MtS MeteoSanGiorgioMeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi |
ATTENZIONE: da oggi il Blog di MtS si è trasferito al seguente indirizzo:
IN QUESTA COLONNA....
1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe
INFO MONTAGNE
Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.
Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.
Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.
Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.
Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.
Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.
Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.
Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.
Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.
Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.
Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.
St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.
METEO MARE - BY IL METEO.IT
OGGI
DOMANI
AREA PERSONALE
MENU
« L'Alta Pressione pigia ... | Instabilità pronta a sca... » |
Abbiamo raggiunto l'apice della rimonta anticiclonica ed anche se il caldo continuerà a farsi sentire, l'inserimento dei primi sbuffi d'aria umida da ovest accenderanno la spia dei temporali a partire da Nordovest e Sardegna.
Stiamo assistendo ad un profondo cambiamento appena ad ovest dell'Italia, dove come ben sappiamo è collocata un Vortice Instabile che sta apportando condizioni di maltempo sulla Penisola Iberica. Si tratta di una Depressione discesa dall'Atlantico e alimentata da aria relativamente fresca alle alte quote, il ché lascia presupporre vigorosi contrasti termici non appena metterà piede sopra le nostre teste.
Contrasti termici facilitati, come facile supporre, dall'aria calda affluita nelle ultime ore. L'Alta Africana, pur con una permanenza di pochi giorni, è riuscita nell'intento di spingere i termometri su valori estivi ed ovviamente l'aria calda depositatasi al suolo servirà da carburante per l'innesco dei temporali. Caldo che peraltro si farà sentire ancora oggi, difatti le proiezioni termiche indicano punte di 30°C su molte città d'Italia. In qualche caso anche nelle pianure del Nord.
Ma come detto il cambio di scenario è ormai alle porte. Già ora, ad esempio, sono segnalate deboli piogge sulla Sardegna nordoccidentale mentre la nuvolosità è in rapida crescita nel resto dell'Isola e sul Nordovest. E proprio su queste regioni assisteremo ai primi effetti dell'instabilità, che si svilupperà rapidamente nelle prossime ore in modo convincente. Le precipitazioni temporalesche più consistenti paiono destinate inizialmente alle Alpi, ma sfoceranno velocemente verso le pianure. Non escludiamo fenomeni di una certa violenza, il ché vuol dire che potrebbero essere accompagnate da grandinate e colpi di vento.
Temporali che da stasera faranno visita anche alla Sardegna, dove il tempo è destinato a peggiorare durante la prossima notte. Da segnalare possibili scrosci di pioggia anche sulla Toscana, mentre nel resto d'Italia il tempo si manterrà anticiclonica ma ciò non toglie che vi sarà un aumento della nuvolosità medio alta a testimoniare l'imminente stravolgimento della situazione. Infine, per chiudere, da segnalare un rinforzo dei venti di Scirocco o comunque dai quadranti meridionali sui mari di ponente.
-------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 22.05.2014" di Meteogiornale.it
INFO
IN QUESTA COLONNA...
1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni
INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI
A23 Udine SUD
Bivo A4-A23 Palmanova
Barriera Lisert Monfalcone
A4 km90 Gonars Nord
Casello Latisana
SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud
SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada
SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione