta attraverso la parola, così come la forza delle acque genera l'elettricità.
Rimane dunque chiaro che la medianità è in relazione con l'organismo, come gli stessi Spiriti spiegarono a Kardec.
Un corpo debilitato limiterà il medium nell'esercizio della medianità in modo parziale o totale.
Questa è la semplice ragione per la quale, in generale, con l'avanzare dell'età fisica, il medium tende ad avvertire limitazioni della propria capacità medianica, cosa del tutto comprensibile.
Ma che valore può avere un medium in forma dal punto di vista fisico, ma non dal punto di vista morale?
A cosa serve uno strumento musicale nelle mani di chi non è preparato a suonarlo, a ottenere da esso ciò che può produrre?
Più che essere un buon medium è ugualmente importante, o forse ancora di più, essere un medium buono.
Un buon medium può avere una facoltà bellissima, ma solo un medium buono potrà contare sull'avallo della Spiritualità Superiore.
Un medium giovane e robusto può riuscire a eseguire il compito di un medium anziano e malato.
Le qualità morali del medium sono indispensabili.
Gli Spiriti, se necessario, potranno sforzarsi di sopperire a certe limitazioni fisiche del medium, ma non potranno fare lo stesso per quanto riguarda le sue limitazioni di ordine morale.
Se un buon medium si trova facilmente, è raro invece trovare un medium buono.
Quanti medium vi sono che non desiderano assumere gli impegni della medianità?Quanti buoni medium si perdono nel vortice delle esigenze del mondo, eccessivamente coinvolti dalle vicende della vita materiale?
L'ideale della medianità sarebbe che un buon medium fosse un medium buono. Quando gli spiriti riescono a trovare, riunite in uno stesso medium, queste due condizioni, riescono a realizzare veri prodigi.
Per questo motivo insistiamo sulla necessità dell'evangelizzazione del medium.
È chiaro che non intediamo trasferire al medium tutta la responsabilità della produzione medianica. Inoltre, non possiamo commettere la stoltezza, così comune, di incolpare gli spiriti per quanto ci accade nella vita quotidiana.
È chiaro che, quando parliamo di buon medium e medium buono, non possiamo dimenticare di parlare anche di buon spirito e di spirito buono, perché, se esistono spiriti abili nel processo di interscambio medianico con gli uomini, sono pochi quelli che sanno sfruttarlo in maniera costruttiva.
La maggior parte degli spiriti che entrano in contatto con gli uomini attraverso la medianità lasciano a desiderare per quanto riguarda la moralità. E con questa constatazione non vogliamo essere moralisti.
Gli spiriti sempre disponibili nei confronti dei medium sono, in genere, spiriti di discreta condizione evolutiva, particolarmente nel campo della morale. Possono avere qualche conoscenza, ma quasi nessuna conoscenza in questo campo.
Che i portatori di facoltà medianiche, sfozandosi di essere medium buoni, impegnandosi nella pratica del Vangelo.
Solo i medium buoni potranno contare sulla tutela degli spiriti buoni, attenti al concetto similia cum similibus.
ODILON FERNANDES.
Messaggio estratto dal libro Siamo Tutti Medium, dello Spirito Odilon Fernandes, psicografato dal medium Carlos A. Baccelli. Questo libro è stato pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni www.casadelnazareno.it
COMMENTO.
Nel messaggio, lo spirito parla delle qualità morali del medium e della necessità del medium di evangelizzare se stesso. La pratica della bontà, della carità e della riforma intima fanno del medium uno strumento capace di ricevere buoni messaggi e servire meglio gli spiriti della luce.
Nella medianità degli effetti fisici, il medium espelle l'ectoplasma che viene utilizzato per eseguire interventi spirituali e per materializzarsi in sessioni di materializzazione dello spirito, come quelle che ho visto più volte negli anni '70 al Centro Espírita Irmão Kamura qui a San Paolo. Raul Teixeira dice che quando fa psicografia, lo spirito si incorpora per compensare la carenza nella sua mano destra lasciata dall'ictus che ha subito nel 2011.Tuttavia, il medium serio studia e si sforza di combattere le sue cattive tendenze e i suoi vizi, non riceve denaro per l'aiuto fornito o esercizio medianico e non vive di medianità, avendo il suo lavoro materiale per la sua sopravvivenza.Quando gli spiriti inferiori vogliono che il medium si perda. cioè non è un medium di qualità, cercano di incoraggiare il loro orgoglio e vanità e per questo il medium deve sempre combattere ogni pensiero di superiorità.
L'umiltà è una qualità che ogni medium dovrebbe coltivare.E non è tutto per un buon esercizio medianico. Anche la sintonia tra lo spirito e il medium è essenziale e non sempre si stabilisce facilmente.
La medianità è una cosa seria. Non è il gioco della coppa e delle lettere.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2amorino11ladybeth0brasilianisVelo_di_Carnesilvano.minolialf.cosmosmarabertowsapienzaTMiele.Speziato0stufissimoassaicamburiprefazione09Smeraldo08Costanzabeforesunset
 

Ultimi commenti

Io ho altri bolg cui indirizzi...
Inviato da: brasilianis
il 23/11/2015 alle 18:12
 
interessante il tuo blog
Inviato da: soliinmezzoallagente
il 23/11/2015 alle 16:45
 
Credo in Dio e nella sua possibilità e volontà di creare...
Inviato da: RavvedutiIn2
il 20/08/2015 alle 14:52
 
Querido Irmao Divaldo, o seu aniversario ja' passou e...
Inviato da: rosaflor64
il 07/05/2012 alle 16:04
 
interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963