MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Luglio 2013

Venti di grecale e tramontana, giornata soleggiata e gradevole.

Post n°1687 pubblicato il 31 Luglio 2013 da danny.com

Il caldo afoso dei giorni scorsi sembra lontano anni luce, da ieri possiamo apprezzare i benefici offerti dalle correnti secche settentrionali che oltre a far calare le temperature, hanno abbattuto gli alti tassi di umidità. Oggi si replica.

Il tempo è splendido, da nord a sud. Sarà un'altra di quelle giornate che vorremmo caratterizzassero l'estate intera: sole e clima gradevole. Cos'altro? Già ieri abbiamo apprezzato l'addolcimento termico, ma soprattutto una sensazione di benessere indotta dalla mancanza di umidità nell'aria. Il merito è attribuibile, interamente, ai venti secchi di Maestrale che hanno invaso il nostro Paese. Ma prima ancora è associabile all'impulso fresco estremamente instabile transitato sul nord Italia.

Ciò nonostante è bene non illudersi, perché l'Alta Pressione è stata appena solleticata e dopo qualche giorno sulla difensiva tornerà a picchiar duro. Ovviamente ci stiamo riferendo a quella africana, perché se si fosse trattato di quella azzorriana ora non staremo qui a parlare dei benefici effetti dei venti da nord. Venti che peraltro continueranno a soffiare su gran parte del centro sud - isole maggiori comprese - ma la direzione sta mutando e non è più da nw. Grecale e Tramontana hanno sostituito il Maestrale.

Le temperature, in calo fin da ieri, proseguiranno nella strada intrapresa specialmente sul meridione. Vi potrete fare un'idea dello sbalzo termico semplicemente osservando il termometro nelle ore più calde, che stenterà a superare i 32-33°C in tutta Italia. Tra le regioni più calde segnaliamo il Lazio e la Campania, laddove la componente favonica discendente dall'Appennino potrebbe innalzare la colonnina di mercurio sino a raggiungere i 34-35°C. Valori massimi della stessa entità si potrebbero raggiungere anche sulla Sicilia orientale, ma va detto che in alcune regioni - ad esempio sulle medio adriatiche, o ancora in Piemonte e sulla parte est della Sardegna - si faticherà a superare i 30°C.

Per quel che concerne l'instabilità, concludendo, è bene sottolineare che l'intrusione d'aria fresca potrebbe incentivare la genesi di qualche temporale pomeridiano - vigoroso e in sconfinamento verso le coste - sulla bassa Calabria e nelle zone interne della Sicilia. Tra l'altro sono le uniche aree d'Italia dove sono già visibili locali annuvolamenti. Sporadici acquazzoni tardo-pomeridiani, infine, si potrebbero affacciare anche sulle Alpi orientali.
------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 31.07.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Maestrale spazza via l'afa, temperature in calo. Prevale il bel tempo.

Post n°1686 pubblicato il 30 Luglio 2013 da danny.com

L'impulso instabile atlantico, che ha portato con sé fenomeni localmente violenti e venti relativamente freschi settentrionali, è stato cacciato via da una rapida ricucitura anticiclonica.

In quest ultimo scorcio di luglio non ci stiamo facendo mancar nulla: il caldo africano, l'Atlantico, l'afa e poi il Maestrale. La dinamicità che ha caratterizzato la stagione estiva fin dai suoi esordi, sembra voler proseguire e dopo la sfuriata sahariana c'è spazio per un po' di vento secco da nord. La splendida notizia è la diminuzione delle temperature, che in giornata si propagherà verso sud, quella cattiva è che venti sostenuti creano non pochi patemi nella lotta agli incendi estivi.

Sull'Italia domina tuttora un campo d'Alta Pressione, lo si evince dal fatto che il tempo è splendido un po' dappertutto. Ci sono davvero pochissime nubi, peraltro quelle poche presenti non rappresentano in alcun modo una minaccia. Si scorgono degli annuvolamenti sui confini alpini, a ridosso dei crinali, altri più sporadici sono presenti su quei tratti costieri del basso Tirreno maggiormente esposti al Maestrale.

Facendo un passo indietro, tornando a lunedì, non possiamo non menzionare la netta contrapposizione tra nord e sud: da un lato infuriavano i temporali, accompagnati da grandinate e persino delle trombe d'aria; dall'altro si registrava un ulteriore rialzo termico, che localmente spingeva il termometro oltre i 40°C. Su Foggia, ad esempio, la colonnina di mercurio si fermava - si fa per dire - a 42°C.

Abbiamo scelto di citare le temperature perché oggi, al contrario, si faticherà a superare i 35°C. Un balzo nel vuoto di 5-6°C, talvolta anche di più. Si pensi che domenica, giusto per farvi un esempio, nella piana emiliano-romagnola si raggiunsero punte record di 40°C mentre oggi si raggiungeranno a malapena 32-33°C. In alcune regioni - Piemonte, Marche, Abruzzo e Molise su tutte - si faticherà persino a superare i 30°C. La regione più calda rimarrà la Sicilia, seguita a stretto giro dalla Lucania, dalla Puglia e dalla Campania. Qui si potrebbe raggiungere - e occasionalmente varcare - la soglia dei 35°C.

Dei venti s'è detto, aggiungiamo soltanto che al nord saranno deboli variabili. Altrove soffierà un moderato Maestrale. Si tratta d'aria secca che farà calare ulteriormente l'umidità relativa, ovvero spezzerà ulteriormente l'afa.
------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 30.07.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Violento intermezzo temporalesco, al sud punte di oltre 40°C.

Post n°1685 pubblicato il 29 Luglio 2013 da danny.com

Le regioni settentrionali stanno per essere investite da un fronte temporale assai ampio, che dalla Francia si sposta rapidamente verso est incrinando temporaneamente la resistenza anticiclonica.

La fornace africana, che ben sappiamo aver reso il clima degli ultimi giorni insopportabile, si sta per concedere una breve pausa. Non ovunque, sia chiaro, al sud ad esempio continuerà il lavoro a pieno regime e addirittura si registreranno temperature più alte rispetto a quelle del weekend. Va detto che contribuirà all'ulteriore rialzo una discreta componente favonica proveniente dall'Appennino. Ecco quindi che in Puglia, Lucania e Sicilia orientale la colonnina di mercurio potrebbe schizzare oltre i 40°C.

E' interessante soffermarsi sulla suddetta componente favonica perché le cause scatenanti indicano un cambio circolatorio - seppure temporaneo. Da ovest, infatti, stanno giungendo venti relativamente più freschi a traino di un impulso instabile piuttosto vigoroso. Le temperature, questo va detto, caleranno solo su alcune delle nostre regioni.

Doveste osservare l'immagine satellitare, notereste un lungo fronte temporalesco che ha già raggiunto il Piemonte e che minaccia di investire l'intero settentrione. Minaccia che si concretizzerà nelle prossime ore, quando assisteremo ad un severo peggioramento che localmente si protrarrà sino a sera. Le prime regioni che si libereranno da nubi e precipitazioni saranno quelle di nordovest - Piemonte e Valle d'Aosta in primis. Poi toccherà alla Liguria, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e gran parte del Veneto. In ultima istanza avremo il Friuli Venezia Giulia.

C'è da dire che i temporali risulteranno particolarmente violenti, spesso accompagnati da furiose grandinate e colpi di vento. Da non escludere, purtroppo, manifestazioni atmosferiche estreme quali ad esempio trombe d'aria o marine.

Sempre osservando l'immagine satellitare possiamo azzardare un coinvolgimento anche delle regioni centrali e in questo senso ci vengono in auto i modelli ad alta risoluzione confermando perlomeno dei temporali - anche in questo caso violenti - sulla Toscana. Qualche scroscio di pioggia sembrerebbe in grado di manifestarsi nelle Marche, in Umbria ed in Sardegna. Le temperature, su tutte queste regioni, registreranno una flessione e i venti un'accentuazione da occidente.
---------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 30.07.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

A piccoli passi, ma fa sempre pił caldo. Si sfioreranno i 40°C.

Post n°1684 pubblicato il 27 Luglio 2013 da danny.com

L'Anticiclone Africano ha definitivamente preso in mano la situazione. Le temperature continuano ad aumentare, seppur di 1-2°C. L'afa, anch'essa in aumento, renderà il clima davvero insopportabile.

Mentre sull'Europa occidentale si susseguono passaggi temporaleschi di forte intensità, nel cuore del Mediterraneo si boccheggia. L'affondo ciclonico in atto a ridosso del Portogallo sta imprimendo l'accelerazione decisiva, il ché si traduce in una maggiore vigoria dell'Alta Africana che al pari di un coltello rovente sta trafiggendo l'Italia come fosse burro.

