MtS MeteoSanGiorgioMeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi |
ATTENZIONE: da oggi il Blog di MtS si è trasferito al seguente indirizzo:
IN QUESTA COLONNA....
1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe
INFO MONTAGNE
Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.
Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.
Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.
Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.
Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.
Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.
Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.
Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.
Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.
Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.
Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.
St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.
METEO MARE - BY IL METEO.IT
OGGI
DOMANI
AREA PERSONALE
MENU
« In atto peggioramento tr... | In bilico tra le grandi ... » |
L'instabilità, particolarmente marcata, continuerà a manifestarsi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. I temporali potrebbero risultare intensi soprattutto nella maggiore delle due Isole.
Mentre da ovest fa capolino l'Alta delle Azzorre, pronta a consolidarsi sul nostro Paese e a regalarci scampoli di tarda estate, sui mari circostanti le due Isole Maggiori prosegue la nascita di enormi ammassi temporaleschi che bene o male riescono a raggiungere la terraferma. Stamane, ad esempio, riscontriamo dei temporali sull'Agrigentino e da là si sono estesi verso l'entroterra provocando sia forti rovesci, sia qualche grandinata.
Va detto che prevedere l'esatta traiettoria dei nuclei è complicato, anche per gli stessi modelli matematici. Ed allora non ci si deve stupire dei cambiamenti repentini, dell'ultima ora. Ieri, ad esempio, la fascia costiera nordorientale della Sardegna avrebbe dovuto ricevere accumuli importanti - nell'ordine dei 40-50 mm - mentre invece i fenomeni sono risultati più localizzati e meno vigorosi.
Per oggi ci aspettiamo pochi cambiamenti, nel senso che le precipitazioni insisteranno su Sardegna, Sicilia e sud della Calabria. Le più intense, a quanto sembra, dovrebbero abbattersi sulla maggiore delle due Isole, laddove sussiste il rischio di qualche nubifragio lampo. Temporali di tutto rispetto sembrano in grado di svilupparsi anche nelle zone interne della Sardegna e nell'area dell'Aspromonte, ma per i dettagli riguardanti gli accumuli vi rimandiamo all'apposito approfondimento.
Nelle rimanenti regioni, salvo qualche innocua velatura in transito sulle meridionali, ci aspettiamo condizioni di tempo splendido. Come detto è in atto una rimonta anticiclonica, con clou che verrà raggiunto la settimana ventura quando potremo assaporare gli ultimi scampoli d'estate. Argomento sul quale torneremo, al momento ci interessa sapere che le sole nubi significative si svilupperanno al pomeriggio coinvolgendo alcuni settori dell'arco alpino: quello occidentale, i rilievi della Lombardia nordorientale e le montagne del Trentino Alto Adige. Qui non mancherà occasione per dei rapidi temporali.
Venti e temperature non dovrebbero far registrare sostanziali cambiamenti. Al più potrebbero manifestare lievi rialzi nei valori massimi, mentre la ventilazione rimarrà mediamente settentrionale con rinforzi maggiormente probabile lungo l'Adriatico e sul Canale d'Otranto.
-----------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 31.09.2013" di Meteogiornale.it
INFO
IN QUESTA COLONNA...
1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni
INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI
A23 Udine SUD
Bivo A4-A23 Palmanova
Barriera Lisert Monfalcone
A4 km90 Gonars Nord
Casello Latisana
SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud
SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada
SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione