Blog
Un blog creato da MESSINA_IN_BLOG il 11/03/2007

MESSINA IN BLOG

il Blog dei Messinesi della Community di Libero

 
 

- N O T E S -

 

ELZEVIRISTI

Freddissima
KittyAle
Veramenteantipatico
Buonoal30percento
Lunamisteriosa
Naushika
Bambinaegoista
Solaris1974

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Lo sapevate...? (sapevatelo...su Rieducational channel)

Post n°9 pubblicato il 22 Marzo 2007 da buonoal30percento
Foto di MESSINA_IN_BLOG

Non è una scoperta mia, ma me l'ha fatta notare il mio amico (nonchè collega, pare) Sergio Messina (esatto, ha il cognome come la città) guida ambientale escursionistica e profondo conoscitore della provincia e delle sue bellezze storico-naturalistiche. Nella piazza del Duomo c'è un edificio alla sinistra dello stesso Duomo (per intenderci quello dove c'è il locale che precedentemente si chiamava "La Dolce Vita" o qualcosa di simile, ma mi dicono che ha cambiato nome).
Questo palazzo è stato realizzato dall'architetto Gino Coppedè ed al primo piano c'è una
decorazione raffigurante un sole circondato dalle dodici case dello zodiaco, ognuna raffigurata dal proprio caratteristico segno.
Ho fotografato la decorazione in questione.
NOTATE NIENTE DI PARTICOLARE???

Vi direi che chi indovina la stranezza vince ricchi premi ma vi mentirei :-)

Fabio

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 22 Marzo 2007 da veramenteantipatico
Foto di MESSINA_IN_BLOG

Forse non tutti conoscono la vera storia della fondazione della nostra Messina.

Per saperla bisogna comprendere la vita privata di Tucidide, lo storico greco da cui provengono le notizie più accreditate sulla nascita della città. Egli, vissuto attorno al 400 a.c. ebbe una vita travagliata. La moglie Acidina, moralista e perbenista lo teneva intimato in casa e lo costringeva a rivedere le sue deduzioni storiche, a discapito della realtà che scaturiva dalle sue ricerche.

Scandagliando tra i suoi appunti, si è scoperto che Messina fu fondata dal cumese Periere e dal calcidese Cratemene, ambedue omosessuali. Essi giunsero sulla riva dello stretto con la loro kondura, acquistata d’occasione ad Atene. Il Periere, era sposato con Suorlina, nipote dell’arconte Thesphius. Questa, per una questione di orgoglio e di pettegolezzi di palazzo, non poteva sopportare il tradimento del marito. Così, informata da un’amica linguacciuta sulla relazione del coniuge e del luogo dove egli si incontrava, decise che doveva agire. Chiese in prestito una kondura allo zio e si fece accompagnare sul luogo dove le era stato detto avrebbe colto il marito in flagrante. In effetti così accadde. Sbarcata anch’ella sulle rive dello stretto e visto lo sposo in atteggiamento intimo con l’altro uomo, cominciò a correre verso di lui con una falce in mano. Alla sua vista, il Cratemene cominciò a gridare all’amante: “dankle… danhle… dankle…” che nella lingua del periodo voleva dire “falce”. Da lì il nome Zancle; primo nome della città.
    Tratto dalle ricerche private di Veramente Antipatico

 
 
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 21 Marzo 2007 da kittyAle

BUONA PRIMAVERA A TUTTI I MESSINESI!

immagine

VI PIACEREBBE EH!!!

INVECE...

immagine

DESOLAZIONE

 
 
 

SALVIAMO UN PEZZO DI STORIA

Post n°6 pubblicato il 20 Marzo 2007 da kittyAle
 

immagine

MESSINA RISCHIA DI PERDERE UN IMPORTANTE PEZZO DELLA SUA STORIA

COME COLLEZIONISTA DI TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA BIRRA NON POTEVO NON RIPORTARE IN QUESTO SITO LA PROBLEMATICA CHE STA AFFRONTANDO QUEST'AZIENDA.

Uno stabilimento, quello della “Birra Messina” che per anni ha rappresentato un'importante realtà industriale, ma soprattutto è stato un simbolo e un vanto per i messinesi e un orgoglio per la Sicilia tutta. Ora per discutibili scelte economiche la Heineken Italia ha deciso di chiudere lo stabilimento di via Bonino, e trasferire l'imbottigliamento a Massafra (TA), lasciando ai 64 lavoratori dell'impianto la scelta tra la disoccupazione e il trasferimento in Puglia. Una decisione incomprensibile visto che lo stabilimento di Messina ha dimostrato di essere produttivo, raggiungendo e superando gli obiettivi aziendali. Uno stabilimento che può avvalersi di manodopera altamente specializzata con anni di esperienza alle spalle. Uno scempio, insomma, l'ennesimo scempio che rischia di subire la nostra città. Solo le istituzioni possono far qualcosa per impedire la chiusura della fabbrica, posso dare un futuro a questi lavoratori...

immagine

Firma anche tu!!!

