Creato da brasilianis il 02/11/2008
Messaggi dagli Spiriti Amici e psicografate dai medium
 

 

PRIVILEGIO

Post n°325 pubblicato il 12 Gennaio 2023 da brasilianis
 

PRIVILEGIO
L'unico privilegio che la medianità offre al medium è il servizio.
Il medium vanitoso della propria facoltà medianica finirà per vanificarla.
La medianità è uno strumento di riscatto e perfezionamento spirituale.
L'umiltà rafforza il medium contro gli attacchi dell'egocentrismo, erba dannosa che prolifera nei campi dove sono state coltivate le più belle possibilità.
Il medium ha bisogno di parole di incoraggiamento, tuttavia mai di adulazione.
Il medium che attira a sé l'adulazione, o che si permette sovente di adulare, è vicino alla inevitabile caduta.
Nessuno più del medium deve essere cosciente dei propri difetti e limitazioni.
Il medium che si avvale delle proprie facoltà per mettersi in evidenza serve se stesso e non l'edeale che ha abbracciato.
Il medium che considera se stesso infallibile ha già commesso il primo errore.
Il protagonismo medianico è una porta spalancata all'ossessione e al ridicolo.
Il medium che lavora con naturalezza sarà promosso dal suo stesso lavoro, ingrandendosi quanto più sarà capace di rendersi piccolo nel campo della cristianità spiritica.
ODILON FERNANDES
Messaggio estratto dal libro ABC della Medianità, dello Spirito Odilon Fernandes, psicografato dal medium Carlos Antonio Baccelli. Questo libro è stato pubblicato da Casa del Nazareno Edizioni www.casadelnazareno.it
COMMENTO
Tutti noi siamo medium è il nome di altro libro dello spirito Odilon Fernandes, psicografato da Carlos Baccelli di cui ho già pubblicato dei messaggi. E secondo Kardec non esiste una sola persona che in alcun momento non ha avuto alcuna percezione. In questo caso tutti noi siamo medium.
Il medium che un compito da svolgere deve studiare, praticare la carità e la riforma interiore, e non permettere la vanità, collocando tutto quello che riesce fare o ricevere come mesaggi o altro nel conto degli spiriti siccome il medium è uno strumento degli spiriti. Esiste quello che Kardec chiama di animismo e che può essere cosciente o no e consiste nella partecipazione del medium nei messaggi, però questa partecipazione deve essere la minima possibile. Per saperne di più sui tipi di medianità potete leggere Il Libro dei Medium di Allan Kardec il cui si può scaricae in questo gruppo.
E mai dimenticare che la medianità si esercita gratis, perché non è mezzo di vita e nemmeno professione. Un medium serio non si fa pagare.

 
 
 

SEI MALATO?

Post n°324 pubblicato il 20 Dicembre 2022 da brasilianis
 

SEI MALATO?Tutte le creature umane si ammalano, tuttavia,rari sono quelli che considerano la vera guarigione.Se sei malatonon credere che l'azione della droga,attraverso la bocca o i pori, puòguarire completamente.La pillola aiuta, l'iniezione migliora, peròmai dimenticare chei veri mali vengono dal cuore.La mente è una fonte creativa.La vita, a poco a poco, plasma intornodei tuoi passi quello che desideri.Quanto vale la terapia esterna,se sei ancora triste, prostrato odisobbediente? Altre volte chiedi aiutodi medici umani o benefattori spiritualima quando arrivarono i primi miglioramentiabbandoni la medicina o il consiglio salutaree ritorni agli stessi abusi che ti hanno spintoalla malattia. Come rigenerare la salute,se perdi lunghe ore in posizionedi rabbia o scoraggiamento?Indignazione rara, quando giusta e costruttivanell'interesse generale, è sempre un bene,

