MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Febbraio 2014

Incombe vigoroso peggioramento da ovest, maltempo dal pomeriggio.

Post n°1842 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da danny.com

La situazione è in rapida evoluzione e come consuetudine dobbiamo prestare attenzione a quel che accade ad ovest dell'Italia. La Depressione d'Islanda sta per allungarsi verso il Mediterraneo, dove andrà a scavare un Vortice Ciclonico.

Le ultime 48 ore sono state caratterizzate dai primi cenni primaverili. I temporali, alcuni furiosi ed accompagnati da grandine, hanno investito varie regioni d'Italia a riprova dei crescenti contrasti termici anche per via del maggior numero di ore di luce e quindi del riscaldamento diurno più ficcante.

Qualcuno potrebbe obbiettare che temporali si son visti anche nel cuore dell'Inverno, obiezione che peraltro andrebbe ritenuta formalmente corretta perché il fatto è innegabile. Ma sapete meglio di noi che osservare temporali nel cuore della stagione fredda è tutt'altro che normale. Evidentemente c'era qualcosa che non andava e le pesanti anomalie termiche positive di quest inverno stanno lì a dimostrarlo.

Ma torniamo alla stretta attualità. Sul nostro Paese domina, nuovamente, una circolazione di tipo atlantico e non a caso abbiamo tante nubi nelle regioni che si affacciano sul Tirreno - le più esposte ai venti da ovest. Circolazione che pian piano sta accelerando e che nelle prossime ore condurrà per mano l'ennesima perturbazione. Perturbazione che sarà intensa, non c'è dubbio, e lo sarà ancor di più tra la prossima notte e la giornata di domani.

Attualmente sta piovendo in alcune zone della Toscana e piovigginando anche tra Lazio e Campania. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un incremento dell'instabilità proprio sulle Centrali Tirreniche e non escludiamo sconfinamenti anche verso Marche, Abruzzo ed anche sull'alta Campania. Al Nord è in atto una tregua, ma non durerà. Proprio il Nordovest sarà la prima area geografica d'Italia, assieme alla Sardegna, a dover sopportare l'ondata di maltempo. Sull'Isola e in Liguria le precipitazioni potrebbero risultare davvero forti e non escludiamo possibili nubifragi. Precipitazioni che gradualmente si estenderanno verso il Nordest, ma con minore consistenza.

Sulle Alpi nevicherà anche a quote collinari, o fin sui fondivalle. Da non escludere sconfinamenti verso il Cuneese. Sull'Appennino a 1000/1200 metri, così come pure sulle montagne della Sardegna. Segnaliamo venti in rotazione dai quadranti sudoccidentali, che piegheranno da Scirocco in Adriatico e da est sulla Val Padana. Addirittura da Tramontana sulla Liguria.
---------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 27.02.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

La perturbazione scivola al Centro Sud, meteo instabile.

Post n°1841 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da danny.com

Il peggioramento che ha investito le regioni settentrionali, determinando i primi intensi temporali su alcune zone pianeggianti, si sta trasferendo al Centro Sud determinando piogge sparse, qualche rovescio temporalesco e nevicate sui rilievi.

La primavera si avvicina e qualche cenno in tal senso è venuto dai primi, vigorosi temporali che hanno investito le pianure del Nord Italia. Ha fatto notizia la violenta grandinata abbattutasi su Milano, che in alcuni quartieri è stata davvero abbondante lasciando al suolo uno spesso strato di chicchi di ghiaccio. E' evidente come i contrasti termici si stiano acuendo, certificando l'imminente cambio di stagione.

Attualmente è in atto un miglioramento un po' su tutto il Settentrione, anche se localmente persistono nubi irregolari e qualche pioggia sparsa. Variabilità che faticherà a mollare la presa, anche perché in serata un nuovo fronte perturbato lambirà le Alpi arrecando qualche nevicata sui settori centro occidentali.

