Creato da michelamail.m il 13/01/2008

oltre...mè...

"...dicono...che una parola è morta...quando viene detta...io dico... che comincia a vivere...solo allora..."

 

 

«  Messaggio #149 »

Post N° 148

Post n°148 pubblicato il 30 Settembre 2008 da michelamail.m
 

Concedi alla ragione......il privilegio....di essere.... l'ultima pietra di paragone........ della verità....

                                                                                    

Immanuel Kant
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MIKI69/trackback.php?msg=5548631

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bert70
bert70 il 30/09/08 alle 23:41 via WEB
un privilegio non sempre riconosciuto ....... finchè esisteranno gli interessi ......... un sorriso cara , bert
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 01/10/08 alle 22:11 via WEB
…occorre non cadere nei due eccessi…..escludere la ragione….e non ammettere che la ragione…..ma è vero, un privilegio non per tutti….un sorriso a te.
 
dottjekyllmisterhaid
dottjekyllmisterhaid il 01/10/08 alle 00:03 via WEB
Sarebbe bello, ma non facile. Bello, perchè si potrebbero vivere tutte le passioni, non facile, perchè la ragione possiede un istinto di auto protezione. Un bacio Jacopo.
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 01/10/08 alle 22:14 via WEB
....credo...che l'ultimo passo della ragione....è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano....sensazioni, emozioni, sentimenti...ma non per questo l'una esclude le altre...un sorriso.
 
   
dottjekyllmisterhaid
dottjekyllmisterhaid il 02/10/08 alle 01:45 via WEB
Ma tu Michela, sei in grado di "eludere" la ragione?? Un bacio Jacopo
 
     
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:42 via WEB
..ogni situazione, ha una sua ragione...ma comunque, tento il più possibile....un sorriso.
 
Sigillatemi
Sigillatemi il 01/10/08 alle 00:31 via WEB
La "ragione" è parto della verità...il ragionamento è la distorsione delle imposizioni occulte...Ciao cara amica...
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 01/10/08 alle 22:17 via WEB
....la ragione in se stessa....possiede la possibilità di sbagliare....e la sua fallacia può trovare posto nella nostra logica...che però, credo venga surclassata, dalle percezioni....un sorriso.
 
marco_uno
marco_uno il 01/10/08 alle 15:08 via WEB
Grazie grazie mille!clicca qui un'abbraccio. Marco
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 01/10/08 alle 22:18 via WEB
...di nulla...grazie a te....un abbraccio.
 
alogico
alogico il 01/10/08 alle 19:43 via WEB
...infondo...non siamo che "un fascio di istinti e sensazioni", noi.......esseri-finiti/fallaci.....
Purtroppo -haimè!- troppo speso ci lasciamo abbindolare dai "freddi calcoli" indotti in noi dai «processi razionali».......il più delle volte...alla luce di un obiettivo da raggiungere che non ci-appartiene...di un obiettivo, cioè, esterno al nostro-Io (magari "indotto-ci"...da questa falsa, superficiale, continuamente mutevole "cultura massmediologica di massa".......con l'"aggravante" di non esserne con-sapevoli.............
Anton
 
 
alogico
alogico il 01/10/08 alle 19:47 via WEB
Scusami...ho scritto di getto: spero di essere riuscito ad esprimere in maniera sufficientemente comprensibile ciò che volevo intendere.......
 
   
michelamail.m
michelamail.m il 01/10/08 alle 22:25 via WEB
..ho compreso molto bene la tua analisi...e credo serva, che i limiti imposti, vengano superati consapevolmente coscienti delle conseguenze...la ragione ci porta fino ai piedi di un muro, e ci lascia lì...credo che l'ultima risorsa sia lo stupore....non bisognerebbe stancarsi mai di provare un attimo di sbalordimento di fronte a quelle cose che ci paiono ovvie....il suono della propria voce.....la venatura di una foglia....le stelle che cadono la notte di San Lorenzo.....grazie caro Anton, le tue riflessioni, sono sempre un ottimo spunto per le mie "investigazioni".
 
     
alogico
alogico il 02/10/08 alle 21:49 via WEB
"Stupore"..."sbalordimento"..."investigazioni"...termini pregevoli; a me familiari...cari...
Anton
 
     
alogico
alogico il 02/10/08 alle 21:55 via WEB
E' piacevole dialogare con te: usi una gradevolissima prosa "artisticamente-poetica"...suggestiva; metaforicamente puntuale per una mente attenta che sia in grado di coglier-ne il "non detto"; il "sottinteso"...
Complimenti, Anton
 
     
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:45 via WEB
..il pensiero è reciproco caro Anton, ma cosi mi lusinghi...per molto tempo ho creduto, fosse un "fastidio" il saper leggere tra le "righe"...cogliere ciò che non si vede...ma ora non più...grazie...un abbraccio.
 
