Creato da filippo7812 il 23/10/2007

misteri della notte

casi ed enigmi mai risolti

 

 

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 30 Ottobre 2007 da filippo7812
 

  1.   <
    Video ritrovato in una macchina dopo un incidente mortale...fantasma portogallo teresa fidalgo incidente ghost sottotitoli italiano macchina
                                                                                                

 
 
 

I Volti di Belmez

Post n°12 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da filippo7812
 

Cosa fareste se, un giorno, dalle pareti della vostra casa cominciassero ad apparire dei volti spettrali?
Voi provate a cancellare questi volti, convincendovi che si tratta solo di macchie … ma mentre strofinate i loro occhi diventano sempre più grandi. Provate ancora e gli occhi si ingrandiscono sempre più. E continuano a fissarvi.

image

Ci troviamo nella città di Jaen, in Andalusia, nel sud della Spagna. A poca distanza da qui è avvenuto quello che viene definito il più straordinario fenomeno paranormale di tutta la Spagna. Da queste parti è conosciuto come “Las Caras de Belmez”: in italiano “i Volti di Belmez”, dal luogo dov’è cominciato questo fenomeno.

image

Cominciamo dal principio, la storia ha inizio nel 1971. Più precisamente una mattina del 23 agosto…
La mattina del 23 agosto 1971 la signora Maria Gomez-Camara scopre che sul pavimento della sua abitazione si è formato un.. volto.
I tentativi di pulitura non riescono a cancellare l’immagine tanto che Maria Gomez decide di ricoprire il pavimento con uno strato di cemento. Ma dopo qualche giorno il volto torna a presentarsi... Presto seguito da altri. La maggior parte delle facce appaiono intorno al focolare della piccola abitazione. Si formano gradualmente. Secondo i testimoni i primi ad apparire sono gli occhi, poi il resto del visto.
Presto lo strano fenomeno accende la curiosità di tutti gli abitanti della zona, anche perché in molti associano i volti di Belmez ad una apparizione mistico-religiosa.

image


La domenica folle di pellegrini si addensavano fuori dalla casa dei Gomez-Camara, arrivando a picchi di 20.000 persone.
Un numero enorme per un paese di soli 2mila abitanti.

Quanto sta accadendo a Belmez ha echi a livello internazionale e negli anni seguenti numerosi studiosi di fenomeni paranormali giungono da ogni parte del mondo a studiare i misteriosi volti.

Con passare degli anni, il fenomeno, o meglio, l’attenzione intorno al fenomeno, perde di intensità. Il fenomeno viene, dai più, dimenticato fino al 2004, quando la morte di Maria Gomez e nuove scoperte riaccendono l’interesse sul caso Belmez..

image

Sono passati più di trent’anni dall’apparizione della prima faccia. E i visitatori arrivati a Belmez sono diventati sempre più rari. Ma il racconto dei volti spettrali ha continuato a girare per il mondo, passando di bocca in bocca come una leggenda metropolitana.

image

Nel 2004, la Seip annuncia di aver scoperto una seconda casa a Belmez dove si verificano gli stessi fenomeni della prima. Anche qui compaiono dei volti.
Si tratta della casa dove Maria Gomez aveva vissuto da giovane.

Ed eccoci di fronte al numero 5 di calle Rodriguez Acosta. Qui abitava Maria Gomez Camara. E’ la casa dei volti.
Vista l’emozione che aveva suscitato l’apparizione dei volti il sindaco ordinò di scavare sotto il pavimento per cercare di capirci qualcosa… Cosa trovo? Delle ossa umane. L’intera casa e quella adiacente sono infatti costruiti sopra un antico cimitero del undicesimo secolo.

image

Come spiegare l’apparizione dei volti?
La prima ipotesi è quella naturalmente che i volti siano semplicemente dipinti sul pavimento.
Alcuni campioni del pavimento vengono fatti analizzare ma non vengono rinvenute tracce di vernice. Inoltre i disegni sembrano apparire gradualmente e anche dopo che la casa è stata sigillata per un certo tempo dalle autorità del paese.
Questi risultati rinforzano la seconda ipotesi: quella spiritica. I fautori dell’origine paranormale del fenomeno notano subito il collegamento tra la casa e l’antico cimitero su cui è stata costruita. I volti sarebbero quindi una sorta di emanazione psichica degli spiriti delle persone sepolte nel cimitero.

