MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Marzo 2014

Nuova incursione perturbata: il maltempo si rinnova.

Post n°1858 pubblicato il 25 Marzo 2014 da danny.com

Dopo un breve intervallo, se tale lo si può definire, un nuovo impulso perturbato da ovest ha già raggiunto la Sardegna e nel corso della giornata si propagherà su gran parte d'Italia.

La Sardegna s'è risvegliata sotto la pioggia, mentre nelle cime dei rilievi dell'interno sta nevicando oltre i 1200 metri. La quota testimonia la natura del maltempo, che come ricordato più volte negli ultimi giorni è chiaramente polare-marittima. Non sarà il freddo Artico, ma le temperature sono comunque diminuite di tanto ed ora stiamo affrontando un'anomalia termica di segno opposto: negativa.

Tra l'altro anche in questo caso il rovesciamo nei bassi strati avviene più facilmente quando i fenomeni divengono intensi e vi sarà capitato di osservare - magari in concomitanza di una gradinata - la temperatura diminuire di alcuni gradi. Tale scenario ci accompagnerà anche nei prossimi giorni e fin da oggi un'altra perturbazione determinerà condizioni di maltempo.

Detto della Sardegna, che vivrà il maltempo soprattutto al mattino, i fenomeni si propagheranno piuttosto velocemente verso il Centro Sud e in parte andranno a coinvolgere anche il Nord. Le piogge più consistenti, senza escludere eventuali episodi temporaleschi, penalizzeranno ancora una volta le tirreniche perché esposte ai venti occidentali. Ma non mancherà occasione per degli accenni d'instabilità anche sul lato opposto: l'Adriatico. Specie tra Puglia e Molise, dove le piogge potrebbero assumere una certa rilevanza.

Per quel che concerne le regioni settentrionali, sicuramente coinvolte l'Emilia Romagna e la Liguria, ma in serata possibili fenomeni anche sulla Lombardia e localmente lungo l'arco alpino. Diamo cenno delle nevicate, che sulle Alpi potrebbero spingersi localmente in collina mentre in Appennino si attesteranno mediamente tra i 1000 e i 1200 metri.
---------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 25.03.2014" di Meteogiornale.it 

 
 
 

E' tornato l'inverno: maltempo e freddo, specie al Centro Sud.

Post n°1857 pubblicato il 24 Marzo 2014 da danny.com

Netto il cambiamento intervenuto negli ultimi giorni: l'Alta Pressione è stata scalzata da un affondo nord Atlantico responsabile del forte maltempo domenicale.

Temporali, grandinate talvolta furiose, forti acquazzoni e la neve. Già, la neve che è tornata a far visita prima alle Alpi, poi all'Appennino. Le nevicate sono state talvolta copiose e capaci di spingersi a quote relativamente basse. Questo perché l'affondo perturbato è accompagnato da aria fredda di natura polare marittima.

Non dobbiamo scordarci che la situazione di partenza contemplava temperature ben superiori alla norma. Un surplus termico che, ormai lo saprete, fornisce quell'energia necessaria allo sviluppo di grosse nubi temporalesche. E' capitato sovente d'inverno, figuriamoci in primavera ora che le giornate sono più lunghe ed anche l'energia solare recita un ruolo primario.

Ragion per cui è lecito supporre lo sviluppo di altri temporali nel corso della giornata. Già ora, stante le ultime segnalazioni, vi sono dei fenomeni temporaleschi lungo le coste del medio-basso versante tirrenico ed in qualche caso - sulla Sila - anche in montagna. Le precipitazioni tenderanno a penalizzare proprio le tirreniche, perché i forti venti di Maestrale - che peraltro potrebbero causare delle mareggiate nelle coste esposte - spingeranno le nubi contro la dorsale appenninica.