quando sappiamo come guidarla in servizi di
elevazione: tuttavia, indignazione quotidiana,su tutto, tutti e noi stessi,è una cattiva abitudine,di conseguenze imprevedibili.Lo scoraggiamento, a sua volta, è un clima anestetizzante,che intorpidisce e distrugge.E cosa dire di calunnia o inutilità,con le cui sprechi tempo prezioso e lungoin conversazione infruttuosa, estinguendo le tue forze? Che genio miracoloso ti darà il tuo equilibrio organico, se non riesci a stare zitto o scusare,se non aiuti o né capisci,se non ti umili per gli scopi superioriné cerchi armonia congli uomini? Tanto quanto si affrettino i soccorritoridella terra e del piano spirituale a tuo favore,divori le proprie energie,vittima imprevidente del suicidio indiretto.Se sei malato, amico mio, al di sopra di qualsiasi farmaco, impara a pregare e capire,assistere e preparareil cuore per ilGrande Cambiamento.Distaccati dai beni transitori che ti sono stati datiin prestito dal Potere Divino,secondo la legge d'uso, e ricordatiche sarai adesso o più tardiricondotto alla Grande Vita dove troviamosempre la propria coscienza.Sfugge alla brutalità.Arricchisci i tuoi fattori di simpatia personale,dalla pratica dell'amore fraterno.Cerca l’intimità con la saggezza attraverso lo studioe la meditazione. Non macchiare la tua strada.Serve sempre. Lavora nell'estensione del bene. Mantieni lealtà all'ideale superiore che ti illuminail cuore rimane convinto che, se coltivila preghiera della fedeviva in tutti i tuoi passi,qui o oltre, il Signore ti innalzerà.Messaggio estratto dal libro Fonte Viva, dello Spirito Emmanuel, psicografato dal medium Chico Xavier.COMMENTONoi siamo spiriti ancora bisognosi di diverse reincarnazioni per fare nostra crescita spirituale. Stiamo molto lontano della perfezione (relativa). E come siamo pieni di vizi e tendenze negative nostro corpo si ammala perché nostre imperfezioni si trasmettono al nostro corpo. Il corpo è malato perché lo spirito è malato e lo spirito siamo noi. Non ha altro spirito legato al nostro corpo oltre noi.Sentimenti di vendetta, mancanza di fede, mancanza di rassegnazione e di pazienza, tristezza profonda costante, pessimismo hanno vibrazione negativa la cui fa il corpo ammalarsi. E per questo una persona prende medicine e non si guarisce oppure una malattia ritorna dopo alcun tempo. Bisogna cambiare pensieri, avere speranza, allegria di vivere, ottimismo e con questo raggiungere la guarigione. E a questo punto l'omeopatia aiuta molto perché dopo una certa diluizione la medicina ha solo l'energia della cosiddetta tintura madre e l'energia penetra nel perispirito o corpo astrale guarendo in profondità.Pensieri negati, abito di aspettarsi il peggio, portano malattie e nessuno toglierà di noi queste tendenze negative. La lotta è Gesù è il cammino, però lo sforzo è nostro.

 
 
 

POSTURA MEDIANICA

Post n°323 pubblicato il 07 Dicembre 2022 da brasilianis
 

POSTURA MEDIANICA
Infatti, dato che ci sono tra di voi gelosie e contese, non siete forse carnali e non vi comportate secondo la natura umana? ( I Corinzi 3:3)
Nelle sue lettere alla comunità cristiana di Corinto, Paolo - l'apostolo dei Gentili - esorta i compagni alla coerenza, indicando il loro comportamento da assumere nel confronto degli altri.
Gli antichi avversari dell'uomo spirituale fomentavano, tra i primi cristiani, dispute e gelosie, come purtroppo ancora oggi si costata tra quelli che si dicono annunciatori della Buona Novella, particolarmente tra quelli che si dedicano alla medianità.
Esistono medium che, per gelosia, si combattono a vicenda, come se non combattessero per la stessa causa.
Essi si espongono pubblicamente al ridicolo, poiché, valutati nel loro comportamento da compagnipiù esperti, non riescono a nascondere le proprie intenzioni egoistiche...
Disputano i riconoscimenti nei confronti di se stessi, perdendo il contatto con la semplicità che all'inizio li caratterizzava...
A rigore, non esiste un medium che sia maggiore o minore, più o meno importante nel contesto della Dottrina. Tutti i compagni che si dedicano alla medianità, la praticano con una finalità specifica e ognuno di loro svolge un ruolo preponderante nel contesto generale.
Sono molti i medium che nel corso del loro esercizio medianico vanno via via perdendosi, interessati alla cosidetta autopromozione...Parlano di se stessi, si rifanno unicamente alle esperienze che li riguardano, usano con eccesso la propria immaginazione, mostrano un'umiltà che in effetti non possiedono.
Questi compagni della medianità assumono non di rado gravi impegni con le anime che li idolatrano. Ne rispondono, più tardi, per la deformazione psicologica poiché assumono per queste anime quasi il ruolo di dei mitologici.
È imprescidibile che tutti si rendano conto della fallibilità del medium e che lo aiutino nel difficilecompimento dei suoi doveri. In ogni caso, è importante che non si arrivi a deificarlo ciò dovuto al suo contatto con l'Invisibile.
Il medium che noncontrasta l'adulazione, finisce per "intossicarsi" e si convince di essere ciò da cui è ancora molto lontano.
Quasi tutti i medium attualmente in attività sulla Terra sono spiriti malati, altamente compromessi con il passato, a causa principalmente delle loro deviazione nel campo della sessualità e del commercio della fede. In altri tempi hanno ingenerato il discredito in centinaia e centinaia di anime che avevano riposto im]n loro la propria fiducia nel cammino verso Dio. Questi medium assomigliavano ai dottori della legge che, scondo Gesù, "con il pretesto di lunghe preghiere mandavano in rovina le case delle vedove"...
In generale, i fratelli meno istruiti nella Dottrina hanno favorito in fatto che i medium avessero un seguito di adulatori: infatti gli stessi medium si alimentano dei favori che vengono loro dispensati e che nella ,aggior parte dei casi nascondono seconde intenzioni.
Paolo combatteva con veemenza quelli che nell'esercizio del proprio dono profetico agivano a proprio favore e seminavano zizzania nella comunità dei cristiani, rendendoli deboli dal punto di vista della dottrina e del compito che dovevano condurre a termine. Tra loro esistevano già quelli che si servivano della mistificazione a proprio vantaggio e inventavano messaggi degli Spiriti. Allo stersso modo vi sono medium che, nell'attualità, parlano d eloro supposti collegamenti con il passato di questo o quello, visibilemente interessati a trarre vantaggio da detti collegamenti che, a bene vedere, non sono mai esistiti.
Il medium senza una impostazione medianica è un medium che purtroppo, non merita la credibilità che rivendica per se stesso. Nel campo dell'attività dei medium è indispensabile che il Movimento Spiritico venga salvaguardato da coloro che finiscono per influenzarlo in senso negativo, agendo contemporaneamente come strumenti delle tenebre e della luce.
Che nessuno possa vedere nel medium la presenza di uno Spirito benefattore che ne tutela l'azione, poiché la stella non precipita dal cielo per venire a sporcarsi nel fango, ma si riflette nella superficie del lago...
Siccome tra i medium ci sono molte gelosie e competizioni li dobbiamo aiutare, donando loro il necessario chiarimento affinché essi prendano coscienza della loro condizione di semplici servi e non di esponenti dell'ideale che ci redime.
ODILON FERNANDES
Messaggio estratto dal libro Medianità e Apostolato, dello Spirito Odilon Fernandes, psicografato dal medium Carlos A. Baccelli. Questo libro è stato pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni www.casadelnazareno.it
COMMENTO
Un medium non è un essere che ha ricevuto privilegi da Dio. È uno spirito pieno di debiti di vite precedenti nella maggior parte dei casi come dice lo Spirito Odilon Fernandes. A volte sceglie l'esercizio medianico prima di reincarnarsi per dedicarsi al prossimo invece di subire una malattia e pagare suo debito.
Secondo Kardec tutte le persone hanno medianità nel senso che non c'è una persona che ad un certo punto non abbia avuto qualche percezione medianica. Però, la medianità ostensiva, quella che indica un compito medianico non tutte le persone sono dotate.
Gli Spiriti inferiori quando vogliono far cadere o perdersi un medium entrano attraverso la sua vanità e suo orgoglio facendo il medium sentirsi importante, unico.
Divaldo aveva uno spirito che lo turbava e con il quale aveva debiti di incarnazioni passate e che lo ha perseguitato per 30 anni. Divaldo lo chiamava di Maschera di Ferro. Racconta il film sulla vita di Divado, che questo spirito lo ha perdonato e ha iniziato ad aiutarlo dopo che Divaldo ha adottato lo spirito che era stata sua madre in una delle sue incarnazioni.
Potete domandare: ma il medium non c'è suo spirito guida? Perché Spiriti inferiori vengono disturbarlo? Sì, il medium ha suo spirito guida però il medium passa per prove per valutare sua umiltà e il medium è uno spirito che ha debiti da pagare, è uno spirito che ha sbagliato tantissimo in vite precedenti, Inoltre. lo spirito guida non può liberarlo delle sue prove. E non solamente il medium ma qualsiasi persona ha suo spirito guida che non può liberarlo delle sue prove. Aiutarlo, dare forze per passare per le prove sì ma ritirarle no.
Una virtù che tutto buon medium deve coltivare è l'umiltà, la semplicità di carattere, e mai dimenticarsi che i messaggi che riceve sono degli spiriti e che il medium è solamente un postino come diceva Chico Xavier.
Casa del Nazareno – Edizioni
CASADELNAZARENO.IT
Casa del Nazareno – Edizioni
Il nostro catalogo propone tutte le opere di Allan Kardec (Il libro degli Spiriti, Il Vangelo secondo lo Spiritismo, Il libro dei medium, La Genesi, Cielo e Inferno, Opere Postume) così come libri di Autori brasiliani inerenti alla spiritualità; vengono trattati argomenti come la medianità (così...

 
 
 

PRATICA MEDIANICA

Post n°322 pubblicato il 28 Settembre 2022 da brasilianis
 

PRATICA MEDIANICA
Tuto nella vita è affinità e comunione, sotto le leggi magnetiche che presiedono i suoi fenomeni.
Tutto gravita intorno ai centri di attrazione e di sostegno di forze determinate e specifiche, nel piano in cui avviene la nostra evoluzione verso l'Ordine Superiore.
Anche la medianità può non sfuggire a simili imperativi.
Le anime ignoranti attraggono creature ignoranti.
Gli ammalati trovano consonanza con altri ammalati.
Ci sono entità spirituali che si dedicano al servizio del prossimo, insieme a quelli che danno valore alla pratica della beneficenza, così come esistono intelligenze spirituali che, in mancanza di equilibrio, si dedicano a deprecabili perturbazioni della tranquillità altrui insieme a persone insofferenti e ribelli.
Ci sono degli osservatori che si associano a chi ritiene di trarre vantaggio e di sfruttare la situazione, e dei buontemponi che trovano consenso solamente in chi indulge alla derisione.
Ecco perché nei nostri circoli dottrinari poniamo l'educazione, considerata da tutte le angolazioni, al primo posto nella pratica medianica.
Si formano vermi dove si ammucchiano frutti male utilizzati o marciti, per contro la luce brilla dove trova forza e prodotti che servano da combustibile.
Il medium riceverà sempre in conformità con le attitudini che adotta per se stesso di fronte alla vita.
Se contrariato, si sintonizza con le perturbazione dello sconforto; se neghittoso, vive a lungo con i trapassati oziosi.
Chi desidera crescere per la Spiritualità Superiore non può non dare importanza all'alfabetizzazione, al libro, all'insegnamento e alla meditazione.
La medianità non è l'esaltazione della pigrizia o dell'ignoranza.
Il medium. per servire Gesù in modo positiivo ed efficiente nel campo dell'Umanità, ha bisogno di plasmarsi con l'istruzione, la conoscenza, la preparazione e con il proprio miglioramento, per farsi filtro di luce e di pace, elevazione e ampliamento per la vita e il cammino delle creature.
Gesù è il nostro Divino Maestro.
Educhiamoci con Lui per essere in grado di educare veramente.
EMMANUEL.
messaggio estratto dal libro Medianitá e sintonia dello Spirito Emmanuel, psicografato dal medium Chico Xavier. Questo libro è stato pubblicato da Casa delNazareno Edizioni www.casadelnazareno.it
COMMENTO
Lo spirito dopo la morte continua ad essere la stessa persona quando era vivo. Non sa della sua vita neanche della vita degli altri solamente perchá ha fatto il trapasso. A volte non si rende conto che ha fatto il trapasso e ciò dipende della sua evoluzione spirituale
Uno spirito di luce non dà numeri della lotteria, non predice il futuro, non dice quale decisione dovrebbe prendere una persona, non dice se il coniuge viene tradito, non dice dove si trovano tesori, cosa bisogna fare per ricevere un'eredità, non dicono se la persona dovrebbe sposarsi o separarsi e tante altre situazioni di vita materiale. Lo scopo degli spiriti di luce è aiutare la nostra crescita spirituale. Le decisioni sulla vita materiale sono per noi e servono per la crescita spirituale. Quello che fanno è intuirci, ma non dirci mai cosa fare.
Spiriti di luce non parlano di guerre, malattie che una persona dovrà soffrire. Potranno dire per avere molta cura con la salute, ma non che verrà una malattia.
Se uno spirito parla di decisioni materiali, se esprime opinioni, non è certo uno spirito di luce.
Andrea è un medium disposto a ricevere lettere dai parenti disincarnati delle persone che partecipano a questo gruppo. Tuttavia, né lui né alcun medium ha il potere di far venire uno spirito a comunicare, perché ciò dipende dal permesso divino, dipende dal fatto che lo spirito sia in grado di comunicare o meno, a volte lo spirito può soffrire senza condizioni di comunicazione, a volte potrà essere ricoverato in ospedale nel piano spirituale o non voler comunicare. E per questo una lettera potrà tardare mesi o anni.
Un medium che dice di far venire uno spirito per comunicare e di "garantire" che ci riesca, è sicuramente un bugiardo e un ingannatore. E spiriti uguali a lui lo "aiutano" a ingannare e a mentire.
Un buon medium non si fa pagare e neanche accetta offerte ancora che sia per aiutare i poveri perché generalmente vuole aiutarsi prima di tutto.
Medianità non è mezzo di vita e nemmeno professione.

