MODO

Il BJJ ( Brasilian Jiu-Jitsu)


. Le origini del JuJutsu Brasiliano risalgono al primo periodo del secolo scorso. Mitsuyo Maeda,
nato in Giappone nel Novembre del 1878, famoso Judoka, conosciuto con il soprannome di Conde Koma, emigra in Brasile all'inizio del secolo scorso. Ben presto diventa un punto di riferimento per tutta la comunità giapponese in Brasile, talvolta, fungendo da mediatore per permettere ai suoi connazionali di ottenere un permesso di soggiorno e lavoro. Maeda, è inoltre, il pioniere del Judo in occidente, periodo questo, nel quale i nomi judo e jujutsu erano sconosciuti e molte volte confusi, tant'è vero che in Brasile il judo era conosciuto con il nome di "Kano JuJutsu". Durante una delle sue dimostrazioni in Brasile, Maeda, fa un incontro importante, Gastão Gracie, un uomo d'affari brasiliano molto influente, che alla dimostrazione del Maestro portava con se il figlio, Carlos, di 14anni (nella foto).
Gastão Gracie aiuta il Conde Koma a stabilirsi in Brasile ed in cambio accetterà che il figlio Carlos pratichi il Judo.La famiglia Gracie si trasferirà in Rio nel 1921, Carlos, passò gli insegnamenti del Maestro Maeda ai suoi fratelli Osvaldo, Gastão, Jorge e Hélio.Da qui in poi essere precisi sulle reali origini è difficile.Battaglie legali, sull'attribuizione della paternità, sono ancora in corso.Per molti il fondatore fu Carlos ( nella foto a lato), per altri é indubbiamente Helio (nella foto in basso).
Certo è questo.Carlos studiò e sviluppò insieme ai fratelli un ammodernamento dello Judo, che in Brasile veniva chiamato JuJutsu, il fratello che lo seguì, e si distinse per capacità, fu Helio.I due incontrarono diversi combattenti e marzialisti...Helio vinse sempre, tranne un incontro storico, con il maestro Masahiko Kimura. Il maestro Kimura ruppe un braccio a Helio...nel Jiu-Jitsu Brasiliano alcune tecniche di chiavi al braccio si chiamano Kimura, in onore del Maestro.E' interessante rimarcare che Carlos ed Helio ebbero rispettivamente 21 e 7 figli, creando così, una stirpe di combattenti ed istruttori che hanno continuato a sviluppare ed a far conoscere questa magnifica disciplina al mondo.I Gracie si trasferirono negli USA e lì il nome che si affermò fu Brasilian Jiu-Jitsu o Gracie Jiu-Jitsu.Ad oggi questa magnifica disciplina ha visto tanti sviluppi ed ammodernamenti che ne fanno un sistema di difesa molto efficace ed uno sport entusiasmante.Il Gran Maestro Helio Gracie è ancora in vita ed insegna. Il fratello, Gran Maestro Carlos Gracie, è passato a miglior vita nel 1994.Ho selezionato 3 video:Il primo è una dimostrazione di BJJIl secondo un incontro reale tra BJJ e un maestro di hapkido....divertente! Il maestro di hapkido è totalmente impotente rispetto al BJJ.Il terzo è una intervista esclusiva al Gran Maestro Helio che parla delle origini del BJJ e della storia della sua famiglia.la storia del BJJ direttamente dalle parole del fondatoreIl Gran Maestro Helio Gracie