MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Dicembre 2013

Perturbazione avanza di gran carriera, peggiora su Nord e Toscana.

Post n°1797 pubblicato il 24 Dicembre 2013 da danny.com

Mentre le nubi, minacciose, avanzano da ovest l'Italia risente ancora degli effetti della lunghissima stasi anticiclonica. Localmente splende il sole, mentre in molte città del Centro Nord c'è tantissima nebbia.

Ovviamente quel che più interessa, data l'imminenza del Natale, è l'evolversi della situazione ad ovest dell'Italia. Come sappiamo il Vortice Polare ha conquistato l'Europa settentrionale ed ora si accinge a causare una poderosa ondata di maltempo anche alle medie latitudini. Delle cause si è già discusso in altre sedi, qui c'interessa conoscerne gli effetti relativamente alla giornata odierna.

La struttura depressionaria atlantica, enorme e dalle potenzialità devastanti, oscillerà al punto da inserire una circolazione perturbata secondaria nel cuore del Mediterraneo. La natura del peggioramento, oceanica, indica la direzione di provenienza: da ovest. Ed è per questo che il vento, sui mari di ponente, si sta orientando da Libeccio. Sul Mar Ligure registrerà una rapida accentuazione, determinando l'accumulo di nubi e la comparsa dei primi intensi rovesci di pioggia.

Più in generale, registreremo un'accentuazione dei venti meridionali e sui crinali che guardano oltralpe ci si aspettano raffiche di burrasca - soprattutto domani. In simili condizioni, le correnti favoniche investono Svizzera e Austria, spingendosi talvolta sin sulla Baviera. Ma per quel che concerne intensità e direzione del vento, probabilmente verrà proposto un approfondimento specifico nel corso della giornata.

Ora focalizziamo l'attenzione sulle piogge perché oltre alla Liguria coinvolgeranno anche la Toscana, la Lombardia - ove peraltro sono in atto piovaschi sparsi - ed ovviamente la fascia pedemontana con estensione dei fenomeni verso il Nordest. La quota neve sarà ubicata attorno ai 1000 metri, ma non escludiamo locali sconfinamenti a quote inferiori sui rilievi del basso Piemonte e nell'entroterra Ligure.

Altra zona che vedrà piogge è quella ionica, che soprattutto in questa prima parte della giornata risentirà del passaggio di una goccia fredda nord africana in prossimità dello Ionio. Qui i fenomeni si atteneranno entro sera, lasciando spazio ad ampie schiarite. Nelle altre regioni, specialmente lungo il versante adriatico, avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Concludiamo dicendovi che attualmente insistono fitti banchi di nebbia su molte città del Centro Nord, tanto in pianura quanto su valli e localmente lungo le coste. E' ciò che ci lascerà in eredità l'Alta Pressione, ormai in fase di decadenza.
---------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 24.12.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Umido, nebbie a gogo al Centro Nord. Primi cenni di cambiamento.

Post n°1796 pubblicato il 23 Dicembre 2013 da danny.com

Gli spifferi atlantici, da ovest, si fanno più insistenti e presto costringeranno l'Alta Pressione ad una mesta resa. Sul Nord Africa sta transitando una goccia fredda che provoca annuvolamenti tra le Isole Maggiori. 

Mancano due giorni al Natale ed il meteo, dopo aver sottostato al diktat anticiclonico per lungo tempo, approfitterà della vigoria atlantica per volgere al brutto. L'oramai imminente ondata di maltempo è probabile che a molti non piaccia. Milioni di italiani avrebbero preferito belle giornate di sole in concomitanza del Natale, facendo volentieri a meno dell'estenuante egemonia altopressoria precedente.

Altri, probabilmente tantissimi, accoglieranno il maltempo con entusiasmo. Il Natale, solitamente, è associato nell'immaginario collettivo al freddo e alla neve. Freddo e neve che prenderanno possesso dei rilievi, Alpi in primis, mentre altrove sarà bene munirsi d'ombrello e giacca a vento. E dopo avervi anticipato il trend evolutivo natalizio, è bene soffermarsi su quel che accadrà oggi perché comunque significativo di quel che avverrà in seguito.

Dovessimo varcare i nostri confini, dirigendoci verso nordovest, noteremmo una enorme depressione atlantica - una vera e propria tempesta invernale - muoversi di gran carriera in direzione del Regno Unito. Trattasi di una delle tante depressioni ascrivibili al Vortice Polare, che dopo essersi rafforzato ha determinato l'accelerazione delle correnti atlantiche e il ritorno del maltempo sull'Europa settentrionale. Il flusso oceanico sta guadagnando terreno alle medie latitudini, giungendo a lambire le nostre regioni settentrionali. Non a caso avremo un graduale rinforzo del Libeccio sul Mar Ligure e non a caso assisteremo ad un'accentuazione delle piogge proprio tra Liguria e alta Toscana.

