..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« I grilli sbagliano, alla...Sogno del 13 settembre »

Post di un mesetto fa

Post n°1219 pubblicato il 11 Settembre 2013 da MARIONeDAMIEL
 


Quest'estate ho letto in un libro che due o tre secoli fa, nel tentativo di trovare se esistesse un linguaggio universale, è stato fatto il seguente esperimento:
un gruppo di bambini alla nascita  venne affidato a delle nutrici , che però dovevano allevarli assolutamente SENZA rivolgere loro alcuna parola o suono.... si voleva scoprire se avrebbero parlato e in quale lingua; 

bè, l'esperimento rivelò che i bambini non solo non parlarono mai in nessuna lingua (certo, come potevano) ma addirittura morirono quasi tutti pur essendo accuditi perfettamente dal punto di vista fisico. 

Il libro raccontava ciò e poi parlava di psicologia e di trasmissione del vivere che non è solo biologica ma anche psicologica e poi prendeva altre strade (sto studiando la sindrome della "pecora nera"... per il piccolo....) ,  ma è chiaro anche quanto essenziale sia comunicare per l'essere umano , parlare , esprimersi , raccontarsi , scrivere. 

I blog sono un ottimo mezzo. 

Molti , moltissimi, scrivono e parlano di ciò che fanno. Generalmente in giro ci si limita a scrivere di cose fatte belle , o meglio , di ciò che per convenzione sono considerate cose belle , forse per convincersi che sono davvero belle, o per un motivo inconscio: se si riesce a fare cose belle la vita ha un senso.... forse però se non le si racconta non hanno lo stesso valore... forse non sono fondamentali .


Le cose brutte (sempre generalmente) , attengono alle cose amorose , di cui a volte non si finisce mai di parlare e riparlare... che palle.... discorrere dell'amore dà da lavorare a molte piattaforme social, come sappiamo bene... anche se resto strabiliata da come gli adolescenti "parlano" ad esempio su fb.... 

Poi
più raro è trovare qualcuno che scrive e parla di ciò che pensa , e non solo di quello che fa , anche perchè non è facile farlo ..

Conclusione ( banale , non ambiziosa e sicuramente l'hai già scritto Marion....) : i blog migliori sono quelli dove emerge la personalità di qualcuno, dove quel qualcuno è capace di mostrare i suoi lati belli e anche quelli brutti ma umani, magari non con masochismo ma con sincerità , insomma dove qualcuno riesce a dare qualcosa di sè. 


Sennò è una vetrina , e dietro la vetrina non c'è una persona  ma solo il suo riflesso . Sarà per quello che non guardo quasi mai le vetrine? 

Notte Marion..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12355064

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 12/09/13 alle 08:26 via WEB
E' bello ciò che hai scritto. L'allieva ha superato il maestro...:-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:06 via WEB
figurati , mai avuto velleità letterarie , per fortuna , riconoscere i propri limiti e accettarsi , non è poco ;-)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 11:04 via WEB
le pecore nere rispetto a quale parametro ? la scuola nn lo è mai stata , abbiamo costruito un modello troppo univoco :((((( le pecore nere quando diventano mature e responsabili posson fare scintille .. ;))) il fine è aiutarle a diventar tali , poi al resto pensan da sé
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:17 via WEB
rispetto principalmente ai suoi fratelli e alla famiglia e poi ai suoi amici; il ragazzo è in forte crisi; naturalmente entra in una spirale di sfiducia verso sè stesso che è difficile estirpare... io gli dico ma i tuoi amici hanno preso dei diplomi di merda che non gli serviranno a niente che non valgono niente perchè non sanno fare niente tanto oggi si lavora solo se si conosce qualcuno.... siccome poi lui viene ripreso più spesso dei suoi fratelli (appunto perchè non ha ancora imparato la responsabilità) si sente da meno di loro, e non capisce che le sgridate dipendono da ciò che lui NON fa semplicemente perchè non vuole o non si impegna a farle... cioè ragiona tutto il contrario
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 16:44 via WEB
ah ... capito ! e allora è adatto alla politica .. coi grilli , no ?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 17:10 via WEB
ma è un ragazzino ancora .. nn l opprimete , poche prediche , disciplina e metodo ... andasse in qche posto a provare di lavorare , capisca cosè il lavoro e che sn i soldi ... è sufficiente qche mese ..
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:44 via WEB
al giorno d'oggi nessuno ti prende a lavorare nemmeno gratis, troppe rogne e poi non c'è abbastanza lavoro nemmeno per gli artigiani; si farà un triennio di professionale puro , dove lavorano tutto il giorno , pochissima teoria e moltissima pratica; termoidraulico ;-) se riesce gli ho detto che sarà il più ricco della famiglia ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:45 via WEB
non capisco perchè ciò che non opprime i suoi fratelli (cioè i compiti quotidiani che ci si divide a seconda delle giornate) ha il diritto di opprimere lui... nessuna predica , solo che le regole valgono per tutti
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 12:53 via WEB
li prendono , li prendono , tt al nero ;))) dpo il diploma un paio d anni di bottega in alto adige ( c tanti post liberi ) ; quello che serve cm esperiena nn è solo la parte tecnica , ma imparare a obbedire , a nn aprire discussioni quando si 'pensa' d aver ragione ,la puntualità (ora nn vale xk scuola , prof etc sn riconosciuti ) , che sn tt cose che ha preso da te ... poi torna e apre una ditta , e tu porti i conti ... ;))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 18:57 via WEB
non m'illudo di nulla , ma sarebbe bello ;-)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 11:05 via WEB
il mio è bello anche se nn sn umano ? .... :)))))))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/09/13 alle 14:44 via WEB
........................
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:07 via WEB
quoto la risposta di Mag :)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 12:54 via WEB
quoto sarebbe 'sottoscrivo' ? .. furlàn o gergo delle rane ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 13:48 via WEB
hai imparato furlàn, bene ;-) gergo di blog :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 16:08 via WEB
nn sto nel giro .... :((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 18:54 via WEB
ma và , vuoi sempre distinguerti : snob!
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 19:21 via WEB
ma no , sn solo all antica .. ;) e nn frequento ... ;)))
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 12:02 via WEB
sospetto che nell esercizio della scrittura ci si rivolga sempre a se stessi , raro che cm stndhal ci si finga dei lettori ...
