Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- Quel che tira Onda feconda.-Chilometri di sole® »

.- Candid camera e-i fu

Post n°2408 pubblicato il 05 Maggio 2021 da misteropagano
 

 

[Abitare Pensieri e Margini nei Gradienti Cruciali] Mente Mondo o meme mondo

Conoscere "senza cuore e occhiali". Spunto dal bel post n°521 di Gaza64 

L'esperimento è osservabile da una candid camera (un po' come); un po' come creare un sentiero apposito; un po' come portare proprio lì chi crede di svelarlo. Lì dove hai la possibilità di vedere il pensiero che direzione prende, Quel che tira Onda feconda

Chi abita l'altra taglia ha l'asola ricamata

L'orlo

E la scala. 

La formula usata

ricalca fin dove l'orma porta 

Alla scala

sull'orlo sordido

di rivalsa

Un bivio nemmeno azzeccato

al primo piolo

capitola il 

fantasma


Il bivio della mente - mondo si vede al primo gradino, lì dove hai la possibilità di seguire un percorso che a tratti sa di miracoloso.  


   Ojerum [cover]

Per l'autore "mente-mondo" si apre verso l’Universo perdendosi in esso, probabilmente per testimoniare l’importanza e la grandezza dei pensieri umani, dei ragionamenti complessi e nobili, che sono senza dubbio il più grande “miracolo” creato dall’incontro di semplice materia, nonché la vera essenza di ogni singolo individuo.

     Ojerum  [Ost]


Io la penso come Ojerum sui ragionamenti complessi e nobili. Il bivio della mente - mondo si vede al primo gradino, lì dove hai la possibilità di strutturare il pensiero, coltivandolo ad elevarsi.  Quanto è  più facile convincersi di avere le chiavi di tutto con il meme del giorno. Cosiddette repliche e sintesi di un mondo impersonale a tratti illuminante, a tratti insidioso per fallacia; buono per tutti, nullo per ognuno: il meme mondo.

Manca d'intorno l'esperienza, del pensiero, di Ojerum   

 

buon 5 maggio e-i fu, il pensiero

M:*

 

Commenti al Post:
VIOLA_DIMARZO
VIOLA_DIMARZO il 05/05/21 alle 15:53 via WEB
Quanto è più facile dire: non ho chiavi per capire il mondo, se non quella impressa sull'argilla della mia esperienza, che proprio per il fatto d'essere "mia", non ha pretese d'offrirsi come passepartout :)
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/05/21 alle 21:14 via WEB
Essì Viola, basta la propria esperienza per disegnare un mondo vivo. Non serve appropriarsi di ciò che non ci appartiene per apparire, non si aprirebbero quegli spazi così ben disegnati da Ojerum:)
 
 
misteropagano
misteropagano il 07/05/21 alle 09:47 via WEB
..un po' cupo a dire il vero nelle sue opere in generale, ma un vero cimento con l'arte e il suono - sotto c'è il click per ascoltare. In particolare l'immagine mostra un'apertura della mente che a me, almeno, dà una notevole energia. Un taglio nel nero, lo squarcio, un accesso e via dicendo :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/05/21 alle 19:38 via WEB
Ma al bivio mente-mondo si rischia, anche, di perdersi completamente
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/05/21 alle 21:18 via WEB
(fluire nel tutto concettualmente non è male) Rischia più chi ricalca e poi non ce la fa a superare il primo gradino quando il disegno si fa dal vero.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/05/21 alle 19:31 via WEB
Ragionamenti complessi intesi come essenza più nobile di ogni individuo. E giustamente tu ravvisi che il primo ed immediato bivio che si manifesta all’incontro tra mente-mondo si concretizza nella scelta - tra le innumerevoli, se non infinite, possibilità - di adottare un pensiero e successivamente di come strutturarlo, valutando poi verso dove indirizzarlo ed in che termini. D’altro canto Emerson ci ha raccontato bene come la chiave di ogni uomo sia il suo pensiero. Per quanto possa apparire saldo o autonomo, infatti, il criterio a cui obbedisce è sempre e solo l'idea. E, di fatto, ogni suo pensiero può essere cambiato soltanto quando gli viene mostrata una nuova idea che lo sovrasti. La tua ode al pensiero complesso, quindi, è una canzone ad un figlio di quel tempo speso a creare lungamente strati di coscienza che ci renda sufficientemente temprati per poterne ricreare ora la ferocia, ed ora la dolcezza nostalgica. Il tutto dentro un’onda che sembra danzare l’andamento dei silenzi riflessivi e della famosa quiete isolata dopo ogni tempesta esterna ed interna a noi. Laddove la frenesia schizofrenica del mondo fast-food, da ingoiare al volo senza permettersi di masticare una seppur breve ricompensa di sapore, ci riempie le giornate di automatismi imposti e di disumane oppressioni, l’unico nostro momento d’incontro intimo con noi stessi, sfocia in un appuntamento che ha lo stesso retrogusto dell’urlo di Munch. Ed ovviamente, va da sé, che in un mondo in cui lo spazio più incontaminato assomiglia allo spazio del check in aeroportuale, sia molto più veloce, facile ed anche rassicurante credere di avere in mano le chiavi del mondo semplicemente attraverso la cultura del meme, facendo del mondo stesso un enorme e piccolissimo gioco racchiuso in un testo a caratteri cubitali. Ma come dice Ventura, dietro le immaginette buffe c’è un mondo cambiato troppo in fretta, nel quale le lingue si sono rimescolate come a Babele ed un meme ci seppellirà…
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/05/21 alle 21:37 via WEB
fantastica disamina sorellina:) ..io riferisco del sordido che osservo candid- a - mente nel suo comporsi a misura di saccente rivalsa di un non so che di inferiore che si di-mena ( una sorta di imitazione troglodita e scimmiesca:); insomma assisto a dei deliri cubitali che pure i meme impallidiscono:); così Ojerum è arrivato in soccorso, e con te, per i margini del pensiero nobile. Grazie del contributo, un abbraccio a dove sei e quel che sei:*
 