Affinchè la storia della Birra Messina non finisca, affinchè ci sia ancora un futuro per i 64 lavoratori di Via Bonino, affinchè non si perda nel nulla un altro pezzo della città e affinchè la “mezza birra” uno dei simboli della cultura popolare messinese resti, anche se solo in parte, una cosa “messinese”.

sul sito :http://www.messinalab.it/petizione/

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 20 Marzo 2007 da freddissima

immagineimmagineimmaginequello che tutti i non siciliani ci invidiano!!!

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 19 Marzo 2007 da veramenteantipatico
Foto di MESSINA_IN_BLOG

Anch'io voglio scrivere qualcosa. Vi parlerò dei cannoli siciliani.

Ingrediente per la scorza: 200  gr.di farina per dolci, 2 cucchiaini di zucchero,  sugna 20 gr., 2 cucchiai di marsala, 2 cucchiaini di cacao, un pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno: 1kg. di ricotta fresca, 600 gr.di zucchero, una bustina di vaniglia, 200 gr.di cioccolato fondente, 100 gr.di zuccata, 100 gr. di scorza arancia candita, olio per friggere (sugna).

Tenere fuori dalla portata di Addolorata. Cosa significa? Andate sul mio Blog e capirete. Per tutti voi: buon appetito!

 
 
 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 18 Marzo 2007 da freddissima

immagineil duomo

chi di voi non ha mai sentito parlare del duomo di Messina e del suo campanile?...

L'Orologio meccanico

alle ore 12

di ogni giorno fa:

 

rUGGIRE IL LEONE

CANTARE IL GALLO

MUOVERE L'ANGELO

BENEDIRE LA MADONNA 

APPARIRE GESU'

VOLARE LA COLOMBA

SORGERE LA CHIESA

FALCIARE LA MORTE

PASSARE I GIORNI

immagine

Il Campanile della Cattedrale di Messina racchiude al suo interno il complesso meccanismo del più grande orologio meccanico-astronomico che esista al mondo. Costruito dalla ditta Fratelli Ungerer di Strasburgo, per volere dell'arcivescovo Paino, l'orologio meccanico-astronomico venne inaugurato nel 1933. 

 
 
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 18 Marzo 2007 da freddissima

che onore!apro io con un mio personalissimo articolo questo blog dedicato alla mia città!ma per cominciare bene...bisogna che la conosciate questa città...ed allora eccovi qualche foto!immaginemessina è una cittadina sul mare..

Ricostruita per intero dopo il terribile sisma e maremoto del 1908, e in parte nuovamente dopo i bombardamenti anglo-americani del 1943, la città con il suo porto, tra i più grandi del Mediterraneo è fondamentale scalo dei traghetti per il continente, importante centro turistico, commerciale, cantieristico, agricolo, artigianale ed industriale, importante e storica sede universitaria (la seconda in Sicilia) e centro balneare.

A circa 90 Km da Catania e circa 230 km da Palermo, stretta tra la costa ionica ed i monti Peloritani, si affaccia con il suo grande porto naturale (militare e commerciale), chiuso dalla penisoletta a forma di falce di San Ranieri, di fronte a Villa San Giovanni e poco più a nord rispetto a Reggio Calabria.immagine

immagineil simbolo della nostra città è la madonnina...patrona festeggiata il 3 giugno.ai piedi della madonnina la scritta che vedete:VOS ET IPSAM CIVITATEM BENEDICIMUS che significa "benedico voi e la vostra stessa città.

ma sarebbe lunghissimo parlarvi di messina in un solo articolo....e quindi vi rimando ai prossimi post!

Giusyimmagine

 
 
 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 11 Marzo 2007 da MESSINA_IN_BLOG

Nasce il Blog dei bloghisti Messinesi.

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Messina, che bel posto!! Ti viene voglia di fare un tuffo.
Inviato da: Vincenzo
il 27/04/2012 alle 10:44
 
...affacciatevi..guardate che luna stasera..
Inviato da: stella
il 27/06/2010 alle 23:04
 
Un gioiellino.... belle foto.
Inviato da: Notizie di Messina
il 24/06/2010 alle 20:01
 
Anche per il 2009 finisce l'estate... domani si...
Inviato da: Palermo
il 02/09/2009 alle 20:04
 
Uno spettacolo estivo. Non posso farne a meno. Proprio...
Inviato da: Catanzaro notizie
il 13/07/2009 alle 20:26
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossi444MESSINA_IN_BLOGmarswooneyenzaroccasalvabobazzone690mirellaspinelli.mstripodi_angelodompersignora3ShadowDJcome.to.paradiserizzi84sallivan1ea.jooblesalvoDaMessinamaestrino83
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963