Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- finora nel laddove.- Ogni forma è »

.- Oltre l'insignificanza

Post n°2448 pubblicato il 20 Ottobre 2022 da misteropagano
 

 

Milan Kundera, 'La festa dell'insignificanza' - La recensione - Panorama

 

 

La festa dell’insignificanza

«Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l’unica moralità del romanzo».

Insignificanza – che non rappresenta solo la “mancanza di senso”, ma ne è soprattutto “assenza” .

Con La festa dell’insignificanza si torna a parlare di un altro autore di cui conosciamo tutti la Leggerezza dell'essere e forse il Il valzer degli addii  o L’arte del romanzo e  Libro del riso e dell’oblio. 

Poco in realtà. Soprattutto perché col tema dell'insiginificanza Kundera si affianca ad una altra pensatrice che con "La banalità del male" (H.Arendth) ha reso il senso di quanto, apparentemente, l'insignificante banalità fatta di omissioni e omertà sia capace del male, anzi in questo, date le euforie responsive allo stesso - leggi pandemia, carestia e guerre contemporanee ad esempio-  la leggerezza stessa non si mostra come più il paradigma di onesta serenità, ma una vigliacca fuga dalla conoscenza e dalla verità. O il tentativo di avvicinarvisi.

L’insignificanza – quintessenza del fitto intreccio delle danze umane – è stata sempre celata sotto l’ossessivo preconcetto del suo contrario, ovvero il vuoto del significato, l’obbligo del significato. Eppure, se la si osserva da vicino, essa affina per gli impavidi le sue arti rivelatrici.

Infatti:

«L’insignificanza, amico mio,

è l’essenza della vita. È con noi ovunque e sempre. È presente anche dove nessuno la vuole vedere: negli orrori, nelle battaglie cruente, nelle peggiori sciagure. Occorre spesso coraggio per riconoscerla in situazioni tanto drammatiche e per chiamarla con il suo nome».

OST,  np

⎝⧹  ⧸⎠

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963