MtS MeteoSanGiorgioMeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi |
ATTENZIONE: da oggi il Blog di MtS si è trasferito al seguente indirizzo:
IN QUESTA COLONNA....
1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe
INFO MONTAGNE
Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.
Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.
Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.
Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.
Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.
Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.
Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.
Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.
Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.
Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.
Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.
St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.
METEO MARE - BY IL METEO.IT
OGGI
DOMANI
AREA PERSONALE
MENU
« Perturbazione giunta sul... | Pressione in rialzo, Ant... » |
L'attesa perturbazione ha causato piogge piuttosto abbondanti in varie zone del nord Italia, sul Levante Ligure e sull'alta Toscana. Sono presenti molti temporali, che raggiungeranno anche Umbria e Alto Lazio.
La previsione stilata ieri, che mise in risalto le regioni a più alto rischio nubifragi, s'è rivelata corretta. Indicammo accumuli di 80-100 mm, proiezione che si è rivelata addirittura ottimistica considerando che localmente ne sono caduti anche di più. Stamane, ad esempio, segnaliamo i quasi 150 mm caduti su talune località della Lunigiana. Senza scordarsi delle fortissime piogge abbattutesi in Lombardia tanto da causare l'esondazione del Seveso in alcuni quartieri di Milano.
Attualmente persiste un grosso ammasso temporalesco in Toscana, che punta deciso verso l'Umbria e l'alto Lazio. Qui dovrebbe continuare a piovere anche di pomeriggio, mentre in serata dovrebbe subentrare un'attenuazione dei fenomeni pur senza la completa dissoluzione. Nelle aree toscane colpite dalla recentissima alluvione la situazione appare sotto controllo, ma il livello dei corsi d'acqua resta comunque molto elevato.
Al nordovest, invece, le schiarite hanno già preso possesso del territorio eccezion fatta per nubi residue su Lombardia e Liguria. Non mancano delle pioviggini, che tra l'altro sulle Alpi lombarde potrebbero insistere a sprazzi sino a sera. La nuvolosità, pur irregolare, permarrà anche sul Nordest e in Emilia Romagna, dove attualmente sono segnalate piogge sparse. Le più abbondanti, al momento, stanno coinvolgendo la Riviera Adriatica e il Triestino.
Annuvolamenti sparsi hanno raggiunto la parte nord della Sardegna, causa temporali transitati sulle Bocche di Bonifacio. Anche qui potrebbe manifestarsi qualche scroscio di pioggia, ma in forma del tutto occasionale.
Procedendo verso sud, invece, riscontriamo la presenza dell'Alta Africana che continua a determinare condizioni di tempo stabile e temperature abbondantemente superiori alla norma. Le minime, localmente, hanno sfiorato i 20°C. Le massime si manterranno elevate, superando sovente i 25°C. Qualche nube di maggior spessore potrebbe raggiungere il nord della Campania, senza escludere qualche pioggia serale in forma di rovescio.
-----------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 24.10.2013" di Meteogiornale.it
INFO
IN QUESTA COLONNA...
1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni
INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI
A23 Udine SUD
Bivo A4-A23 Palmanova
Barriera Lisert Monfalcone
A4 km90 Gonars Nord
Casello Latisana
SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud
SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada
SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione