Creato da Man.in_the.mirror il 09/04/2010

MICHAEL JACKSON

LE VERITA' NASCOSTE

 

« La genialità di MichaelThomas Sneddon falsificò... »

Quanto nuoce il fanatismo alla credibilità di Michael?

Post n°11 pubblicato il 20 Maggio 2010 da Man.in_the.mirror

 Quante volte Vi è capitato d'imbattervi in individui che, prodigandosi in deliranti farneticazioni, cercavano di convincerVi di un loro pensiero? Indipendentemente dal numero delle volte e dalla veridicità del pensiero, sono certa che l'unica cosa di cui vi siate convinti sia stata la necessità impellente di allontanarvi dai suddetti soggetti,  seguita dalla tentazione di chiamare il 118 per chiederne l'internamento coatto.

Questo accade poiché la comunicazione della verità non avviene per il semplice fatto che la verità esista e si libri nell'aria, bensì attraverso la credibilità di chi la comunica.

Noi non vendiamo prodotti: vendiamo noi stessi e se l'esaltazione non ci rende attendibili, qualsiasi nostro pensiero verrà prontamente rigettato, anche qualora si tratti del Divin Verbo.

Quando ho creato questo blog, ero reduce da un'esperienza agghiacciante di fanatismo.  Sono stata bannata da un forum su Michael Jackson, poiché le mie oggettive considerazioni turbavano i sensibili animi di utenti convinti che Michael avesse trasformato il suo viso in una maschera nel rocambolesco tentativo di perseguire una fantascientifica ricerca estetica, dagli esiti peraltro devastanti, oppure che la sua dipendenza da farmaci fosse una "brillante" trovata pubblicitaria escogitata per rendere più umano un genio che, come ben sappiamo,  tutto perseguiva nella vita tranne la mediocre umanità. In parole povere: "non permetterti di rilevare un minimo difetto a Michael o sarai fucilato sulla pubblica piazza!".  Ed ora i fuochi d'artificio: altri erano certi che Michael fosse il nuovo messia o un essere transterreno disceso dal Cielo in Terra per condurci nella quarta dimensione o, ancora, un "finto morto"  che momentaneamente si  nasconde, per poi salvare l'umanità da un'epocale catastrofe cosmica.  Sorvolo su storie di ordinaria mitomania sviluppate da grafomani che asserivano di aver conosciuto Michael al punto da divenirne dei "biografi", con tanto di stuolo di supporters boccaloni a seguito.

Ora io mi chiedo e Vi chiedo: come si può pensare di convincere l'ipotetico  uomo medio, ancora pensante, che Michael Jackson non si fosse volontariamente sbiancato e non fosse un pedofilo, quando si tenta di vendergli tutto il pacchetto descritto sopra?

Il fanatismo nuoce gravemente alla salute, sia dei fans, sempre più alienati rispetto alla realtà, che del loro idolo, poiché non ne rende più credibili nemmeno le verità dimostrabili. Nel caso specifico di Michael Jackson, poi, inficia anche l'auspicabile possibilità di detergere la sua immagine,  disumanamente lordata da decenni di menzogne. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MJlaverita/trackback.php?msg=8845748