La quota neve registrerà un ulteriore abbassamento, seguendo l'andamento termico, e dovrebbe attestarsi mediamente sui 1000 metri di altitudine. Non sono da escludere sconfinamenti a quote leggermente inferiori sul settore centro settentrionale dell'Appennino e sui rilievi sardi. C'è da dire che anche lungo il versante Adriatico si verificheranno condizioni di spiccata instabilità perché i venti ruoteranno da n/ne.

Al Nord, al contrario, la ventilazione settentrionale determinerà un generale miglioramento eccezion fatta per qualche residuo fenomeno tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna orientale.
-----------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 24.03.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Perturbazione avanza di gran carriera: brusco peggioramento al Nord e Toscana.

Post n°1856 pubblicato il 22 Marzo 2014 da danny.com

Ci siamo. La parentesi tardo primaverile sta terminando ed al suo posto avremo un periodo governato da meteo perturbato, o estremamente instabile, e decisamente più freddo.

L'Alta Pressione sta tirando le cuoia, ma non prima d'aver venduto cara la pelle. La sua resistenza è ammirevole, tant'è che nonostante le crescenti infiltrazioni umide da ovest è riuscita comunque a resistere sino ad oggi. E' stata costretta a spostarsi verso est, è vero, ma anche ora sta regalando scampoli di meteo primaverile su mezza Italia.

Dicevamo degli spifferi atlantici. Hanno iniziato ad affacciarsi a ridosso della Sardegna sin da giovedì e ieri hanno dato luogo ad un corposo incremento dell'instabilità sull'isola maggiore. Le nubi tipicamente temporalesche si sono sviluppate al pomeriggio e sono sfociate in fenomeni localmente intensi accompagnati persino da grandinate. Non si sono limitati esclusivamente alle zone interne, come accade sovente durante la stagione calda, ma sono riuscite a dirigersi anche sulle coste.

I temporali saranno uno degli elementi di disturbo a cui dovremo prestare maggiore attenzione, perché alla luce degli enormi contrasti termici che si verranno a creare - nei bassi strati è presente aria caldo umida mentre in quota arriverà aria fredda - forniranno il carburante necessario alla formazione delle nubi convettive. Già oggi, ad esempio, potrebbero manifestarsi localmente in Val Padana, Liguria e alta Toscana.

Al Nord, difatti, sta giungendo di gran carriera la parte avanzata della perturbazione atlantica. Da ovest si estenderà verso est, dando luogo a fenomeni piuttosto intensi specie a ridosso delle Alpi - causa venti in prevalenza meridionali - in Liguria e sulle provincie settentrionali toscane. Localmente anche in Val Padana. Da segnalare le forti nevicate sui rilievi alpini inizialmente oltre i 1600 metri, ma con quota che tenderà a calare durante la sera.

Piovaschi, o isolati scrosci di pioggia, sembrerebbero poter coinvolgere anche il Centro Italia nel corso delle ore pomeridiane, mentre al Sud permarranno condizioni di tempo buono e un clima decisamente primaverile. Come anticipato pocanzi, i venti si disporranno dai quadranti meridionali e tenderanno a rinforzare nel corso della giornata.
----------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 22.03.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Instabilitą crescente su Sardegna e Nordovest: č prossimo un cambiamento.

Post n°1855 pubblicato il 21 Marzo 2014 da danny.com

Siamo giunti a ridosso dell'annunciato peggioramento, che entrerà in scena già a partire dal pomeriggio-sera di oggi. Si tratterà di fenomeni non significativi, salvo qualche rovescio o temporalesche nelle zone interne della Sardegna.

Il tempo sta cambiando. E' da giorni che andiamo parlando dell'invecchiamento dell'Alta Pressione, citando nebbie e nubi basse quali i primi convincenti segnali. Vi abbiamo spiegato anche le cause, ovvero un accumulo di umidità nei bassi strati anche per via dell'inserimento di qualche spiffero atlantico da ovest. Spifferi che indicavano, chiaramente, un indebolimento della struttura proprio sulla Penisola Iberica.

