MIRAMAREWIVA

difesa dell'immagine e riqualificazione di Miramare a sud di Rimini

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« LE COSE DA FARE,VOTIAMO ...PROJECT SPADAZZI:ATTIVAT... »

SINDACO E NOVARESE:NON SIAMO CONVINTI

Post n°87 pubblicato il 12 Aprile 2011 da morr2006
 

La risposta del nostro Sindaco ad una interpellanza del consigliere Coccia sullo stato della colonia novarese a Miramare ci ha lasciati, con tutto il rispetto, interdetti.

Se addebitare alla ricettività locale l’inadeguatezza per non essere in grado di sostenere convenientemente l’incremento delle attività termali di Rimini Terme è il pensiero della Amministrazione, allora non avevamo capito niente. Eravamo convinti che fosse la “città del benessere” ad essere stata pensata, con un impegnativo investimento di 50 milioni di euro, per fungere da volano e creare le condizioni del rilancio economico del nostro territorio, con l’obiettivo di destagionalizzare la nostra offerta turistica ed attrarre una clientela con elevate capacità di spesa.

Ancora il Sindaco garantisce che i lavori riprenderanno presto (i ritardi sono figli della crisi mondiale e della stretta delle banche). Ma è proprio questo il punto! Come ripartiranno? La transazione economica tra il Comune e Coop7, a suo tempo derivata dall’aggiudicazione del bando, per il fatto di coinvolgere un territorio pregiato in attesa di riqualificazione da decenni, per il fatto di interessare le aspettative di una parte cospicua di popolazione, non poteva essere considerata una semplice transazione tra privati. Esistevano dei limiti, a favore della componente pubblica, confermati dai vincoli, associati a penale fino a 9 milioni di euro nel caso di non ottemperanza, definiti nel “Piano industriale migliorativo per il polo del benessere ed della salute”, alla base di tutta l’operazione e trasferiti presumibilmente nell’accordo di programma poi sottoscritto da Provincia, Comune, Circoscrizione.

Gli importanti investimenti fatti finora nell’attuale localizzazione delle Terme, che negli impegni iniziali doveva essere area di servizi, sala polivalente e magari di grande piscina a moto ondoso, fanno pensare al definitivo mantenimento dei servizi in quella sede: allora che destinazione avranno i 5.000 mq. di bonus concessi a monte della colonia? Può essere la crisi economica giustificazione ad un mutamento di indirizzo unilaterale? Possiamo noi miramaresi essere giustamente preoccupati per cambiamenti, affatto concordati con la componente pubblica a quanto ci consta, che potrebbero privilegiare interessi speculativi?

Si ventila che l’hotel a 5 stelle, da ricavare sui 2 piani e mezzo alti della colonia per un totale di 82 suites a beneficio della clientela che avesse utilizzato per più giorni la SPA sui 2 piani inferiori della struttura, potrebbe trasformarsi (sempre per le difficoltà economiche figlie della crisi) in un mega albergo di categoria medio-alta. Siamo in diritto di essere preoccupati di ritrovarci alla fine alle prese con una struttura semplicemente in concorrenza con noi?

Si ventila di realizzazione di piscine sulla spiaggia. Possiamo essere preoccupati che invece di avere un supporto alle nostre attività economiche, si verifichi il contrario? Erano questi gli obiettivi della cosiddetta terza gamba dello sviluppo cittadino?

 

Associazione Miramare Wiva

 

 14/03/2011

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MIRAMAREWIVA/trackback.php?msg=10105175

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: miramarewiva
Data di creazione: 08/08/2007
 

CAMPIONATO DEL MONDO MACCHININE A PEDALI

LE PROVE

 

...LORO LO FANNO...E NOI CHI SIAMO?????

LUNGOMARE RICCIONE
IN VIDEO



 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pamagnamiramarewivaenzo.lembo83dncalfabiopazilcampione100marialuisa2908taron88katiubmik1952lale751g.adalgisapaolo_maresiarredodesign.fbantonio.garufi
 

ULTIMI COMMENTI

fatto...:-)
Inviato da: allegriniconsigliere
il 27/04/2011 alle 11:32
 
alla fine la giunta farà il bando per il project spadazzi?...
Inviato da: luca
il 28/03/2011 alle 19:32
 
Prima parlate di Miramare poi di Fiabilandia che è a...
Inviato da: annamaria barilari
il 26/03/2011 alle 09:56
 
che si è scoperto che qualcuno nella giunta di Rimini rema...
Inviato da: giovannino.urbinati
il 19/01/2011 alle 13:18
 
Com'è andata a finire?
Inviato da: rob
il 11/01/2011 alle 21:09
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963