MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi del 15/11/2013

Grandi piogge autunnali e occhio all'Artico!

Post n°1765 pubblicato il 15 Novembre 2013 da danny.com

Autunno in accelerazione, questo quel che emerge dall'analisi modellistica odierna. Fin dagli esordi della nuova settimana avremo un vigoroso peggioramento e si aprirà una lunga crisi ciclonica che potrebbe usufruire dell'inserimento di consistenti irruzioni artiche.

Il secondo Vortice Artico:
è giunto in queste ore, ma rispettando le consegne iniziali s'è disposto ben più ad ovest del suo predecessore. Aria relativamente fredda sta affluendo nelle regioni settentrionali, dove spirano venti di Bora, Grecale e Tramontana. Al Centro Sud, al contrario, si è inserita dell'aria un po' più mite in seno ai venti di Scirocco. Il tutto gravita attorno all'ampia depressione che si sta scavando tra l'Europa occidentale e i nostri mari di ponente.

La depressione iberica:
è bene focalizzare l'attenzione sulla depressione suddetta, perché nel fine settimana sfrutterà l'evidente fragilità anticiclonica in seno alla Penisola Iberica e andrà a collocarsi in quel settore. Si prospetta una fase di marcata variabilità, nella quale riusciranno ad inserirsi disturbi fin troppo consistenti sulle regioni ioniche. In Spagna, invece, avremo la prima sfuriata invernale stagionale, che proporrà un brusco calo termico e nevicate a quote relativamente basse. Ciò che più interessa è lo step successivo, perché tornando sui suoi passi ecco che l'area ciclonica impegnerà l'Italia in un'ondata di maltempo davvero consistente.

Maltempo duraturo:
riprendiamo il discorso accennato in apertura, ovvero l'apertura di una lunga crisi perturbata che promette di caratterizzare la seconda metà di novembre. A livello di configurazione barica dobbiamo registrare una sostanziale concordanza modellistica nell'indicare l'Alta delle Azzorre quale assoluta protagonista delle dinamiche atmosferiche. Dovrebbe rimanere collocata a ridosso dell'Europa occidentale, mostrando una certa vivacità meridiana. Significa che assisteremo a nuove spinte dinamiche verso nord, con conseguente marcata ondulazione del getto d'alta quota.

Altre irruzioni Artiche?:
Il risultato delle dinamiche suddette potrebbe essere rappresentato da reiterate incursioni Artiche alle medie latitudini. Attorno al 20 potrebbe crearsi un imponente lago d'aria fredda in seno all'Europa centro occidentale, pronta a sfruttare la lacuna barica presente sul Mediterraneo.

La prima vera "invernata":
sino all'altro ieri si scrutavano alcuni elementi di discordanza nell'analisi modellistica comparata. Alcuni modelli insistevano nel proporre una occidentalizzazione dell'irruzione artica. Oggi, invece, sembra che la linea sia diventata univoca - pur con alcune differenze in termini di collocazione dei minimi ciclonici - proponendo un coinvolgimento diretto del nostro Paese.

Prime nevicate a bassa quota?:
Al di là delle precipitazioni nevose che stanno interessando le Alpi - soprattutto il settore ovest - a quote decisamente interessanti, fino a questo momento non abbiamo assistito a configurazioni bariche tali da creare le condizioni ideali per le prime nevicate a bassa quota su molte regioni d'Italia. Condizioni che potrebbero subentrare nell'ultima decade di novembre, allorquando potrebbero transitare due distinti nuclei freddi.

Focus: evoluzione sino al 28 novembre 2013
Come detto nel corso del weekend avremo un parziale miglioramento, miglioramento che però non coinvolgerà tutte le regioni. All'estremo sud, lungo il versante ionico, insisteranno intensi temporali e non è da escludere la possibilità che in Calabria vadano a manifestarsi locali nubifragi. Domenica, poi, i primi cenni di maltempo raggiungeranno la Sardegna e il Nordovest. Maltempo proveniente dalla Penisola Iberica e che ad inizio settimana impatterà sul nostro Paese dando luogo a condizioni di tempo estremamente perturbato un po' ovunque.