 
 
 

PREPARAZIONE MEDIANICA

Post n°321 pubblicato il 04 Settembre 2022 da brasilianis
 

PREPARAZIONE MEDIANICA
Riguardo la medianità, non possiamo non riferirci sempre alla pratica che solo la Dottrina Spiritica riesce ad orientare verso il Bene.
Le potenzialità medianiche sono valori che appartengono a tutte le creature, così come tutti noi possediamo virtualmente le risorse per il disimpegno di questo o quello compito.
Ricordiamoci però dell'apprendista al primo livello dei corsi di studio.
Che sappia leggere e scrivere, certamente lo sa, ma se ha intenzione di affrontare altre realizzazioni che comportano conoscenze che vanno oltre quelle di base, deve iscriversi di sua iniziativa alla scuola senza vacanze di grado superiore.
Studiare e imparare sempre.
Così è anche per il medium all'inizio dello sviluppo delle sue energie pschiche.
Se lui vuole mettersi in comununicazione con i trapassati e riceverne i messaggi, certamente lo può ma, se desidera partire nella direzione di compiti più alti, oltre alle basi iniziali, deve acquisire ulteriori conoscenze iscrivendosi al laboratorio senza vacanze dell'impegno superiore.
Studiare e servire sempre.
Se un certificato di competenza nel campo delle professioni liberali su questa Terra esige dal candidato, dalle elementari all'università, niente meno che quindici anni di preparazione perché si formino i codici mentali per iniziare la professione da intraprendere, a che titolo sperare che un medium si formi con piena coscienza in pochi giorni? Incaricarsi degli interessi spirituali degli altri, condurli, armonizzarli, elevarli o soccorrerli è forse meno importante che fare unprogetto per costruire un ponte o una casa?
Non facciamoci illusioni riguardo la formazione medianica.
Lo sviluppo medianico senza il perfezionamento del veicolo per le manifestazioni spirituali, è come il lavoro dell'operaio senza apprendistato che si rivela immancabilmente una fatica inutile.
Convinciamoci che legioni di medium, come legioni di intelligenze, spuntano ovunque, ma si integrano reciprocamente, scambiandosi profitto e responsabilità, e questo esige studio e lavoro paziente per poter conseguire una formazione adeguata. Ora, sappiamo tutti che la formazione non si ottiene senza disciplina, come la disciplina nonarriva a noi senza sacrificio, e il sacrificio no è facile per nessuno.
EMMANUEL.
Messaggio estratto dal libro Medianità e Sintonia, dello Spirito Emmanuel, psicografato (scrittura automatica) da Chico Xavier. Questo libro è stato pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni www.casadelnazareno.it
COMMENTO
Il messaggio ci parla della preparazione del medium per esercitare la medianità con Gesù. Quando si dice esercitare la medianità con Gesù non significa che il medium riceverà un messaggio diretto da Gesù o da Maria perché nessnuno medium ha condizione di farlo siccome sono spiriti di una altezza spirituale che il corpo umano non avrebbe condizione di sopportare la loro vibrazione e neanche morale per ricevere un loro messaggi. Esercitare la medianità con Gesù significa fare del bene, aiutando le persone con il dono medianico.
Tutti noi abbiamo medianità, che non è un privilegio, ma per svilupparla e lavorare per il bene ricevendo messaggi degli spiriti illuminati, il medium deve studiare e praticare la carità e cercare il migliorarsi dentro attraverso la riforma interiore. Peò, riforma interiore tutte le p´rsone devono praticare e non solamente i medium. Riforma interiore sono gli sforzi che dobbiamo fare per combattere nostre imperfezioni, eliminare egosimo, orgoglio, vanità, perdonare, insomma mettere il Vangelo in pratica.
Un buon medium esercita sua medianità gratis, perché medianità non è professione e nemmeno mezzo di vita. Il medium deve avere suo lavoro per vivere sua vita materiale e esercitare la medianità nelle ore liberi gratuito.
Purtroppo esistono quelle persone che si dicono medium per ingannare e farsi pagare e sporcano il nome dello spiritismo e medianità non è condizione degli spiritisti. Esistono medium in tutte le religioni ancora che non accettino la comunicazione con i morti. E gli spirit stanno in tutti i tempi per aiutare.
Quindi non fidarsi nei medium che dicono ricevere messaggi di Gesù, di Maria o di spirit di grande gerarchia spirituale. Spiriti di grande evoluzione spirituale se vogliono manifestarsi lo fanno attraverso suoi messaggeri com'è accaduto a Fatima, che in realtà fu Celina, segretaria di Maria che si ha manifestato con Suo permesso e come la rappresenta la Chiesa Cattolica.
Chico Xavier per avere la medianità che aveva si ha preparato nel mondo spirituale per 600 anni. E aveva malattie diverse perché ancora aveva debiti da pagare di vite precedenti. E come sapete del film Arigó che sarà nei cinema qui in Brasile, lo spirito dott. Fritz con cui Arigó faceva le chirurgie spirituali voleva guarire Chico ma lui non ha accettato perché se lo facesse in una futura reincarnazione porterebbe ancora la malattia degli occhi. Sebbene sua dedizione al prossimo ancora non era finito suo debito degli occhi venuto di vite precedenti.
Insomma, un buon medium non si fa pagare, non ha vanità, sa che tutto che fa deve trasferire a Gesù,il merito, pratica la riforma interiore e la carità, studia e ha suo lavoro materiale.
Casa del Nazareno – Edizioni
CASADELNAZARENO.IT

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

brasilianisprefazione09acer.250m12ps12Madame24enzolee0solitudinesparsamiriade159cassetta2amorino11ladybeth0Velo_di_Carnesilvano.minolialf.cosmosmarabertow
 

Ultimi commenti

Io ho altri bolg cui indirizzi...
Inviato da: brasilianis
il 23/11/2015 alle 18:12
 
interessante il tuo blog
Inviato da: soliinmezzoallagente
il 23/11/2015 alle 16:45
 
Credo in Dio e nella sua possibilità e volontà di creare...
Inviato da: RavvedutiIn2
il 20/08/2015 alle 14:52
 
Querido Irmao Divaldo, o seu aniversario ja' passou e...
Inviato da: rosaflor64
il 07/05/2012 alle 16:04
 
interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963