MODO

Lezione 15/07/2008 Pugni?


Quando i miei studenti arrivano in palestra le prime volte e gli chedo di tirare un colpo ad un sacco...tirano un pugno, o qualcosa che gli assomiglia.E' un test che faccio per capire il grado di condizionamento da FILM che si ha rispetto alla difesa personale.Vi siete mai chiesti perche' tirate i pugni? Lo fate perchè vi viene naturale o perchè l'avete visto fare? Non solo. Ma veramente credete che il pugno si un sistema di difesa efficace?La mano si compone di molte ossa, tendini e muscoli, dopo il piede è la parte del corpo più complessa per movimenti meccanici ma allo stesso tempo più fragile in termini di danni.Una mano senza muscoli si presenta più o meno così:
Le tre ossicine finali sono le falangi delle dita. Il metacarpo e la parte a noi riconoscibile dalla parte terminale...le "nocche" del dorso.Le nocche, il metacarpo, sono tenute insieme dai tendini flessori e distensori...sono quei filetti che si dedono attraversare la mano longitudinalmente.Quando piegate le dita e formate il pugno...i destensori del dorso si distendono, i flessori si contraggono e le nocche tendono ad aprirsi tipo ventaglio.Vi sembra un sitema solido ora che sapete come funziona?? Il corpo umano è sorprendente ma il buon Dio non i ha fatti di ferro.E' per questo che un pugile che si rispetti, abituato a tirare pugni dalla mattina alla sera, con i guanti e sul sacco, ha almeno 4 fratture del metacarpo su ogni mano avute in allenamento o durante un incontro!!!...e voi volete tirare un pugno a mano nuda, magari in un punto duro come il mento o la testa, senza avere la preparazione di un pugile...per difendervi?....pensateci bene.Avendo capito che il pugno è cosa da professionisti, meglio passare oltre.Il palmo della mano è una zona sorprendente. Se la mano è distesa, il palmo, è morbido e fragile, ma se la mano si tende verso l'alto distendendo i muscoli del palmo, questi consolidano le ossa del carpo, dei tunnel carpali, dei tendini, contro la testa dell'ulna e del radio.
Qual'è il risultato? Una struttura d'acciaio.Molti lo hanno dimenticato...ma il Karate, che è lo stile di Okinawa della mano aperta, sviluppava tutta una serie di tecniche micidiali solo con il palmo. Purtroppo ad oggi, il karate, è diventato in occidente, una disciplina che ha dimeticato le sue origini e le sue finalità....quindi. Se volete difendervi seriamente iniziate a capire come si usa ilpalmo della mano.Ci vediamo a Settembre.Buona Estate a tutti, i miei studenti e a tutti coloro che seguono con interesse questo piccolo blog.Grazie.