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/09/13 alle 14:44 via WEB
non è vero. Io mi rivolgo sempre agli altri...:-P
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:08 via WEB
il blog di Mag è assolutamente insuperabile, io in tanti anni non ne ho trovato un altro uguale... significa una cosa, che lei è unica :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:10 via WEB
ci si rivolge a sè stessi nel senso di ricerca di conforto e di certezze forse; e scrivere delle cose positive e di com'è bella la vita e il tal viaggio e l'amore ecc. , è un modo di autoconsolarsi... una terapia inconscia .... pure io lo faccio spesso , tutti lo si fa
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 16:48 via WEB
non dicevo questo , anche se lo comprendo ... dicevo che quando si scrive nn si pensa a chi leggerà , nn è cm una lettera , nn ci si finge un interlocutore .. io x esempio è cm se avessi a interlocutore il testo , renderlo cm la cosa che mi sta ispirando , esprimere le nuances che sento .... ma naturalmente nn ci riesco mai :(((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:42 via WEB
io penso invece che molti pensano all'interlocutore , a chi legge e a cosa possa pensare di ciò che legge , perchè lo ritieni così strano? tu non sei soddisfatto di ciò che scrivi???? fai bene , non è male alzare sempre gli obbiettivi ;-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 12:58 via WEB
xk x me la scrittura è riuscire a descrivere-trasmettere il meglio possibile ciò che provo-penso .. ad avere la mia approvazione x quanto riguarda ritmo , metrica , sequenza , stile , metafore , etc e ... contenuti .. :))) capisci che se dovessi pensare di scrivere badando a cosa piacerebbe o meno a chicchessia mi condizionerei .... ;))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 13:01 via WEB
anche quando scrivo su stimolo ( x mag il rugby , un prox 'messicano' ) mica penso a lei ma a quello di cui sopra ... ah , 'sequenza' sarebbe quella dei 4 pezzi :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 18:56 via WEB
certamente accade anche a me , anche se ho solo una vaga idea di cosa sia la metrica ;-))))) quello che scrivo si forma prima nella mia testa, parte da un pensiero e poi si sviluppa , e deve "suonarmi", si ... ma non si tratta di condizionamento quel che dico io, altrimenti uno posterebbe solo citazioni o poesie o immagini... no, è diverso..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 16:10 via WEB
naturalmente ci penso nei commenti .. ;))) x il resto penso all opera ... ;) ah , e tu pensi a me ? xciò ti vengon bene ......
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 18:59 via WEB
perchè tu credi di esser uno scrittore... i comuni mortali no ;-)) io pensare a te? te piacesse... :)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 19:23 via WEB
scrivo x fare delle cose che mi piacciano .. che colpa ho se ho dei gusti depravati ? ... ;))))
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 12:06 via WEB
a me piacciono quelli che parlan della propria vita , amici , ufficio , famiglia ;) che colgono le mille cose straordinarie della quotidianità ; che rappresentano umanità e mondi ..
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/09/13 alle 14:45 via WEB
come quello di Mon?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:11 via WEB
erano chicche i suoi post... la ammazziamo perchè ha cancellato?????
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 16:51 via WEB
cm voi 3 e luz azul , erinn , amélie , guerriera etc ;)) ma ricordo anche altri , di adesso so poco xk nn giro ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:46 via WEB
io ricordo carpediem... blog congelato; mi spiace molto non sapere nulla di lei...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:47 via WEB
lei faceva SEMPRE ridere... l'ironia la metteva in tutto ciò che raccontava, e sapeva proprio raccontare...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 12:09 via WEB
nn leggo , tranne due o tre , quelli di poesie che poi sn sempre di ansimanti prudori o tristezze sentimentali , ridicoli e illeggibili x ragioni già molto spiegate ..
 
