MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

 

Anticiclone in pressing, ma permangono sbuffi umidi atlantici.

Post n°2019 pubblicato il 17 Ottobre 2014 da danny.com

L'Alta Pressione spinge alla conquista dell'Italia, ma è parzialmente disturbata da una circolazione umida oceanica proveniente da ovest.

Le condizioni del tempo sono in netto miglioramento e gli ampi spazi di sereno che dominano su molte regioni ne sono la testimonianza. Su altre, al contrario, permangono annuvolamenti di varia natura. I più incisivi stanno coinvolgendo le regioni tirreniche e la Liguria. E' giusto ritagliargli il giusto spazio perché fin da ieri sono stati in grado di apportare qualche piovasco o deboli piogge. Dalla notte, invece, piogge meglio organizzate hanno visitato la Liguria orientale e il nord della Toscana.

Qui soffia il vento di Libeccio e le nubi continueranno ad apportare degli scrosci di pioggia anche nelle prossime ore. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata, ma dovrebbero comunque persistere delle pioviggini sparse. Pioviggini che potrebbero coinvolgere anche altre regioni del versante tirrenico, ovvero quelle regioni che risultano maggiormente esposte alla ventilazione occidentale. Segnaliamo tra le altre l'Umbria, il resto della Toscana, l'alto Lazio e più sporadicamente la Campania.

Altre nubi, di poco conto, sono presenti sulle pianure lombarde, sul Triveneto e in Emilia Romagna. Trattasi di nubi basse, o ancor peggio di locali banchi di nebbia (in particolare sul Trevigiano, il Veneziano, il Ferrarese e il Bolognese) che determinano temporanee riduzioni della visibilità. Evidentemente i tassi di umidità sono ancora molto elevati, ma la situazione tenderà a migliorare dalla tarda mattinata. Sulle Alpi, al contrario, prevalgono ampi spazi di sereno.

Sole che splende senza particolari intoppi anche lungo l'Adriatico e nelle regioni ioniche. Qui, tra l'altro, i venti di caduta appenninici hanno determinato un rialzo delle temperature ed anche oggi si sentirà un po' di caldo. Non escludiamo punte prossime ai 30°C, soprattutto in Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia orientale. Il clima sarà comunque estremamente mite anche su tutte le altre regioni.
------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 17.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Venti umidi atlantici portano nubi e qualche piovasco.

Post n°2018 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da danny.com

Il Vortice Perturbato che ha innescato il peggioramento dei giorni scorsi si è definitivamente allontanato ed ora le correnti umide atlantiche apportano nuvolosità a sprazzi specie su regioni tirreniche.

Possiamo archiviare la parentesi, localmente lunga e violenta, instabile o addirittura perturbata e preparaci ad accogliere un nuovo cambiamento. La perturbazione che è scivolata ad ovest della Sardegna, conficcandosi sul nord Africa e dando luogo alle condizioni di maltempo dei giorni scorsi, ha smesso di influenzare il nostro tempo.

Da sud si sta preparando un'altra rimonta anticiclonica, ma almeno inizialmente verrà contrastata dalle umide correnti atlantiche. Non a caso i venti, fin da ieri, hanno virato dai quadranti occidentali ed oggi soffieranno con maggiore vigoria. Venti che stanno traghettando degli ammassi nuvolosi più o meno organizzati e che vista la maggiore esposizione delle regioni tirreniche saranno in grado di arrecare anche delle pioviggini.

Abbiamo diverse segnalazioni inerenti piovaschi sparsi: dalla Sardegna, dal Lazio, ma anche in Campania, Puglia e Lucania. Nelle regioni meridionali sta transitando un sistema nuvoloso più consistenti, ma che nel corso della giornata dovrebbe allontanarsi verso la Grecia e lasciar strada a maggiori rasserenamenti. Dal pomeriggio, poi, avremo un incremento della nuvolosità più deciso sul centro-levante ligure e sull'alta Toscana, con annesse pioviggini che pian piano di tramuteranno in piogge più organizzate.

Sul fronte termico segnaliamo una generale diminuzione nelle regioni meridionali e su gran parte delle centrali. Al Nord ed in Toscana assisteremo invece ad un generale aumento.
------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 15.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Scia temporalesca investe il Centro e l'Emilia Romagna. Va meglio altrove.

Post n°2017 pubblicato il 15 Ottobre 2014 da danny.com

Permangono condizioni d'instabilità a carattere locale, principalmente nelle regioni centrali, mentre tra Nord e Sud potremo osservare ampi spazi soleggiati.

Sull'Italia permane una circolazione d'aria umida di provenienza atlantica ed associata a miti venti meridionali. Dopo il Nord, flagellato dal maltempo, è toccato alle regioni Centrali. Ieri, come saprete, enormi strutture temporalesche hanno causato veri e propri diluvi. Alcuni sono stati accompagnati dalla grandine, altri - leggasi Toscana - hanno generato altre inondazioni.

Fortunatamente la situazione volge al miglioramento, tant'è che su gran parte delle nostre regioni prevarrà il sole o comunque anche in presenza di nubi non vi saranno piogge. E' il caso del Nord Italia - eccezion fatta per sporadici acquazzoni sui rilievi friulani e veneti - e del Sud. Le nubi che stanno transitando al Meridione tenderanno a dissolversi durante la giornata.

