Creato da deepriders il 15/05/2009

MLA

Mountain Lakes Awareness

LAC DU FOND GIUGNO 09

 

marchio ideato da Antonella Pollini

 

LA LEGGENDA DEL LAGO LEXERT

Lago Lexert

Il 6 giugno 09 abbiamo effettuato una ricognizione subacquea al lago Lexert (1.550 mt. slm ) a Bionaz in Valpelline. Abbiamo verificato lo stato del fondale, rilevato la profondità massima e recuperato diversi KG di rifiuti  depositati sul fondo.

Rifiuti recuperati

Abbiamo anche cercato qualche traccia della leggenda che narra del lago e di come si è formato: nel remoto passato di quella valle un uomo si rifiutò di santificare la festa del santo patrono San Pantaleone. Preso dall'avidità, sbeffeggiava i suoi compaesani, che si recavano a rendere omaggio al protettore, irridendo il Santo ed insistendo a lavorare la terra con l'aiuto del suo innocente mulo. All'improvviso il campo fu sommerso dalle acque e l'uomo con l'animale sparirono. Al posto del campo un lago senza emissario e privo di immissario..........

I PARTICOLARI NEL POST DEL 8 GIUGNO 09

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

L’ORIGINE DEL LAC DU FOND.

Su quel crinale inseguo una piccola goccia, i miei sogni si rispecchiano nelle sue molecole, sempre uguali a se stesse, ma pronte a trasformarsi nello stato più congegnale a soddisfare lo slancio del desiderio.

Sospeso in un abbraccio d’acqua nascosto di fronte alla luce del ghiaccio il lago mi accoglie nelle sue trasparenze e svela i suoi sentimentii.

Una profondità misteriosa che penetra la montagna ed io immerso in quel ventre che dona la vita, assisto alla rinnovata verginità di quella moltitudine di punti d’acqua.

Il verde intenso dei prati, il grigio delle rocce, il blu poi smeraldo del lago ed il bianco del ghiaccio sono i nomi propri di questo amore.

 

 

Quando ti innamori vuoi saperne di più e nasce l’ossessione di conoscere la provenienza di quella goccia, mi trovo così dove partì quel piccolo grande progetto di vita e ne ripercorro l’esperienza.

Ogni virata un’esplosione di gioia, la gravità evapora nella polvere d’acqua che il freddo dona, galleggiare sulle leggi della fisica rinnova le motivazioni, con semplicità senza sentirmi eroe, comprendo l’umiltà della natura.

 

Sazio, ritorno nel tempo della scoperta e ricordo altra acqua…..

 
 

Immagini di Aprile 2024

Nessuna immagine
 
<< Precedenti
Successive >>
 

17 SETTEMBRE 2009

17 settembre 2009

Afaghanistan - Kabul

Ricordiamo i Nostri Caduti della Folgore


                                         

 

Lac du Fond Valgrisenche

   20 Settembre 2009

rilievo profondità

- 18 mt temp. acqua 12C°

 

 

FRANANA IN VALGRISENCHE

Rifugio degli Angeli 

 -Valgrisenche-

 ( OPERAZIONE MATO GROSSO )  

aperto

Per informazioni 329.23.20.121

 

Lac du Fond mt. slm 2.435. Superficie: h 4.00

Alpi Graie. Valgrisenche. Origine: erosione, bacino di circo. Rocce metamorfiche.

Dominato dalla Tour Tignet e dalla Tour Ronde. Si affaccia sul ghiacciaio dello Chateau Blanc e sul vallone di Orefeilles.

Avvistamenti: Stambecchi, camosci, aquile reali, pernici bianche, lepri variabili e marmotte.

A piedi da inizio sentiero  Planaval (1557): h 2.15 dislivello mt. 878

 

 

VALLÉE DE LA VACHE GRISE

VALLEE DE LA VACHE GRISE.

Quando giungiamo in Valgrisenche, ci viene difficile credere che il toponimo derivi da Valle Grigia (ricordialmo il detto del Canonico Betha "A Valgrisenche on y va ni par mer ni par terre mais par rocs et par pierres").

Vogliamo credere a chi racconta che così la chiamarono due pastorelli che, saliti al Col du Mont  da La Motte, nella vicina Tarantaise, inseguendo una mucca grigia, scoprirono una valle dagli splendidi verdi pascoli e dai poderosi boschi dissetati da una grande quantità di torrenti e cascate. Ritornati a La Motte, raccontarono ai loro compaesani cosa avevano visto e da quel dì, tutti individuarono la nostra valle come la "Vallée de la vache grise", poi divenuta col tempo Valgrisenche. 

 

BARAQUES DU FOND

Baraques du Fond 2338 mt

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

HISTOIRE D'ANGE

Histoire d'Ange.

Alpe del Ghiacciaio (2100 mt), dopo Breveney e prima delle Baraques du Fond, Angelo il pastore.

Natura e tecnologia le sue passioni.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963