Sotto il profilo termico dobbiamo aspettarci il peggio entro le prossime 36 ore. Grado dopo grado, le temperature si stanno stabilizzando su valori decisamente elevati. Inutile rammentare che si parla di termiche ben oltre le mede stagionali. E se ciò non bastasse, i tassi di umidità relativa - anch'essi in rialzo - rendono l'aria pesante e irrespirabile. In queste situazioni, ve ne sarete accorti, si suda anche solo stando fermi. O si ha il climatizzatore - da utilizzare peraltro con parsimonia - o si soffre.

Anche oggi, giusto per rimanere in tema, percepiremo più caldo. I termometri raggiungeranno punte di 38°C in molte città d'Italia. E non soltanto al sud, o nelle isole, solitamente le aree più penalizzate dalle incursioni africane. Anche alcune città padane dovranno sopportare valori simili, ad esempio in Emilia Romagna.

La ventilazione sarà debole, o a regime di brezza. Ma sarà bene non illudersi, perché anche se lungo le coste si attiverà il vento, il graduale riscaldamento della superficie marina non offrirà certo quel refrigerio di qualche settimana fa. Insomma, farà caldissimo. Punto e basta.

Per quel che concerne i temporali, beh, qualcuno riuscirà a svilupparsi e porterà attimi di fresco laddove andrà a colpire. Ad esempio sulle Alpi, ma anche nelle zone interne tra Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e più occasionalmente in Calabria. Si tratterà di brevi scrosci di pioggia, magari accompagnati da qualche colpo di tuono ma destinati ad attenuarsi piuttosto rapidamente.

Segnaliamo, infine, la presenza di qualche annuvolamento marittimo - più sporadico rispetto a ieri - sulle coste liguri, del Cilento e della Calabria tirrenica.
------------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 27.07.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Al via il weekend pił caldo dell'anno, almeno sinora.

Post n°1683 pubblicato il 26 Luglio 2013 da danny.com

L'Anticiclone che viene dall'Africa ci regalerà scampoli di tempo splendido, ma il caldo raggiungerà livelli tali da darci fastidio. L'afa, già oggi, non si farà certo desiderare.

Osservare l'impatto che l'ampia depressione atlantica sta causando sulla configurazione barica europea, è davvero spettacolare. Gli impulsi perturbati, non trovando sbocco adeguato verso est, hanno scavato un'area ciclonica che sta sprofondando ad ovest del Portogallo. E' l'innesco ideale per le spinte dinamiche dell'Anticiclone Africano, in grado in tal modo di affacciarsi sul nostro Paese con quella convinzione necessaria per rimanervi.

Una struttura anticiclonica di tal tipo porta con sé aspetti positivi e negativi. Non si vuol certo mettere in discussione la percezione che ognuno di noi ha del caldo, ma quando l'umidità sale alle stelle anche i più accaniti fautori dell'estremo patiscono gli effetti. Ed è quello che accadrà fin da oggi, perché soprattutto nelle zone pianeggianti settentrionali e sulle coste crescerà la sensazione di disagio fisico.

Ciò detto, le temperature non dovrebbero far registrare grandi cambiamenti e le massime continueranno ad attestarsi diffusamente oltre i 30°C. I picchi più alti, raggiungibili in alcune città Padane, del sud e nelle due Isole Maggiori, porteranno i termometri a superare i 35°C. Un ulteriore aumento, ma sarà oggetto di ulteriori approfondimenti, si manifesterà nel corso delle prossime 48 ore.

Per quel che concerne l'instabilità diurna, chi sperava in una sua completa dissoluzione rimarrà deluso. Nel corso del pomeriggio riprenderanno a svilupparsi imponenti nubi torreggianti sui monti di varie regioni. Le aree a maggior rischio saranno le Alpi e l'Appennino centro settentrionale. I temporali di maggior consistenza dovrebbero coinvolgere i rilievi del Triveneto, laddove potrebbero addirittura sfociare localmente lungo la fascia pedemontana e l'alta pianura vento-friulana. Precipitazioni che in tutti i casi dovrebbero interrompersi entro la conclusione della giornata.

Concludiamo, perdonate la ripetizione, dando cenno ai venti perché permangono infiltrazioni umide sui mari di ponente e difatti in talune zone costiere - soprattutto lungo la Riviera Ligure e l'alta Toscana - vi sono nubi di origine marittima. Al sud, lato adriatico e ionico, la ventilazione è ancora settentrionale.
---------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 26.07.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963