Word_User
Word_User il 06/05/21 alle 23:52 via WEB
Avevo in bozza Dodeacaedro di deteriora_sequor e l'ho pubblicato, testo arduo e dei tempi in cui si riusciva a tenere a bada i nullologi, e le scimmie, aggiungo. Ci divertivamo facendo cose diverse, forse nobili, complesse. C'è di più abbiamo sempre fatto centro. Occhiolino alla camera
 
 
misteropagano
misteropagano il 07/05/21 alle 09:57 via WEB
Deteriora ormai è fermo da almeno 4 anni, ha rappresentato il complesso nella scrittura ed era ben seguito. C'erano utenti che amavano entrare nella dimensione narrativa del fantastico (non speculativo, non per imitazione dei primati simiiformes). Lo spazio virtuale, cmq, credo fosse per lui, un quaderno di APPunti per realizzare on real. Voglio immaginarlo così wU. La camera ringrazia.
 
   
Word_User
Word_User il 07/05/21 alle 13:46 via WEB
Passata la festa mi sento tirato in punta di penna. Occhiolino
 
     
misteropagano
misteropagano il 07/05/21 alle 16:02 via WEB
wU sarebbe bello tornare a scrivere collettivamente, se ne avessimo voglia! A parte la penuria di autori, per di più si dovrebbero subire gli attacchi dei nullologi che si passano il testimone:):)
 
     
Word_User
Word_User il 07/05/21 alle 16:09 via WEB
Per sgombrare la scena volevo replicare a Word U nmentionable ma mettere i puntini sulle i di una che che si scorda tutte le i necessarie in italiano mi sembra una gran perdita di tempo e onore, per ora poi chissà intanto vedo che continua a schiantarsi sul fly flat.
 
     
misteropagano
misteropagano il 07/05/21 alle 16:21 via WEB
Sento di darti un consiglio eccelso : fai finta di non aver capito ...la loro vita è una imitazione di altri e le loro passioni una citazione ;> e queste sono due citazioni a buon intenditor
 
     
Word_User
Word_User il 11/05/21 alle 01:08 via WEB
Ci fa sempre piacere esser molto letti, da che se ne parla si strappano i capelli;_________________)però secondo me dagli avvalli dobbiamo temere che sia persino diplomata;_________________)
 
     
misteropagano
misteropagano il 11/05/21 alle 01:41 via WEB
;in effetti presenta una certa depressione:):)
 
     
misteropagano
misteropagano il 11/05/21 alle 02:00 via WEB
mi spiego, vantarsi di tanta autostima e di essere temuta, è la storia di chi ha un mostro da combattere per azzeccare qualcosa
 
     
Word_User
Word_User il 11/05/21 alle 09:58 via WEB
Sono estellfatto la §enpai da dietro le quinte è riuscita a creare un nuovo mostro libero
 
     
misteropagano
misteropagano il 21/05/21 alle 17:21 via WEB
la senpai come dici tu è inequivocabilmente riconoscibile, dal suo metro...
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 07/05/21 alle 18:44 via WEB
Io credo che spesso il mondo tenti di annullare, obnubilare la mente, inquinando i pensieri e con essi gli stati d'animo, la percezione di ciò che davvero siamo o non siamo.
 
 
misteropagano
misteropagano il 07/05/21 alle 20:07 via WEB
Se con Mondo intendi tutto quello che che viene manipolato per far sembrare altro sono d'accordo con te. In questo ricercare l'evoluzione del pensiero per restare meno incastrati possibile:) Buona serata^
 
misteropagano
misteropagano il 09/05/21 alle 00:33 via WEB
Matrix..:)
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 09/05/21 alle 19:57 via WEB
Ehm...l utente da lei chiamato è irraggiungibile...casella piena Misty
 
 
misteropagano
misteropagano il 09/05/21 alle 22:48 via WEB
Ops;>bisou al volo ho liberato..
 
 
misteropagano
misteropagano il 10/05/21 alle 19:57 via WEB
grazie Bisou torno presto a leggerti:*
 
gaza64
gaza64 il 21/05/21 alle 16:31 via WEB
La scala, la musica o l'altro, non sono che strumenti per allontanarsi da sè.
Ed è proprio così che il pensiero può estendersi "oltre" il singolo pensante ed abbracciare un'infinità di singole esistenze. Anche nell'inesistenza.
 
 
misteropagano
misteropagano il 21/05/21 alle 17:35 via WEB
vero..::: dalla scrittura abbiamo a disposizione due formidabili particelle, cara Gaza, il sé e il se e penso che ben armonizzate portino sulla via dell'oltre in quanto molta convinzione di sé, e poca considerazione del se limitano la comprensione...:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963