Alcuni volti come quello conservato sottovetro e quello sotto il focolare sono molto evidenti, altri sono a malapena percettibili e francamente sembrano più macchie di umidità. Abbiamo usato un effetto grafico per contrastarli e renderli più visibili.

Ed questa è invece la nuova casa di Belmez. I fenomeni sembrano verificarsi soprattutto in una stanza all’ultimo piano.


image

Questa casa è gestita direttamente dalla Seip(la Società spagnola per le indagini sul paranormale). Che qui ha realizzato una specie di museo. La Seip ha sviluppato una sua particolare teoria sull’origine delle facce.
L’apparizione dei volti nella nuova casa di Belmez non è spiegabile con l’ipotesi spiritica visto che questa volta l’abitazione non è costruita su un cimitero. Le due case sembrano avere una sola cosa in comune. Essere state abitate per qualche tempo da Maria Gomez. Allora i sostenitori dell’autenticità del fenomeno avanzano una terza ipotesi: quella medianica. La Gomez sarebbe stata un inconsapevole tramite. Come un medium avrebbe attivato il fenomeno dei volti nei luoghi dove avrebbe vissuto.

Esiste una quarta ipotesi che potrebbe spiegare la presenza dei volti senza ricorrere a cause paranormali. Ed è molto semplice. I volti non esistono, o meglio, siamo noi che scambiamo per volti semplici macchie.
Queste immagini non possono essere un gioco di macchie. Ma se non sono frutto della suggestione e se non sono state disegnate, qual è allora la loro origine? Sono veramente provocate dai poteri medianici di Maria Gomez?

image

Abbiamo finora parlato di quattro ipotesi:
Disegno: I volti sono stati semplicemente disegnati. Ma le analisi non hanno rilevato tracce di vernice.
Spiritica: I volti sono collegati alla presenza di un antico cimitero situato sotto la prima casa di Belmez.
Medianica: I volti sarebbero originati dalla presenza catalizzatrice di Maria Gomez, inconsapevole medium.

Ma forse esiste anche una quinta ipotesi... un ipotesi basata non sulla pittura, né su fenomeni paranormali, ma sulla chimica...

Nel caso di Belmez tutti sono andati alla ricerca di pigmenti e coloranti non trovando mai nulla. Ma è stata proposta una soluzione molto ingegnosa all’enigma di Belmez. Si tratta dell’uso di una particolare sostanza chimica: il nitrato al cloruro di argento.

Una sostanza che ha la proprietà di scurirsi all’esposizione della luce solare...

Se le facce fossero state disegnate con questa i sali d’argento sarebbero state inizialmente invisibili per poi comparire gradualmente con l’andare del tempo.
In questo modo i volti comparirebbero anche molti giorni dopo essere stati effettivamente disegnati.
Questo spiegherebbe la mancanza di pigmenti, l’apparente comparsa dei volti senza che nessuno li abbia disegnati. E il fatto che siano comparsi anche quando il pavimento della casa è stato sigillato per alcuni giorni..

image

E giunto il momento di fare due più due... e come nei migliori gialli bisogna cominciare dal movente.

Come abbiamo detto sembra che una domenica arrivarono a Belmez oltre 20.000 persone. Il flusso di pellegrini era inizialmente enorme ed è chiaro che di questo beneficiava la famiglia di Maria Gomez come tutto l’intero paese.

Ma se ricordate bene abbiamo anche accennato al fatto che molti “pellegrini” tornavano a casa con immagini-ricordo dei volti. E chi vendeva loro quelle foto?.. naturalmente il fotografo del paese...

E quale elemento chimico è comunemente utilizzato dai fotografi di tutto il mondo per sviluppare le immagini dalla pellicola? Il nitrato e il cloruro d’argento...

Il fotografo del paese avrebbe avuto quindi tutto l’interesse ad inscenare un falso. E grazie al suo lavoro, conosceva sicuramente le proprietà dei sali d’argento.

Un’altro punto a favore di questa ipotesi è che con la morte del fotografo anche la forma dei volti è cambiata. I tratti che prima erano prima erano chiari e ben definiti sono ora passano improvvisamente ad uno stile più informe e approssimativo.