Attimiditempo
Attimiditempo il 01/10/08 alle 23:08 via WEB
La verità ricerca anche la ragione per essere vera. Dolce notte
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:47 via WEB
...certo, non la escludo mai...ma che sia l'ultimo termine di paragone...dopo le sensazioni e percezioni...grazie...un sorriso.
 
releardgl
releardgl il 02/10/08 alle 00:38 via WEB
è che ci sono verità che vanno oltre la ragione..come già hai scritto praticamente sopra....;-)) un abbraccione
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:48 via WEB
...non potrei che trovarmi d'accordo...grazie un abbraccio a te.
 
rumoridellamemoria
rumoridellamemoria il 02/10/08 alle 00:48 via WEB
Assecondare la ragione non sempre è una buona cosa...spessobisogna lasciarsi cullare dalla follia...
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:49 via WEB
...e che follia sia....un sorriso.
 
Vagabondo_solitario
Vagabondo_solitario il 02/10/08 alle 01:18 via WEB
La ricerca della formalità, ricalca l'ipocrisia che, partendo dalla ricerca della superespressione , limita lo spazio reale del nostro intelletto relegandolo nella misera forma, vetrina luccicante del nostro voler benmostrarsi...e negando alla fantasia di spaziare nell'ifinità in cui potrebbe viaggiare l'intelletto...Grazie per la visita,Vag.
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:57 via WEB
..io credo, che di base, la fantasia è una facoltà della mente di creare immagini che possono intrecciare immagini reali ed irreali...o essere completamente irreali....a contrario, le sensazioni, e percezioni, vengono stimolate dai sensi...quindi percepite...provate, sentite...e poi trasformate in pensieri, e di conseguenza i pensieri in realtà....la verità, di ciò che diverrà, sta solo in ciò che si "è", e si vuole diventare....la fantasia da sola non basta, altrimenti chiunque ne possegga, anche una minima parte...potrebbe vivere spensieratamente incondizionatamente nel suo mondo immaginario...e qui che la ragione ci rimette i piedi per terra....nulla di cui ringraziare il caso ha fatto che fosse...un sorriso.
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 02/10/08 alle 02:40 via WEB
... l'ultima... ma non la sola... d.
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 02/10/08 alle 23:57 via WEB
..giusta-mente...un sorriso.
 
islup
islup il 02/10/08 alle 09:24 via WEB
non la prima?...bella grossa?...in modo da sostenere tutte altre?...se é l'ultima, visto che é la più importante (pesante), rischierebbe di spezzare tutte le altre...parto dalla ragione per giungere alla verità...no?...il resto, dubbi, cattiverie, disprezzo, indifferenza...tutto viene dopo e se viene dopo non esiste perché prima c'é LA RAGIONE...perdona l'intrusione ma ci tenevo a dire cio...anche se, ad essere sinceri, credo che prima ancora ci sia la CONSAPEVOLEZZA dell'ESSERE, poi LA RAGIONE e poi la VERITÀ...personalmente, sempre...ciao michela, islup "~}
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 03/10/08 alle 00:11 via WEB
…ciao islup….non trovo nulla, di cui dovrei perdonarti…anzi..trovo molto interessante il tuo punto di vista….anche se lo condivido solo in parte….ma noto che anche tu hai messo la ragione, prima della verità, e dopo la consapevolezze dell'Essere....più o meno è ciò che intendo...vedrò di spiegarti come la penso….tutte le sensazioni e sentimenti che hai elencato non seguono una logica, perché percepite, e sentite non nascono dalla ragione,ma dai sensi e si trasformano in pensiero, che può essere logico ed illogico….se si usasse per prima solo la ragione, ( almeno che tu non sia un istintivo), credo non ti lasceresti andare, di fronte a sensazioni, percezioni, sentimenti….saresti un "automa"…vedrò di farti un esempio banale….(mettiamo tu veda una ragazza, che immediatamente, ti attrae, ti trasmette qualcosa….tu la guardi e lei ti guarda…provi delle sensazioni, ti verrebbe d andarle in contro…ma la ragione ti frena….ti fa “ragionare”…se vado, e non gli interesso?...ma se ha guardato me solo per sbaglio?...che figura faccio??...poi si avvicina a lei un ragazzo…si salutano abbracciandosi….e li ti diresti…”per fortuna che non ho seguito il mio istinto, ma la ragione”….poi lei si allontana, e ti lancia un ultimo sguardo…nuovamente percepisci un qualcosa….ma la ragione, ti dice che stai solo fantasticando…poi un bel giorno, scopri da amici comuni, che non era il suo ragazzo…ma suo fratello….e scopri anche che lei era segretamente innamorata di te….aspettava solo una tua mossa….ma ora è troppo tardi, lei ama già un altro….però pensa, se non avessi seguito la ragione, avresti potuto vivere una fantastica passione)…forse mi sono dilungata un pò troppo…..ma questo è il motivo, per cui penso, che la ragione debba essere l’ultimo tassello per la verità…....credo che la ragione in se stessa....possiede la possibilità di sbagliare....un sorriso.
 