 
magdalene57
magdalene57 il 12/09/13 alle 14:43 via WEB
Ma stai parlando da solo.....:?!?!.... Quelli di poesie non li leggo più, che mi prende un nervosismo e a stento mi trattengo dal commentare. Sarei acida. Come a volte mi succede di essere. Lo confesso, faccio fatica a leggere quelli molto politici, ho bisogno di aria, di respiro... e certe discussioni mi opprimono. Sono sincera nel dire che non ho un target su ciò che mi piace, quanto piuttosto su ciò che non mi piace. In fin dei conti è più sbrigativo scartare fin dall'inizio..
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 16:12 via WEB
sta parlando con me , sa bene che io ci sono sempre , se non in carne , nello spirito :)))
concordo sullo scartare , è pur sempre un metodo ..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 12/09/13 alle 17:07 via WEB
era un commento a quello ch era scritto nel post ; faccio un commento x ogni concetto xk quando metto più cose insieme marioncella sceglie lei a cosa rispondere ... ;))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:48 via WEB
ma come ti permetti ???? io sceglierei a cosa... questa tattica la pratichi tu mio caro, che ti credi che non me ne sono accorta??
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 13:04 via WEB
capisco che in politica hai delle difficoltà .... ;)))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 13:49 via WEB
tu trovi? e allora il resto del mondo che deve dire? ;-))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 16:13 via WEB
facile :- renzi , renzi - ..... ;))))))))))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 19:00 via WEB
eh lo dirà prima o poi ;-)) sigh...
cioè tu pensi che se uno ha opinioni diverse dalla tua è pazzo?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 19:26 via WEB
se parte da conoscenze diverse no .. ma se gli spiego le cose e nn cambia idea allora la colpa è sua .... ti pare ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/13 alle 19:38 via WEB
è il presupposto che è sbagliato: qui non mi stai mica spiegando il teorema di Euclide... la politica è altra cosa , fatta di altre sensazioni e convincimenti, e non basta che lo dica tu o il padreterno per cambiare idea... perciò non mi pento di aver votato Bersani... e se non lo capisci, mi spiace molto, la colpa è tua ...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/09/13 alle 19:51 via WEB
fai bene ... guarda che potevi evitare : la perdita di 3 milioni di voto , calci in faccia x 2 mesi dai grilli , figure di niente cn l elezione del presidente , le dimissioni del segretario del partito , l alleanza cn il berl , un governo che nn combina niente , la disoccupazione che cresce , la recessione che ci mangia , il debito che cresce , etc etc .... altro che le emozioni , si vota col cervello !!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/09/13 alle 18:07 via WEB
già, il fine giustifica i mezzi... è difficile però pensare (ed accettare) che come prodotto del berlusconismo ci troviamo un pseudo-berlusca-rampante, solo che è di sinistra, e che altrimenti la sinistra non ce la farà mai in questo paese ad avere la maggioranza.. oltre che difficile è anche avvilente...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/09/13 alle 18:46 via WEB
diciamo che il bers nn era portatore di chissà quali ideali , o visioni del mondo , nn avrebbe vinto a nessuna parte e in nessun periodo , nn è che i cooptati a vita poi riescono ... ma xk lo chiami berlosconi di sinstra ? xk ha forte comunicaione ? anche beringuer ... xk simpatico ? anche blair e Clinton ... nn è che è onesto accusare di berlusconismo uno solo xk è un avversario ( !? ) ... cm sai questo era un mezzuccio dello stalinismo ... nn sn più tempi cara mai ... :(((((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 14:09 via WEB
Bersani non era un comunicatore, te ne dò atto; ma era una persona seria, con un programma serio molto più di quello di renzi (a proposito, ma a parte abolire il finanziamento pubblico qual'era il suo programma? ah si, gli asili nido....) , ma nell'era degli spot e della simpatia chi è serio è ovvio che non passa, la gente non si informa , solo chi riesce a raggiungerla in modo populistico può prevalere; quindi solo con un figlio del berlusconismo si può battere berlusconi...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/09/13 alle 14:46 via WEB
ci vuole un po' d ordine ... nn puoi definire berlusconiano (posizione politica) chi ha capacità comunicative ... se no sn tali garibaldi , berling , blair , Kennedy etc ;))))) io del bers ho sentito solo dello smacchiatore e sviluppo e lavoro al primo posto , il che nn vuol dir niente appunto è lo stesso scopo di letta ;)))))) serissimo Pierluigi , ottimo ministro , ma le uniche elezioni dove vince il merito è il conclave .. e certe volte nemmeno ;)))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 15:00 via WEB
ma non l'ho definito berlusconiamo, bensì figlio del berlusconismo, la differenza è evidente ... io il programma di bersani lo sapevo tutto naturalmente, ricordo solo la tracciabilità quasi totale (pagamenti in contante quasi azzerati, ripristino reato falso in bilancio) e molte altre cose concrete e immediate; naturalmente se sapevi anche tu ma fai finta che no; ha tentato di essere spiritoso quando nessuno glielo comandava, e lì è caduto perchè non è cosa sua. Ottimo primo ministro sarebbe stato, ottima esperienza, ottime referenze, ottime conoscenze in materia di politica economica; ma come già detto in tempi come questi vince solo la simpatia e la capacità di bucare il video.. almeno ammettilo...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/09/13 alle 16:01 via WEB