Noi di Voyager di solito preferiamo non emettere verdetti. Ci piace che siate voi stessi a formare la vostra opinione e ci piace lasciare sempre almeno uno spiraglio aperto al mistero.
Certo, nel caso di Belmez tutto sembra puntare in una ben determinata direzione, ma, come abbiamo detto, lasciamo decidere a voi.

Speriamo che la vicenda del più famoso fenomeno paranormale di Spagna vi abbia appassionato.
Ma soprattutto speriamo che stasera prima di addormentarvi... guardando la parete di fronte a voi, non notiate qualcosa di strano....

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da filippo7812
 

Lo strano essere di La Noria PDF Stampa E-mail
Pubblicato da Angelus   
domenica 20 agosto 2006

ImageNell'anno 2003 causò scalpore il ritrovamento di un piccolo scheletro sepolto nell'antico giacimento di salnitro di La Noria, nella provincia di Iquique, Cile. 

Óscar Muñoz fu la persona che lo trovò nelle vicinanze dell'ex chiesa di La Noria, quando effettuava alcuni scavi per trovare oggetti di valore. Malgrado l'evento occupasse le testate dei quotidiani cileni, il suo scopritore non gli diede molta importanza e lo vendette a basso prezzo.

Gli esperti descrivono che si tratta di una creatura di approssimativamente 15 cm di lunghezza, con denti affilati ed una strana protuberanza nel cranio, oltre a possedere 9 costole. I ricercatori non si mettono d'accordo e mentre alcuni pensano che possa trattarsi di un feto umano, altri scartano questa opzione poiché il cranio non presenta fontanelle. Per Mario Pizarro, rappresentante di Aion, lo scheletro di La Noria niente ha a che vedere con un feto della nostra specie, tuttavia, per il biologo Walter Seinfeld si tratta di un mammifero, probabilmente umano, con certe malformazioni.

Di seguito, presentiamo le prime fotografie del soprannominato "essere" di La Noria, nella sua condizione attuale in Spagna. I resti di questa creatura sono in fase di studio da parte di una squadra professionale multidisciplinare della Accademia Reale di Scienze di Barcellona, alla quale è stato incaricato un giudizio circa la sua possibile composizione ed origine.

 

Image

 

Image

 
 
 

l'ultima scoperta sul CENACOLO

Post n°10 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da filippo7812
 

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 27 Ottobre 2007 da filippo7812
 
Foto di filippo7812

L’avesse sospettato, Ieoh Ming Pei, nel 1989, magari per l’ingresso del Louvre avrebbe pensato a qualcosa di diverso da una piramide, che non sarebbe apparsa così “unica”. Sì, perché la piccola cittadina bosniaca di Visoko - 30 chilometri circa da Sarajevo – pare che conservi il segreto della prima piramide europea, costruita da un’antica civiltà scomparsa. Questo almeno garantisce Semir Osmanagic, un ricercatore bosniaco residente ora negli USA, che ha dato il via in questi giorni a una campagna di scavi per cercare conferme alla sua ipotesi. Abbiamo prove, confermate da fotografie prese da satelliti, che la montagna Visocica nasconde effettivamente una colossale piramide di pietra, la prima d'Europa, ed anche di altre quattro costruzioni piramidali nella valle, spiega Osmanagic. Costruzioni triangolari, dai lati uguali, con terrazzamenti nella sommità, ed orientate verso i quattro punti cardinali. Le fotografie mostrerebbero anche l'esistenza di corridoi rettangolari nella piramide principale, oltre a un complesso di tunnel sotterranei che collegano tutte le piramidi tra loro, come in Egitto, o in Messico. Gli scavi a Visoko dureranno fino al prossimo ottobre. Osmanagic ha promosso una fondazione che si occuperà degli scavi e garantirà la protezione della valle delle piramidi bosniache. Il monumento archeologico più importante d'Europa, assicura il ricercatore

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: filippo7812
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: NA
 

TAG

 

MANOSCRITTO VOYNICH

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sardazoofarnrossmistervirgolaantonella_dicoratogiovanni.barbonfactosrlgila70soalma08marcrawmattia.vidiriLuana_IdaPeppeco0imma.caterinoArtemideCaldapeppewi80
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963