MeridioneinMovimento

Ass. Politica

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Nasce la nuova Associazi...

Meridione in movimento contrario alla chiusura dello svincolo di Bagnara

Post n°2 pubblicato il 03 Agosto 2012 da meridioneinmovimento

Martedì scorso L'ANAS ha aperto al traffico un ulteriore tratto dell'autostrada A3.
Più precisamente, ha aperto il tunnel che sottopassando l'abitato di Barritteri, abbandona il vecchio tracciato annullandolo.
Apparentemente sembra una buona notizia ma in realtà non lo è, o lo è solo in parte. Si perché sul nuovo tracciato è "scomparso" lo svincolo di Bagnara Calabra con la conseguenza che chi deve raggiungere la cittadina di Bagnara, sia che provenga da sud che da nord è costretto, dalla nuova viabilità ad uscire allo svincolo di Sant'Elia per poi immettersi sul vecchio tracciato che porta fino a Bagnara, quindi prolungando il proprio percorso di almeno 4 Km.
Tale stato di cose, tuttavia, pur costituendo un fastidio, oltre che un aggravio di spese per i residenti della cittadina penalizzata, va considerato, comunque, come il danno minore. Si perchè, il reale problema è costituito, dall'aver eliminato dalla direttrice principale della A3, un bacino di utenza di oltre 30 mila residenti.
Escono infatti, dal circuito diretto dell'autostrada, insieme a Bagnara, tutti quei paesi dell'entroterra aspromontano (S. Eufemia d'Aspromonte, Sinopoli, S.Procopio, Cosoleto con la sua frazione Acquaro e Delianuova), di per se già penalizzati perché da sempre difficilmente raggiungibili per le precarie condizioni dell'unica via di collegamento, la SS 112, in particolare nei mesi invernali.
Infatti, l'aver abolito lo svincolo autostradale,contribuirà senza dubbio alcuno, ad accentuare l' isolamento di tali paesini, che costituiscono un rilevante e caratteristico patrimonio della nostra provincia.
Si pensi a S.Eufemia, porta di accesso principale al Parco Nazionale dell'Aspromonte, o ad Acquaro di Cosoleto, sede di un importantissimo santuario giubilare e meta annuale di migliaia di pellegrini devoti al culto di San Rocco.
In verità, la scelta dell'ANAS di eliminare lo svincolo di Bagnara appare incomprensibile e sicuramente non può essere spiegata con motivi di budget. In ogni caso, non si riesce a comprendere la motivazione vera per la quale l'ANAS che ha rispettato tutti gli svincoli del precedente tracciato, abbia deciso il taglio di Bagnara che, come dicevamo, riveste, (o meglio, rivestiva) un ruolo di grande interesse strategico di un bacino di utenza cospicuo ed importante.
Altrettanto incomprensibile, è certamente, il colpevole silenzio della politica che conta sia a livello Provinciale che regionale.
E quindi non possiamo fare a meno di chiederci se oggi, nel 2012, è ancora possibile, che i sacrosanti diritti civili di una comunità, possano venire calpestati nell'indifferenza più assoluta di coloro che ci amministrano.
Forse si, perché con il nostro silenzio e, quindi, con la nostra colpevole indifferenza acconsentiamo che tutto ciò avvenga.
Riflettiamo su quanto accade attorno a noi. I protagonisti e unici proprietari legittimi della nostra terra e del nostro futuro siamo noi. E' il momento della mobilitazione pacifica ma decisa degli amministratori, dei cittadini e di tutte le componenti sane della società civile per rivendicare normali ma vitali diritti di equità.
Gioia Tauro,03 agosto 2012

IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE "MERIDIONE IN MOVIMENTO"
SAVERIO GIOFFRE'

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MIM2012/trackback.php?msg=11487250

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlocarlodgl5
carlocarlodgl5 il 04/08/12 alle 16:13 via WEB
Come cittadino di Sant'Eufemia devo dire che mentre gli altri paesi fanno passi avanti ,grazie ai nostri politici noi ci troviamo a fare passi indietro, cosa serve quel grande svincolo a sant'elia, una cattedrale nel deserto. e il nostro svincolo che gia esisteva soppresso? Sono daccordo pure io organizziamo una Mobilitazione pacifista per rivendicare un nostro diritto.
 
 
meridioneinmovimento
meridioneinmovimento il 07/08/12 alle 17:00 via WEB
Ciao Carlo. Nel leggere il tuo messaggio mi trovo d'accordo con l'organizzare una manifestazione pacifista di protesta. Contattami sulla mail (meridioneinmovimento@libero.it) per organizzare il tutto. Antonio Romano
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: meridioneinmovimento
Data di creazione: 03/08/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isif76serena.noceramensilelapianameridioneinmovimentovahtca0AurelioGluponatopsicologiaforensecarlocarlodgl5fabpat72diegobaglioni100zuccona24giusepperechichiromeofelice
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963