elementoacqua
elementoacqua il 02/10/08 alle 15:38 via WEB
Ma esiste una verità oggettiva? La nostra ragione percepisce quella o ha sentore soltanto di piccoli frammenti di una verità filtrata dal nostro essere e dalle nostre esperienze? Grazie d'essere passata dal mio blog. Buon pomeriggio
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 03/10/08 alle 00:03 via WEB
...credo esista, se intesa come verità dell'oggetto/soggetto, ciò che vedi realmente è inconfutabile...la neve è bianca...e non esiste un'altra verità...poi c'è quella soggettiva, che creiamo noi, con la nostra esperienza e conoscenza...per i razionalisti la ragione è la facoltà con la quale si apprendono intuitivamente le verità fondamentali....queste verità fondamentali sono le cause (ovvero le "ragioni") per cui è tutto ciò che è ed avviene....è tutto ciò che avviene....ma credo non esista una verità assoluta....nulla di cui ringraziare...un sorriso.
 
il_ramo_rubato
il_ramo_rubato il 06/10/08 alle 08:32 via WEB
Il miglior filtro della verità, spesso, è l'istinto.
 
 
michelamail.m
michelamail.m il 06/10/08 alle 08:56 via WEB
…credo anch’io, che spesso l’istinto, sia un ottimo fondamento per la verità..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 ...................

......................

chi sono??...Cosa cambierebbe??....non si era ancora scorto....che l'essere umano...si basa...sulla sua testa...cioè sul pensiero...e costruisce la realtà conformemente a esso... Questa fu dunque una splendida aurora.....Tutti gli esseri pensanti.....hanno celebrato concordi quest'epoca.

 

 

 

No... La vita non mi ha disilluso...Di anno in anno la trovo invece più ricca... più desiderabile e più misteriosa....cioè che la vita potrebbe essere un esperimento di chi è volto alla conoscenza ...e non un dovere...non una fatalità...non una frode...E la conoscenza stessa:...può anche essere per altri qualcosa di diverso...per esempio un giaciglio di riposo o la via ad un giaciglio di riposo;...oppure uno svago o un ozio;...ma per me essa è un mondo di pericoli e di vittorie...in cui anche i sentimenti eroici hanno le loro arene...per la danza e per la lotta..."La vita come mezzo della conoscenza"  ...con questo principio nel cuore si può non soltanto valorosamente...ma perfino gioiosamente vivere...e gioiosamente ridere....

 

 

 

 

 

PER UN CARO "AMICO"..

 

percepiva una strana..
Sensazione..
che tradusse in un..
Desiderio..
il Desiderio di una..
Passione..
che le rapisca la Mente..
che le cinga il Cuore..
che le rubi l'Anima..
ma...
più il Tempo passava...
più si convinceva...
fosse solo un'Utopia.

Nostalghia 

 

ODE AD UN AMICO..

Ho camminato giorni e anni....nel territorio della tua onestà…Lungo sentieri lindi....raccogliendo una luminosa purezza…che m’esalta e ti festeggia……Anche tu….musicale amico…t’arricchisci sui miei viali…e mi sai fratello…..per questo odo i tuoi passi avvicinarsi….anche se i miei occhi non ti vedono…..e corro sotto il tuo tetto….quando un turbamento ti coglie….In codesta….e rara…celebrazione umana….brindiamo in un solo calice…..il nettare della nostra amicizia….

 

 

 

 

...ASSENZA...

..scava nel profondo e mi svuota...ogni giorno perdo una goccia di me nella tua assenza....non riesco a trovare la falla ...brancolo nel buio a mani tese
sento il tuo profumo.....sento che sei vicino
ma tu assapori la mia presenza e ti allontani di un altro soffio....quel tanto che basta....a te per continuare a respirarmi....a me per ingannare la tua assenza….

 

  

 

 

 Sono come una piccola matita
nelle Sue mani, nient'altro.
È Lui che pensa.
È Lui che scrive.
La matita non ha nulla
a che fare con tutto questo.
La matita deve solo
poter essere usata
.