ma che devo ammettere ? una cosa scontata , da millenni , i greci inventarono e studiavan la retorica apposta x riuscire a convincere ... che poi anziché la piazza l àmbito sia la televisione nn cambia niente ... nn è ora che nasce la forza del leader dal rapporto personale cn le masse ... tieni presente togliatti ? la Thatcher ? Kennedy etc etc
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 19:09 via WEB
togliatti ? la Thatcher ? Kennedy ? frasi celebri di Kennedy: non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi ma cosa potete fare voi per il vostro paese ; i'm a berliner.. ecc.ecc.
frasi celebri di renzi: "stavolta li alsfaltiamo", oppure "letta pensa solo alla sedia"..... ah, che grande statista...
e per quanto riguarda la signora thacher e togliatti mah, se non riesce a imporsi al suo partito..... cmq gli dò il beneficio di inventario, visto che non abbiamo altro a cui aggrapparci....;-)))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/09/13 alle 20:48 via WEB
nn mi pare che si parlasse di frasi celebri ma della comunicatività ... ;)) la base del pd è tt cn lui , a partire dall emilia romagna , toscana , le rossissime .. ha perso al sud dove l apparato è molto più forte :(((( gia l anno scorso il popolo di sinistra era cn lui , fu l apparato a seminare e propagare e ribattere l immagine del berlusconista , del democristiano , e tante altre balle .. e ancora molti cercano qche altro x essere garantiti , visto che solo questo hanno fatto nella vita politica , creature di cooptazione e cooptazione ... :((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 21:03 via WEB
si parlava di leader ; i paragoni che tu hai fatto sono totalmente impropri , a mio parere... essere un buon comunicatore non significa poi passare alla storia, tranne che per quelli che si chiamano berlusconi ;-(
eppoi quelli hanno saputo trovare il consenso prima di tutto nella loro parte politica, la Thatcher riuscì a imporsi addirittura su tutti gli uomini del partito conservatore inglese ad esempio, vedremo cosa riuscirà a fare al congresso e cosa dicono nelle sezioni , se riesce son contenta perchè significa che inizia a diventare uomo di partito e cede un po' di cresta e ambizione personale che non guasta, ma nel nostro partito stona...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 08:58 via WEB
mi hai convinto , chino la testa .. tifo anche io x la vittoria di cuperlo o civati , lavoreranno ad un partito che riacquisterà presenza e ruolo nello scenario nazionale , uomini dalle grandi prospettive che sapranno trovare messaggi nuovi x gli italiani , personalità che diventeranno centrali nella politica e nel dibattito , che sapranno costruire la nuova immagine del partito lontano dalle tv e senza i soliti luoghi comuni rimasticati .... dobbiamo sfidare il futuro , creare una nuova forza di sinistra che possa candidarsi a prendere il 40 % e son loro gli uomini che potranno farlo ... assolutamente ! sì !
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/13 alle 13:58 via WEB
..di sinistra... vedremo... spero tanto che sia così... non credo che scalfari abbia ragione quando dice non bisogna più dire ex democristiano o ex comunista, forse con le prossime generazioni ci saranno i social democratici, noi siamo ex, c'è poco da fare ;-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 16:04 via WEB
sempre stata ex .. ;)))) da decenni nn cè un partito comunista .. IO SN ANTICOMUNISTA , E LO SEI ANCHE TU ;)))) nn penso che tu sia x la dittatura del proletariato , x considerare la proprietà un furto , e per la rivoluzione armata : sn queste le tre discriminanti tra comunisti e socialisti ; il pci da decenni abbandonò questi tre princìpi , da decenni era EX COMUNISTA ... ;)) xciò lo votavamo ... ;))))))) ed ora finalmente ci siamo levati anche il nome .... ;))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/13 alle 16:10 via WEB
certo, questo non si discute; ma NON sono democristiana , nè ex democristiana....:))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 16:17 via WEB
siamo del PD , ed è sufficiente ... gli ex comunisti sn ex pd ... :((((
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 16:10 via WEB
Messaggio N°519 Tags: CIVILI 27-06-2007 - 11:49 IL PARTITO DEMOCRATICO il partito che non c è mai stato , ovvero un partito di sinistra non marxista , che sappia coniugare le rivendicazioni della giustizia e dell uguaglianza senza la limitazione della libertà , che accetta la democrazia invece della dittatura del proletariato , che ambisca alla rappresentanza del paese e non solo di una parte ... la parte di coloro che non abbiano più bisogno di ideologie per sentirsi nel giusto delle lotte , figli di chi sconfisse bordiga e secchia , figli di gramsci , salvemini e berlinguer ... che costruiscono ponti con quanti cercano negli occhi la giustizia e la libertà ... chi resuscita in cuore l antica aspirazione di lottare per cambiare il mondo , di testimoniare con le azioni che si può , chi antepone il bene pubblico a quello individuale , chi sa che la speranza è una forza decisiva nella vita e nella storia ... chi ha la nostalgia del futuro e non delle divisioni del passato , che non affida la propria identità ai ricordi ma ai progetti , che pone il fondamento di un movimento e di un organizzazione per renderne conto alle generazioni a venire , anzichè ai rimbrotti di chi resta seduto
