Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« Audacia tardiva|Vite prossime® »

BILL GOLD|leggendario graphic designer

Post n°2105 pubblicato il 26 Maggio 2018 da misteropagano
 

 

 

Gold ha disegnato almeno duemila locandine, comprese quelle di Casablanca, L’esorcista, Un tram che si chiama Desiderio, Barbarella, Hair, Gangster Story, Arancia Meccanica e Alien.

Per gran parte della sua carriera l'illustratore lavorò a mano, realizzando spesso le locandine solo leggendo la sceneggiatura e sapendo gli attori, ma senza aver prima visto il film.

Al tempo era sufficiente incuriosire lo spettatore, e alle locandine non veniva chiesto di dire granché sul genere o la trama del film: la locandina di Gold per L’Esorcista potrebbe non essere per un film horror, quella di Alien nemmeno lo mostra, l’alieno.

Di fatto restano Copertine di Film uniche nella storia dei manifesti di promozione cinematografica, proprio perchè non prelevate dal film stesso.

Bill Gold, è morto lo scorso 20 maggio a 97 anni.

- fonte Huff post

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/05/18 alle 14:19 via WEB
Stenderei un velo pietoso sulle locandine di oggi. Non sapevo chi fosse e nemmeno che fosse morto, gli hai dedicato un giusto omaggio. Buon fine settimana
 
delego.in.te
delego.in.te il 26/05/18 alle 23:00 via WEB
Tanti grandi successi cinematografici illustrati dallo stesso autore, in un periodo in cui i trailers si vedevano solo al cinema. Le locandine e i manifesti si vedevano per strada o riprodotte sui quotidiani nella pagina dedicata alla programmazione cinematografica nelle sale delle città di pertinenza. Mi chiedo se il successo di questi film sia dovuto anche all'attrazione prodotta dalla locandina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963