L'aria umida proveniente da ovest, ristagnando nei bassi strati, ha generato tantissime nebbie. Moltissime città del Centro Nord stanno affrontando situazioni di visibilità ridotta, ragion per cui raccomandiamo la massima prudenza a tutti coloro che dovranno mettersi alla guida.

Tornando alle piogge, nel corso della giornata avremo qualche precipitazione anche in Lombardia, su ovest Emilia e sul Friuli Venezia Giulia. All'estremo sud, sui versanti ionici di Calabria e Sicilia, si affacceranno minacciosi annuvolamenti ascrivibili alla goccia fredda in transito sul Nord Africa. Nubi associate a delle precipitazioni sparse, che potrebbero intensificarsi nel corso della notte successiva. Da non escludere qualche scroscio di pioggia, sempre per lo stesso motivo, anche sulla parte sud della Sardegna. Altrove tempo discreto, o variabile, ma nel complesso asciutto. Segnaliamo, in conclusione, un aumento delle temperature minime mentre le massime non subiranno cambiamenti.
-------------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 23.12.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Nord e Sicilia tra nubi e qualche pioggia. Altrove bel tempo.

Post n°1795 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da danny.com

La perturbazione che ha investito le regioni settentrionali sta mollando la presa. Tuttavia persistono nubi di spessore proprio sul Nord Italia, con anche qualche debole pioggia sparsa. Nubi e piogge anche sulla Sicilia ionica.

Pur indebolita, l'Alta Pressione riesce egualmente ad apporre il suo marchio anche in queste giornate pre-natalizie. Oggi, tra l'altro, comincia l'Inverno astronomico ma sinora d'invernale s'è visto poco o nulla. Le sole regioni che hanno usufruito della stasi anticiclonica - anche se potrebbe risultare paradossale - sono quelle settentrionali laddove il freddo da inversione ha creato le basi per nevicate a bassissima quota. Il perché lo si è già spiegato, ovvero una conformazione morfo-geografica tale da inibire l'influenza dei venti meridionali e mantenere l'aria fredda nei bassi strati.

Venti che insistono nella loro azione anche oggi, seppur quasi esclusivamente sui mari di ponente. Ventilazione che tende comunque a scemare, tranne all'estremo Sud e nelle due Isole Maggiori. Qui lo Scirocco continuerà a farsi sentire, anche se non ovunque. Scirocco che si avvale anche dell'area ciclonica, se preferite goccia fredda, in transito sul Nord Africa. Ed è proprio questa struttura la responsabile delle piogge che si stanno abbattendo sul Catanese. Piogge che tra l'altro continueranno per l'intera giornata, pur con qualche intervallo, estendendosi anche su altre aree della Sicilia ionica. Da non escludere degli sconfinamenti in direzione della bassa Calabria.

Locali annuvolamenti coinvolgeranno la Sardegna meridionale e sudorientale, nelle altre regioni del Centro Sud prevarrà il sole e quelle poche nubi presenti non saranno capaci di generare fenomeni. Solamente sull'alta Toscana potrebbero manifestarsi deboli piovaschi. Le precipitazioni continueranno a cadere in alcune aree del Nord Italia: oltre alla Liguria, anche in Lombardia, sull'Emilia e nel Veronese. In serata sporadiche nevicate potrebbero riaffacciarsi sui rilievi del basso Piemonte.

Dei venti abbiamo detto, non ci resta dar cenno del fatto che le temperature non registreranno particolari variazioni nei valori diurni mentre le minime - anche a causa di locali annuvolamenti - sono salite di qualche grado un po' dappertutto.
-------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 21.12.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Maltempo "invernale" sul Nordovest, variabile con pił sole altrove.

Post n°1794 pubblicato il 20 Dicembre 2013 da danny.com

La perturbazione è riuscita a scalfire l'Alta Pressione quel tanto che basta a far si che almeno su alcune regioni si potessero riaffacciare nubi e precipitazioni.

Non è un caso se lo abbiamo definito maltempo "invernale". Capita spesso, durante la stagione fredda, che le fasi altopressorie prolungate - così come pure le ondate di gelo da est - facilitino la stratificazione dell'aria fredda a livello del suolo. Ciò accade in Val Padana e con più difficoltà nelle aree vallive del Centro Italia. I rilievi che circondano il catino padano riescono ad inibire eventuali influenze d'aria mite, ed è ciò che sta accadendo attualmente.