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
inpiedisullalbero
inpiedisullalbero il 22/05/10 alle 18:57 via WEB
Già, il fanatismo nuoce gravemente alla salute di tutti... e in tutti i campi, soprattutto perché ti fodera gli occhi della famosa mortadella in modo che tu sia poi ben predisposto a sorbirti le verità che ti propinano i potenti, perché il fanatismo annulla lo spirito critico ed è facile che chi è fanatico per una cosa apparentemente banale come una popstar, poi abbia spirito critico zero anche per i temi più imporatanti. Come dimostrano i comportamenti dei forumari che ti hanno bannato dalla loro comunità, o forse dovrei dire meglio dalla loro spazzaztura. L'unico modo di rendere onore al lavoro di un artista, in qualunque campo egli sia stato attivo, è quello di ascoltare, vedere, leggere, la sua opera e di essa parlare, così come si fa in altri post di questo blog. Solo attraverso la sua arte si potrà poi leggere la sua vita senza pregiudizi. Ma ci vorrà tempo.
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 23/05/10 alle 14:31 via WEB
Hai ragione: è un processo difficile ma l'unico possibile per conquistare l'obbiettività. Nulla rappresenta un artista quanto la sua opera, in cui egli non può evitare di imprimere la propria essenza, pur inconsapevolmente. Le sovratrutture gettate sopra altro non sono che proiezioni di nostri desideri, aspettative o carenze, quindi non rappresentano l'artista, ma chi lo gurda e spesso lo assume come ricettacolo dei propri bisogni soggettivi. Forse è anche controproducente continuare a cercare di convincere la gente di quanto Michael fosse innocente e generoso, perché si rischia di ottenere l'effetto opposto a quello sperato, ma non solo: pare che le persone stiano comprendendo la verità senza che nessuno gliela spieghi.
 
Libera_Mentedgl1
Libera_Mentedgl1 il 22/05/10 alle 19:03 via WEB
Ho avuto un'esperienza simile sui forum e me ne tengo distante perché spesso mi danno la sensazione di trovarmi in un asilo o nella corsia di una clinica psichiatrica. Il tuo esempio del 118 è perfetto. Concordo nel pensare che l'immagine di MJ non sarò mai riscattata e tutti continueranno a considerarlo uno sciroccato fino a quando i suoi fan non dimostreranno di aver trovato un equilibrio e molta oggettività.
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 23/05/10 alle 14:46 via WEB
I fans di un artista spesso ne definiscono la natura, perché è immediata l'equazione tra chi ama e chi è amato. Si dice, infatti, che "chi si somiglia si piglia". Un fan che si comporta come un esaltato farà passare l'idea che il suo idolo non sia o non fosse propriamente equilibrato!
 
aslan2012
aslan2012 il 22/05/10 alle 19:52 via WEB
Un carissimo saluto!! Buona sabato sera!! Ricky
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 23/05/10 alle 14:47 via WEB
Buona domenica, Ricky!
 
amadeus1953
amadeus1953 il 22/05/10 alle 21:34 via WEB
Non bisogna arrabbiarsi se altri la pensano diversamente da come ognuno la pensa su un argomento o l'altro. Di verità ce ne sono tante e ognuno sposa quella che più si avvicina a ciò che ognuno, individualmente la ritiene "vera". Quello che si ritiene VERO dipende da tanti fattori: età, educazione, lingua, contesto sociale, religione, credo, conoscenze, modo di pensare ecc ecc ecc... Se di verità ce ne fosse soltanto una e inconfutabile, il mondo sarebbe perfetto.
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 23/05/10 alle 14:51 via WEB
La Verità è sempre una e inconfutabile, il fatto che il mondo sia imperfetto è da rintracciarsi nell'imperfezione degli uomini, che non trovano la Verità oppure la disconoscono. Se uno venisse a dirti che un fa maggiore è un si bemolle tu non penseresti che questo stia esprimendo una sua opinione, ma che non conosce la musica o è affetto da un grave problema di udito!
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 22/05/10 alle 22:51 via WEB
Grazie dell'invito.Fanatismo ,brutta bestia,perdi il conrollo ti ritrovi con un niente se non illusioni. Buona domenica.
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 25/05/10 alle 00:27 via WEB
Purtroppo, per alcuni le illusioni sono l'unica realtà che è consentito vivere. Spesso mi sono domandata quante delle persone che riversano su Michael i propri bisogni disattesi potrebbero suicidarsi nel momento in cui lui gli apparisse quale veramente è.
 
PHOUINTHO
PHOUINTHO il 24/05/10 alle 16:33 via WEB
io so solo che la verità alla fine si impone sempre...anche se dopo secoli! Dunque chi la verità divulga acquista poi tutta la credibilità che merità! Tu fai molto bene a liberare Michael dalle nebbie del fanatismo!
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 25/05/10 alle 00:30 via WEB
Liberare Michael dalle nebbie del fanatismo significa anche condurre chi in quelle nebbie brancola, verso un barlume di consapevolezza di sé. Michael non abbisogna quanto noi di limpidezza ed onestà, Non più, almeno. Grazie.
 
sole6741
sole6741 il 24/05/10 alle 18:06 via WEB
il fanatismo credo sia quel sentimento che vorrebbe idealizzare un mito ma x modi di fare coì esasperati si ritorce a volte contro il mito stesso...sottolineandone addirittura i difetti...essere fans d'accodo ma essere anche obiettivi dei limiti di quell'artista che comunque sempre uomo rimane ...e che con l'obiettività nn perde certo la sua grandezza...anzi....ciaooo
 
 
sophia38
sophia38 il 14/06/10 alle 13:32 via WEB
L'idealizzazione comporta l'incapacità di riscontrare nel proprio oggetto ideale (perché la persona diviene un oggetto), il benchè minimo difetto, così da privarla di ogni caratteristica umana. Nel caso specifico di Michael, ostinarsi a negare anche i limiti più evidenti dell'uomo significa indurre i suoi detrattori o chi di lui nulla sa a non ritenere più verosimili neppure le verità appurate, perché la perfezione è altamente disturbate e poco realistica.
 
stellina.996
stellina.996 il 31/05/10 alle 22:39 via WEB
A volte è difficile difendere la verità... E a scuola, alla ricreazione, mi trovo a "combattere" contro chi considera Michael un Dio e chi invece lo considera un pedofilo razzista... Michael era un semplice uomo... Che adorava i bimbi e lottava contro il razzismo... Spero che, prima o poi, la verità possa vincere sulle menzogne. Buona notte
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 05/06/10 alle 14:58 via WEB
Il tuo approccio equilibrato a Michael ti rende onore, poiché negli estremismi esiste sempre una matrice patologica. La verità vince sempre sulla menzogna semplicemente perché è VERITA'; peccato che troppe volte per ristabilirla occorra la morte. Se vai a leggere le biografie dei geni della storia potrai comprendere che sono tutti stati riconosciuti postumi. Chi cammna davanti agli altri è inevitabilmente solo.
 
saradellaporta
saradellaporta il 15/08/10 alle 23:49 via WEB
Mi trovo in totale accordo con le tue accurate e raffinate riflessioni riguardo il senso dell'essere "fan". Seguo Michael da decenni, Lui è stato il Mito della mia infanzia e il principe della mia adolescenza.. tuttavia, il mio cercare la verità su quanto accaduto, non prescinde affatto dal rimanere radicata alla solidità del mio pensare. Credo che questa sia una strada, non l'unica, ma di certo quella che io ho scelto, per continuare a portarlo con me, al sicuro nel cuore ed essere in pace con me stessa sapendo che la ricerca che conduco, giorno dopo giorno, non viene offuscata dalla probabile cecità, conseguenza naturale dello sterile fanatismo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Man.in_the.mirror
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: MO
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dadanaalessandrocorsellizeldabae08omarixgiorgia.branchermicartmjgattoselavaticozuzza88paoloskai.buonincontrolord_1976GROSSIETICHETTIFICIOpaola.dibariLucaTitavivianarusso1973
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 18:59
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:41
 
Alla fine, purtroppo una fine inutile, esce dal fango...
Inviato da: animad.argento
il 15/09/2013 alle 15:33
 
Tanti Auguri di Buon Compleanno Bacioni Pietro
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2012 alle 12:56
 
come la stà questa bella fanciulla quà? tutto bene spero eh...
Inviato da: nonpiu
il 28/06/2011 alle 20:57
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Michael Jackson

La vera storia

di Andrea Razza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michael Jackson : the Magic,  the Madness,

the Whole Story 

di J. Randy Taraborelli

  

Michael Jackson conspiracy

di Aphrodite Jones

  

Redemption

di Geraldine Hughes

 

Michael Jackson

L'agnello al macello

di Alessandra Gianoglio e

Gessica Puglielli

 

  

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963