Procedendo verso sud riscontriamo un cambiamento dettato da quel che resta della perturbazione di ieri. Anche in questo caso assisteremo ad una accentuazione dell'instabilità durante la giornata, soprattutto nelle ore centrali del giorno ovvero quando il riscaldamento diurno fornirà un po' di quella energia necessaria all'intensificazione dei fenomeni.

Attualmente sono in atto dei temporali sulle coste campane, ma non ci stupiamo più di tanto perché nel corso della stagione invernale è capitato sovente di osservare celle temporalesche decisamente inaspettate. Ora che la primavera bussa alle porte, tali fenomeni diverranno sempre più frequenti. Temporali che nelle prossime ore potrebbero investire anche altre regioni, quali ad esempio la Calabria, la Sicilia settentrionale e forse anche la Puglia.

Locali piogge riusciranno ad estendersi verso il medio versante Adriatico, ma risulteranno più sporadiche e intermittenti. C'è da segnalare la possibilità di nevicate oltre i 1200/1400 metri. In Sardegna prevarrà un tipo di tempo variabile, quindi un'alternanza tra schiarite e locali annuvolamenti. Ma non ci aspettiamo fenomeni significativi.
-----------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 27.02.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Breve tregua al capolinea: peggiora al Nord e Tirreniche.

Post n°1840 pubblicato il 26 Febbraio 2014 da danny.com

Le giornate soleggiate d'inizio settimana volgono al termine. Condizioni di tempo buono insisteranno al Sud e Sicilia, mentre al Nord è giunta una perturbazione che si estenderà poi anche alle Centrali tirreniche.

Le condizioni meteorologiche si apprestano a subire una nuova modifica. Gli scampoli di sole apprezzati ad inizio settimana verranno insidiati da una prima perturbazione atlantica, ma sarà nella seconda metà settimanale che entrerà in scena un peggioramento ben più corposo e insistente. Il fronte odierno interesserà solamente una parte della nostra Penisola, segnatamente le regioni Settentrionali - ovest soprattutto - e le Centrali tirreniche.

In questo momento sono già in atto le prime precipitazioni in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e parte della Lombardia. La quota neve si mantiene su livelli invernali, sconfinando localmente al di sotto dei 1000 metri. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nelle prossime ore, quando assisteremo ad una intensificazione dei fenomeni e alla graduale estensione degli stessi verso il Triveneto.

Fenomeni che come detto si propagheranno dapprima sulla Toscana, ma poi dovrebbero riuscire a raggiungere anche l'Umbria e il Lazio, senza escludere sconfinamenti verso le Marche. Si tratterà di piogge decisamente più intermittenti e blande, mentre sui rilievi dell'Appennino ci aspettiamo delle nevicate a partire dai 1200 metri di quota. Procedendo verso sud la situazione sarà migliore, difatti in questo momento prevalgono ampie schiarite e il sole riuscirà a persistere in loco per buona parte della giornata. In Sardegna, al contrario, abbiamo della variabilità piuttosto accentuata che sta generando delle piogge a carattere sparso.

Per quel che concerne i venti prevediamo una rotazione dai quadranti occidentali sui mari di ponente, con prevalente Libeccio. In Adriatico, anche se debole, soffierà un po' di Scirocco. A livello termico cambierà poco o nulla, salvo delle flessioni nelle massime laddove nubi e precipitazioni risulteranno più insistenti.
----------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 26.02.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Mattinata fredda e soleggiata. Stasera peggiora a partire da ovest Alpi.

Post n°1839 pubblicato il 25 Febbraio 2014 da danny.com

Si è aperta un'altra splendida giornata, che almeno sotto il profilo termico ci sta regalando sensazioni invernali. Il sole splende un po' ovunque, ma da ovest incombe già un nuovo cambiamento.

Le prime luci dell'alba hanno regalato cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi e se si eccettua qualche banco di nebbia piuttosto che nubi residue sulla Puglia Salentina, il sole brilla e brillerà ancora nelle prossime ore. Dato che nel corso della giornata non vi saranno spunti di discussione, ci proiettiamo a quel che accadrà in serata. Come già accennato in apertura, ad ovest dell'Italia c'è grande fermento. Che novità, esclamerà qualcuno.