Su quasi tutti i mari soffiano venti meridionali, in genere sciroccali. L'intensità è maggiore sul Tirreno e attorno alla Sardegna, dove il moto ondoso è piuttosto vivace. Venti che non riescono a spingersi sul Nordovest perché lo sbarramento appenninico ne ostacola la risalita. Ecco quindi che il cuscino d'aria fredda da inversione ha retto, generando nevicate a bassissima quota - a tratti fino in pianura - soprattutto in Piemonte.

Ed è proprio il Nordovest l'area geografica che ha usufruito del maltempo. Già al Nordest, ad esempio, i fenomeni hanno dovuto sudare le ben note sette camicie per potervi arrivare. Tra l'altro si è trattato di precipitazioni abbastanza blande, eccezion fatta per l'Emilia occidentale - dove piove tuttora con temperature non lontane dallo zero anche in pianura - e il Trentino Alto Adige.

Procedendo verso sud constatiamo maggiori annuvolamenti sul medio-alto versante tirrenico e saranno possibili deboli piogge sparse tra Lazio e Toscana. Da non escludere locali pioviggini sin sull'Umbria occidentale. Altri consistenti addensamenti nuvolosi si stanno affacciando sulla Sardegna orientale e presto apporteranno un parziale peggioramento. Confermate le piogge in risalita da sud sin sulla Gallura. Nelle altre regioni d'Italia il tempo sarà variabile, se non discreto o addirittura buono. Dei venti s'è detto, concludiamo dando cenno delle temperature: non dovrebbero registrare sostanziali cambiamenti.
----------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 20.12.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 

Svolta perturbata sul Nord Italia, nuvolositą in aumento da ovest.

Post n°1793 pubblicato il 19 Dicembre 2013 da danny.com

L'attesa perturbazione, pur affrontando tutte le difficoltà del caso, sta riuscendo ad aprirsi una breccia nella possente struttura anticiclonica e inviterà un peggioramento nelle regioni settentrionali.

Le prime, deboli piogge stanno interessando alcune aree pianeggianti della Lombardia, specie tra Milanese e Bergamasco. Le temperature rimangono basse, seppur poco al di sopra dello zero. In molte città del Nordovest sono stati registrati degli aumenti, il ché non deve stupirci e peraltro era stato previsto da tempo perché sapevamo che l'avvento di nubi via via più imponenti avrebbe ridotto il fenomeno dell'inversione termica.

Abbiamo citato immediatamente l'aspetto termico perché il cuscino d'aria fredda depositatosi al suolo potrebbe riservare delle sorprese. Ieri il collega Meloni ha dato, giustamente, ampio risalto alla possibilità che localmente potessimo assistere a qualche nevicata in pianura. Eventualità da non trascurare, ma che forse potrebbe faticare più del previsto. Le precipitazioni, soprattutto in Piemonte, si manifesteranno principalmente nella seconda parte della giornata ed è probabile che le temperature - pur con massime in calo - non siano tali da facilitare neve al piano.

Quel che è certo è che in alcune zone - ad esempio nel Cuneese, nell'entroterra Ligure, sul Piacentino e nelle vallate occidentali lombarde - la quota neve sarà posizionata a quote decisamente inferiori ai 1000 metri. Localmente vedremo imbiancarsi le colline, su ciò abbiamo pochissimi dubbi. Poi qualche fiocco fradicio potrebbe anche spingersi al piano, ma in questo momento non ci sentiamo di ipotizzare fenomeni rilevanti tali da consentire l'accumulo al suolo.

Da segnalare forti piogge in Liguria, specie nel settore centro occidentale, quindi abbondantissime nevicate nell'entroterra. Le precipitazioni inizieranno ad estendersi sul Nordest nel corso delle ore serali, a cominciare dal Trentino Alto Adige e dal Veneto occidentale. Vi sarà qualche pioggia anche sull'alta Toscana, mentre le nubi si accresceranno un po' su tutta la fascia tirrenica e lungo le coste ioniche. Altrove insisteranno ampi spazi di sereno, intervallati dal transito di innocue velature o stratificazioni.

Tornando alle temperature, segnaliamo la persistenza di minime ben al di sotto dello zero anche nelle aree vallive e localmente pianeggianti del Centro Sud e Isole. Non solo. In alcuni casi la colonnina di mercurio si è portata a ridosso dello zero persino sulle coste: ad esempio tra Abruzzo, Molise e Puglia Garganica. Infine i venti. Importante segnalarli perché dopo la calma dei giorni scorsi - o quasi - oggi si intensificheranno un po' dappertutto disponendosi dai quadranti meridionali. Aria mite, quindi, ma la presenza di annuvolamenti localmente imponenti non consentirà alle temperature un significativo aumento.
-------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 19.12.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963