Capitolo a parte meritano le regioni centrali. Qui, lo si evince dall'immagine, è presente una scia temporalesca che fin dalla scorsa notte determina condizioni di maltempo. Le ultime rilevazioni indicavano violenti acquazzoni sulla riviera romagnola e piogge in varie città. Purtroppo non possiamo darvi buone notizie, perché il nostro modello di previsione conferma la permanenza dell'instabilità fino a stasera.

Le ore centrali proporranno una nuova accentuazione dei fenomeni, che assumeranno sovente carattere di rovescio temporalesco. I più violenti dovrebbero concentrarsi tra Marche, Umbria e Lazio - soprattutto nelle zone interne e prossime ai rilievi - ma ci aspettiamo degli sconfinamenti fin sull'Appennino emiliano-romagnolo e sulle montagne del Casentino. Da segnalare qualche annuvolamento anche in Sardegna, annessi ad occasionali piovaschi prima ad ovest e poi sul nordest.

Concludiamo dando cenno dei venti e delle temperature: i primi proverranno dai quadranti meridionali, le seconde non dovrebbero variare più di tanto eccezion fatta per degli aumenti delle massime nelle regioni settentrionali. Continuerà a far caldo su quelle meridionali e le massime potrebbero raggiungere nuovamente punte di 32-33°C.
---------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 15.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Il Nord puņ tirare il fiato, l'instabilitą si sposta al Centro.

Post n°2016 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da danny.com

Il flusso perturbato che ha investito le regioni settentrionali perde vigore ma riuscirà egualmente ad apportare un sussulto instabile consistente sul Centro Italia. Ancora caldo al Sud.

Partiamo dalle buone notizie: sul Nord il tempo è in miglioramento. Permangono locali annuvolamenti e affluiscono altre nubi da sudovest, direzione Liguria e regioni nordoccidentali, ma di certo non avverrà nulla di quanto accaduto ieri. E' stato un avvio di settimana da tregenda: alluvioni nell'Alessandrino e in Liguria, paura a Parma e mega grandinate in varie zone del Veneto.

Nel mentre c'è chi ancora può andarsene tranquillamente al mare, perché al Sud le temperature hanno superato facilmente i 30°C. Un caldo spropositato, che si rischia di pagare a caro prezzo non appena qualche sbuffo d'aria umida - o ancor peggio fresca - si getta sul Mediterraneo. Figuriamoci dovesse arrivare una struttura perturbata organizzata e perdurante.

Fortunatamente il vortice atlantico sta transitando ad ovest della Sardegna e si dirigerà sul nord Africa, avendo cosi minime influenze sulle nostre regioni. Oggi assisteremo ad un trasferimento dei fenomeni sul Centro Italia, con temporali che si svilupperanno molto facilmente nelle ore centrali e che potrebbero risultare particolarmente violenti tra Toscana, Umbria e Marche. Probabili sconfinamenti verso l'alto Lazio e in direzione dell'Appennino Emiliano Romagnolo.

Avremo qualche pioviggine su ovest Alpi, in Liguria ed in serata sulla parte est della Sardegna. Al Sud, al contrario, il meteo si manterrà stabile e il clima tipicamente estivo. Farà più caldo sui settori ionici, dove prevediamo punte massime sino a 31-32°C. Qualche nube più organizzata potrebbe manifestarsi sulla Puglia Garganica, dando luogo a sporadici piovaschi pomeridiani, ed in Sicilia. Per il resto prevalenza di sole o presenza di poche sterili nubi medio alte.
------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 14.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Vigorosa ondata di maltempo su Nord e Toscana, caldo al Sud.

Post n°2015 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da danny.com

L'approssimarsi di un Vortice Perturbato atlantico, con conseguente indebolimento anticiclonico, sta innescando un severo peggioramento nelle regioni settentrionali ed in Toscana.

Un ben ritrovati e un buon inizio settimana. Anche se, a dire il vero, per milioni d'Italiani sarà tutt'altro che buono. Le regioni settentrionali, penalizzate dalle perturbazioni atlantiche fin dalla scorsa settimana, stanno per essere colpite ed affondate dal violento maltempo. La più bistratta, la Liguria, è nuovamente sotto il temporale ed in particolare il Genovesato. Temporali che, sospinti dai venti meridionali, si stanno dirigendo di gran carriera verso la Lombardia.

Quel che possiamo dirvi, dopo aver analizzato attentamente i modelli previsionali, è che pioverà tanto. Localmente tantissimo. Potrebbero abbattersi dei nubifragi e queste sono le aree più a rischio: Liguria, Toscana, Lombardia, basso Piemonte e le aree montane del Triveneto. Tornando alla Liguria, la buona notizia è che verrà a mancare la trave portante del diluvio scorso: la confluenza tra correnti diverse. I venti, infatti, si disporranno esclusivamente dai quadranti meridionali e ciò farà si che nonostante fenomeni localmente violenti non si avrà quella persistenza osservata in precedenza.

Procedendo verso sud riscontriamo condizioni di tempo migliore, specie nelle regioni meridionali dove permane una sostanziosa protezione anticiclonica. Qui continuerà a far caldo e le temperature - le massime - potrebbero salire ulteriormente lungo la fascia ionica raggiungendo punte di oltre 30°C in Puglia.

Nelle regioni centrali ed in Sardegna, osserveremo nubi a sprazzi ed anche annuvolamenti di una certa consistenza. Probabili acquazzoni temporaleschi sull'Umbria, nell'alto Lazio e nel nord delle Marche. Piovaschi, o deboli piogge sparse, sembrerebbero in grado di coinvolgere anche la Sardegna orientale e meridionale.
-------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 13.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963