 

 

ULTIMI COMMENTI

 

 

LA SOLITA STRADA..

 Capitolo primo
Cammino lungo una strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
Ci casco dentro.
Sono perduta….
non posso farci nulla,
non è colpa mia…..
Ci metto una vita per uscirne.

Capitolo secondo
Cammino lungo la stessa strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
Faccio finta che non ci sia.
Ci casco dentro.
Non posso credere di essere ancora nello stesso posto.
Ma non è colpa mia.
Mi ci vuole un sacco di tempo per uscirne.

Capitolo terzo
Cammino lungo la stessa strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
La vedo benissimo…..
Ci casco dentro di nuovo;
è un'abitudine…..
Ma i miei occhi sono aperti:
so dove sono…..
È colpa mia….
Ne esco immediatamente.

Capitolo quarto
Cammino lungo la stessa strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
Ci cammino intorno…..

Capitolo quinto

Cambio strada…..

 

 

HEARTBEATS

"una lettera...nel momento in cui la infili in una busta...cambia completamente....Finisce di essere mia.... diventa tua.....Quello che volevo dire io....è sparito...resta solo quello che....capisci tu"

 

PRIMA O POI.....

Nei miei sogni.... io ti vedo quando torni a casa e attraversi la tua strada con il sole tra i capelli sotto un cielo di città.....mentre ti confondi tra la gente....non so niente di te.... ne che nome hai....se ti và bene la tua vita.... so solo..... che sento qualcosa di importante che mi prende quando penso a te....prima o poi..... troverò il coraggio di parlarti..... ma che ci posso fare se la fame che ho di te.....mi corrode.. prima o poi.... sentirai che ti sto pensando.... perchè quel mio pensiero....è forte come un lampo...non sai niente di me..... di come sono io... per colpa di quest'anima legata....sento che non sei così distante..... ogni volta che ti penso..prima o poi.... troverò il coraggio di parlarti..... toccherò il tuo cuore.....gentilmente... per non fargli male... prima o poi.... sentirò che mi stai pensando.... perchè il tuo pensiero...sarà forte come un lampo...prima o poi...quando la mia anima sarà libera......prima o poi......

 
 

QUESTA NOTTE.....

i miei occhi sono pesanti........ il mio corpo è stanco.....la mia bocca è arsa dalla sete....... i miei sensi si vogliono riposare......la mia anima si aleggia nell'aria della stanza......ma non dormo.......mi disseto...... ma non dormo..... un lamento sento nella notte che ormai vede l'alba...... da dove viene.....è forse la mia testa ancora presa dagli affanni della vita......ma oggi la mia partita l'ho vinta con la vita.....questa notte...... chi è che mi chiama.... chi è che mi cerca.... forse stò impazzendo.....ma se è questa la pazzia.....ben venga...... il lamento è pìù vicino non viene da lontano...... può essere che sia dentro di me..... questa notte...... sei tù o mio cuore che gridi... io non ti capisco....aiutami a capirti cosa hai...... cosa cerchi... non hai tutto quel che vuoi.....,, come posso io calmarti questa notte se tu non calmi me...... se tu mi puoi sentire indicami la strada dell'amore ed io la seguirò.......questa notte......

 

OLTRE...

 

 Sarò come un giorno nuovo, che nuovo non sarà mai, trascinando i ricordi di ieri proiettandomi nell'orizzonte del domani. Riflusso naturale delle onde del mare, che seppur quiete, con fragore, schiumano all'arrivo in spiaggia, donando vita e movimento ai pensieri del sognatore trasformandosi in amorevole realtà. Anonima vita che passa inosservata, con naturalezza vola sulla gente, sfiora le acque del mondo, ali argentee distese sul mare. Sogno cercato, trovato, voluto... condiviso a metà, tra me e te... due sognatori, un unico sogno... Un insieme che diventa realtà. Un amare, un domani..... noi... l' infinito

 

 

AMICO MIO.....

Amico mio
dolce uomo della mia vita
non dico che ti Amo
ma tanto tu  mi hai dato
e posso dirti ti Amo per questo
sto attraversando i miei silenzi
sto scrivendo anche nei muri
mi sentivo vuota in questi anni trascorsi
guardando una penna
e non riuscivo
ed ora che non riesco a tacere
il mio giardino riprende Vita
una scala a chiocciola
il mio desiderio da sempre
per raggiungere la sera
un riposo leggero
e un gradino pian piano
ora raggiungo.
Scendo al mattino
attraversando il mondo
scivolo in una giostra
per toccare ogni giorno
la Vita.
Amore mio
se i tuoi silenzi sono come i miei
Ti amo per sempre.

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963