Non possiamo non concordare, ma visto e considerato che è in quella direzione che avvengono gli sconquassi stagionali, è naturale occuparsene. L'Atlantico, pur con qualche fisiologica pausa, ha governato le sorti meteorologiche di un'intera stagione e non sembra abbia la minima intenzione di abdicare proprio ora. Continua a mostrare una vigoria sorprendente, della quale si è discusso più volte. La Depressione d'Islanda è un po' meno simmetrica del solito ed è a tale cambiamento strutturale che dovremo prestare attenzione.

Anche il Vortice Canadese sta iniziando a tirare il fiato e così facendo aprirà la strada a qualche tentativo di spinta a nord da parte dell'Alta delle Azzorre. Dinamiche che torneranno utili per approntare ulteriori approfondimenti, al momento quel che ci interessa sapere è che un fronte perturbato - lo vedremo analizzando l'immagine del MeteoSat - avanza di gran carriera verso le nostre regioni Nordoccidentali.

Perturbazione che arriverà stasera, arrecando un peggioramento a partire dalle Alpi di ponente. Qui avremo delle nevicate attorno agli 800-1000 metri, pur senza escludere sconfinamenti a quote inferiori sulle alture del Cuneese. La propagazione dei fenomeni a tutto il settore nordoccidentale avverrà di notte, preludio ad un coinvolgimento anche del Triveneto. Nelle rimanenti regioni poco o nulla da segnalare, lo ribadiamo, perché anche gli ultimi sussulti instabili in atto tra lo Ionio e l'Egeo - responsabili di qualche pioggia residua sul Salento - si stanno smorzando.
------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 25.02.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Prevale in bel tempo, l'aria č frizzante. Qualche insidia instabile al Sud

Post n°1838 pubblicato il 24 Febbraio 2014 da danny.com

Una lingua anticiclonica sta coinvolgendo gran parte delle nostre regioni, ma al Sud permane una circolazione d'aria fresca e instabile che potrebbe arrecare qualche pioggia qua e là nel corso della giornata.

Febbraio si avvia alla conclusione e con lui la stagione invernale. Astronomicamente resteremo in inverno sino all'ultima decade di marzo, ma chi opera nel campo sa bene quali e quante profonde modifiche avvengano a livello configurativo sin dai primi giorni di marzo. Ovviamente non possiamo escludere che arrivi il freddo, eventualità che peraltro sembra appartenga da alcuni giorni ai più autorevoli modelli di previsione. E la situazione, che ora propone qualche accenno di bel tempo, muterà rapidamente già a metà settimana.

Il quadro attuale ci mostra tonalità luminose, col sole che prevale un po' ovunque. Il merito è della mano anticiclonica, che seppur debole riesce egualmente a garantire un avvio settimanale discreto. Una settimana che prende avvio con temperature decisamente più basse rispetto a quel che accadde 7 giorni or sono. All'epoca eravamo ancora sotto l'influenza dell'Alta Africana, ora si percepiscono gli effetti della ventilazione settentrionale che ha prevalso nel fine settimana.

L'aria del primo mattino è frizzantina, ma laddove continuerà ad esserci il sole nelle ore centrali avvertiremo gradevoli tepori. Va tenuta sott'occhio la zona relativamente instabile che permane tra il nostro Sud Italia e l'Egeo, perché in grado di produrre ancora qualche disturbo. Ci aspettiamo, nelle prossime ore, un aumento della nuvolosità in Puglia, Basilicata, zone interne campane e Calabria: non mancherà occasione per qualche debole pioggia sparsa, mentre più difficilmente avremo rovesci o temporali. Da segnalare la possibilità di qualche nevicata oltre i 1000/1200 metri di altitudine.

Concludiamo coi venti, che permarranno settentrionali o localmente orientali. Le temperature faranno registrare un rialzo nei valori massimi, ma rimarranno sostanzialmente in linea con le medie stagionali.
-------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 24.02.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963