Una ferita che rischia di protrarsi per tutto lo step previsionale, avvalendosi di crescenti apporti d'aria fredda dopo il 20 novembre. Ultima decade che promette scintille e che potrebbe proporre, confermando la tesi evolutiva descritta precedentemente, le prime nevicate a bassa quota anche nelle regioni centro meridionali.

Evoluzione sino al 03 dicembre 2013
L'ingresso dell'inverno meteorologico potrebbe avvenire sotto l'egida di una configurazione barica dominata dagli scambi meridiani. Ragion per cui non è da escludere la prosecuzione degli affondi artici nel cuore del Continente.

In conclusione.
Insomma, dopo una lunga attesa ecco che l'autunno ha deciso di fare la voce grossa. E come detto più volte, si rischia di passare in un sol colpo dal caldo anomalo ai primi freddi incipienti.
----------------------------
Tratto integralmente da Meteogiornale.it

 
 
 

Mulinello perturbato provoca maltempo diffuso, un po' freddo al Nord.

Post n°1764 pubblicato il 15 Novembre 2013 da danny.com

Appena ad ovest dell'Italia registriamo la seconda irruzione Artica nell'arco di qualche giorno. Stavolta ha preso una piega più occidentale, inducendo lo sviluppo di una Bassa Pressione tra il Mar Ligure e l'Alto Tirreno ma che presto si allontanerà verso la Spagna.

Sembra proprio che novembre abbia tutta l'intenzione di ristabilire i ruoli stagionali. Via l'estate infinita d'ottobre, ecco l'autunno. Un autunno che sembrerebbe voler prendere una piega decisamente "piovosa", forse persino un po' fredda. Quel che è certo è che nell'arco di qualche giorno si è realizzata la seconda irruzione Artica. Quegli scambi meridiani che abbiamo più volte definito "tipici delle stagioni transitorie" hanno ingranato le marce.

Rispetto alla precedente, l'attuale ha assunto una traiettoria più occidentale perché l'Alta delle Azzorre - in spinta verso nord - ha assunto una conformazione diversa. Attualmente c'è un nucleo freddo posizionato tra la Francia sudorientale e le Alpi occidentali, l'afflusso dal Rodano sta facilitando lo sviluppo di una Bassa Pressione tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Il maltempo ha avuto modo d'inserirsi anche nelle regioni Settentrionali, dove tra l'altro soffiano venti di Bora, Grecale e Tramontana. Ragion per cui c'è stata, e ci sarà, una decisa flessione termica e le precipitazioni - localmente fitte - hanno assunto carattere nevoso a quote relativamente basse. Spesso al di sotto dei 1000 metri, soprattutto nel corso della notte appena trascorsa, ma nelle prossime ore registreremo un rialzo del limite che si attesterà mediamente oltre i 1800 metri. Solo in Piemonte e Valle d'Aosta potrebbero verificarsi nevicate a quote inferiori, localmente sino ai 1200 metri. Inoltre verranno spruzzate di bianco anche le principali cime appenniniche, visto che qui nevicherà non al di sotto dei 1800/2000 metri.

Va detto che il maltempo coinvolgerà anche molte regioni del Centro Sud. Ciò che stupisce è la facilità colla quale continuano a svilupparsi grosse celle temporalesche, temporali che al momento stanno impegnando la Sicilia occidentale e alcuni tratti costieri del medio-basso Tirreno. Nelle prossime ore avremo un severo peggioramento sulla Calabria ionica e presumibilmente in Lucania, causa forte vento di Scirocco.

Potrebbero esserci violenti acquazzoni anche in Sicilia e dal pomeriggio pioverà anche sulle Centrali tirreniche. Altre intense precipitazioni dovrebbe manifestarsi sul basso Veneto e sui settori orientali dell'Emilia e in Romagna. Condizioni di tempo migliore, con schiarite prevalenti, si avranno sulla Sardegna, variabile in Puglia, Molise e Abruzzo senza escludere qualche occasionale rovescio.
---------------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 15.11.2013" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963