MODO

Lezione 11/07/2208 La Guardia


Cos'è la guardia.Beh...è quello stato di attesa in cui si ha il controllo visivo e/o fisico, dell'avversario e si studia la strategia difensiva o d'attacco.Ci sono tante guardie. Ogni disciplina ha la sua.La guardia dice molto su uno stile di combattimento. E viceversa, dalla guardia si capisce con che stile abbiamo a che fare.Oggi vediamo la guardia di controllo per eccellenza.La Guardia del Jiu Jitsu Brasiliano!Si presenta più o meno così.
Per i neofiti sarà motivo di riso, è una posizione insolita...è poco capita anche da marzialisti esperti che non la conoscono.Per spiegarci meglio...1) la posizione prevede due persone. uno in guardia e l'altro nella guardia.2) chi si trova in guardia ( gi-blue) cinge con le gambe la vita dell'avversario e lo controlla3) chi si trova nella guardia (gi-bianco) subisce il controllo e dovrà cercare di uscire.
Chi non è pratico dovrà far attenzione a tenere i piedi incrociati per un miglior controllo. (quando si diventa più esperti questo non è più necessario).
Mantenere il braccio dell'opponente e il bavero...aiuto il controllo, ma sopratutto aiuta a concludere lo scontro. Più la mano sul bavero sale dietro al collo e più, con un opponente alle prime armi, si conclude in fretta la situazione.Sono a disposizione se ci sono domande.Ci vediamo martedì!