Ieri abbiamo anche dedicato spazio ad una rediviva Depressione d'Islanda, che rappresenta certamente lo strumento principe a disposizione dell'Atlantico. Ed è proprio tale figura che nell'arco delle prossime 24 ore si adopererà per imprimere l'accelerazione risolutiva al cambiamento del tempo. Un'area perturbata molto ampia, peraltro seguita da aria relativamente fredda, si getterà lungo l'asse franco-iberica e gradualmente traslerà verso est.

Come annunciato in apertura, qualche precipitazione l'avremo già oggi e proprio nelle regioni di ponente. In Sardegna durante le ore pomeridiane - complice anche il riscaldamento diurno e l'aria umida presente nell'aria - si potranno sviluppare nubi abbastanza minacciose che sfoceranno in acquazzoni e persino dei temporali. Verranno coinvolte maggiormente le zone interne ed anche i settori costieri prossimi ai rilievi.

Ma la nuvolosità si accrescerà progressivamente anche sul Nordovest ed entro sera non mancherà occasione per qualche pioviggine sparsa e delle deboli nevicate a quote medio-alte sui settori alpini. Pioviggini potrebbero manifestarsi anche tra alto Lazio e Toscana. Nel resto d'Italia il tempo si manterrà buono, certamente primaverile. I venti sono attesi in rotazione dai quadranti meridionali, ma in genere saranno deboli o al più moderati in Adriatico e nei mari circostanti le due Isole Maggiori.
---------------------
tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 21.03.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

In attesa del cambiamento, l'alta pressione non molla.

Post n°1854 pubblicato il 20 Marzo 2014 da danny.com

Altra giornata fotocopia: tempo stabile sì, ma nebbie e nubi basse non mollano la presa e in molte città d'Italia il sole non si è ancora visto. Ciò nonostante il clima si manterrà primaverile un po' dappertutto.

Si guarda con estremo interesse a quel che accadrà a partire da domani, perché come ben sappiamo interverrà un graduale peggioramento che culminerà in una fase di maltempo duratura. Permetteteci di ricordarvi che la primavera, astronomicamente parlando, inizia oggi. Primavera che si è avvalsa, finora, del supporto anticiclonico per mostrarci il suo volto estremamente mite.

Le temperature, salite negli scorsi giorni, si sono mantenute diffusamente superiori alla norma e abbiamo avuto sovente delle massime superiori ai 25°C. E' bene non scordarsi che certi valori sono tipici del mese di aprile, o addirittura di maggio. Niente a che vedere con marzo, ma sapendo che stiamo percorrendo una strada tortuosa qualche ostacolo all'andamento normale è da mettere in conto.

Tornando ad oggi, non c'è nulla di nuovo che possa darci modo di catturare l'attenzione. L'umidità contenuta nei bassi strati, dovuta alla permanenza anticiclonica ed anche a qualche sbuffo atlantico da ovest, sta consegnando ai cieli italiani nubi basse e fitti banchi di nebbia. Ovviamente non ovunque, intendiamoci. Le riduzioni di visibilità sono più frequenti in Val Padana, nelle valli del Centro e lungo le coste tirreniche. Fenomeni che tenderanno a dissolversi col passare delle ore, anche se non è da escludere che localmente possano resistere anche nella fase centrale del giorno.

Annuvolamenti un po' più vivaci inizieranno ad avvicinarsi alla Sardegna, cenno che qualche sta cambiando ad ovest dell'Italia. Ed è là che dobbiamo guardare, perché una perturbazione nord atlantica sfonderà sulla Penisola Iberica e tenderà a traslare verso levante a partire da domani. Ma sarà tema di ulteriori approfondimenti giornalieri, per ora sappiate che tutto sommato ci aspetta un'altra giornata primaverile con clima tipicamente primaverile e punte di oltre 20°C in varie città italiane.
---------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 20.03.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963