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/13 alle 16:13 via WEB
che bello... se li scrivessi tu i discorsi a renzi potrei anche cambiare idea... :)))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 16:23 via WEB
lui è questo , nn è un ex , è nato cn i comitati di prodi , è nato col pd ... cambia occhiali , abbiamo fatto un salto .. ;))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 16:15 via WEB
-------------------------------------------------------------------------------- Post n°97 pubblicato il 17 Gennaio 2005 da occhiodivolpe --- Tag: CIVILI--- CI SONO COMUNISTI IN ITALIA ? stamattina tutti i giornali in prima pagina riportano che il venditore di tappeti , il grande imbonitore ha lanciato l allarme contro la vittoria elettorale dei ''comunisti'' , che porterebbero in italia i regimi dell est , e io m incazzo , pur non essendo marxista , perchè ... storicamente e scientificamente il comunismo si differenziò nell area socialista su tre assunti discriminanti , di cui difese e conservò la intransigenza : * la proprietà è un furto , e quindi la proprietà dello stato dei beni e dei mezzi di produzione e l abolizione della proprietà privata ; * la dittatura del proletariato e quindi l abolizione dei partiti , del pluralismo , del conflitto sindacale . * la rivoluzione come unico mezzo per il raggiungimento dei punti precedenti da molti decenni i ''comunisti'' italiani hanno rigettato negli atti congressuali , nella politica e nel parlamento tali obiettivi strategici , testimoniando nei fatti giorno per giorno la loro radicale opposizione all abolizione della proprietà privata , alla limitazione del pluralismo , ad ogni strategia della violenza . tale diversità italiana derivava da una tradizione politica che traeva origine non da una filosofia , ideologica e rigida , come era stato il marxismo-leninismo , ma da una matrice storicistica come quella di gramsci , che si poneva piuttosto come una metodologia dell analisi e della prassi politica . ed oggi perfino gli stessi bertinotti e cossutta , di uno stato fondato su quei tre assunti sarebbero i più fieri avversari... ma dove li vede costui i ''comunisti'' ??? qualcuno me ne fa conoscere uno ? ... perchè il nome restava o resta ? tema di studio per antropologi e sentimentali , perchè siamo uno strano e bel paese , ma sicuramente non è la ragione perchè il grande imbonitore , il venditore di tappeti possa evocare fantasmi per diffidarli di voler portare massacri, servitù , e dittattura ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/13 alle 16:32 via WEB
questo non l'avevo letto , non c'ero ancora :) pensa quanto tempo abbiamo impiegato a incazzarci... cmq ora non li evoca più , ha tarato il tiro giocoforza sui magistrati e la mancanza di libertà ;-(
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/09/13 alle 16:06 via WEB
il berlusconismo è altro da questo .. rappresentato dalla falsificazione della politica , le dinamiche della sps tradotte in politica , l asservimento del potere legislativo a interessi personali , la demagogia e la strumentalizzazione dei media , l immoralità vantata e resa banale , l attacco a magistratura , opposizione , sindacati , stati esteri , etc ... MI CONSENTA nn sn cose che vedo in renzi ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 19:06 via WEB
c'è un altro aspetto determinante che trascuri e me ne spiace: si tratta del condizionamento a cui è stata sottoposta la società civile in questi lunghi venti anni, per il quale per tante ragazze è importante più saper cantare o andare alle trasmissioni tv, o ai reality, o fare comparsate, o vallette, o veline, curare il proprio aspetto in maniera esagerata se non esclusiva ecc.; per il quale per tanti ragazzi è forte colui che ha i soldi e il potere e tante donne magari giovani e pollastrelle; per il quale ciò che chiede "lo stato" son tutte pretese assurde, lacci e lacciuoli; per il quale le regole non valgono se hai i soldi; per il quale si comprano i prodotti che vengono più reclamizzati; per il quale non ci si scandalizza di nulla; per il quale non si è in grado di analizzare un discorso e di fare un ragionamento critico su nulla perchè si propinano solo slogan altisonanti; il vuoto siderale delle coscienze. Ti pare poco? ecco, di questo aspetto, marginalmente , per la parte populistica, è figlio renzi....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/09/13 alle 20:42 via WEB
alcuni di questi rientrano in quel che dicevo .. x il resto sn le cose che ogni generazione rimprovera ai giovani dai tempi di catone e poi cicerone ... la differenza è che la base giovanile ora moltiplicata x miliardi ( allora eran solo gli agiati ) , e l occupazione televisiva ( in germania è molto peggio che qui , se vai ti metti le mani nei capelli , pare che noi stiamo 50 anni dietro ) .. di tt questo renzi nn c entra affatto , nn trovo questi aspetti consumistici e di banalizzazione delle cose , un ex boy scout , è andato presto in politica , ha una folta famiglia cui è fedele , ha fatto buone cose ( da amministratore nn da peone ) nn se ne conoscono scandali , imbrogli , etc .. ed è anche alto ;) di berlusconismo nn ha proprio niente ... nn vedo xk ci vuoi x forza mettere quell etichetta , la disciplina di partito nn deve arrivare a tanto ... ;)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 21:07 via WEB
è alto?? ma che parametro è???? per la verità ha una condanna ma solo di primo grado ;-))))) la mia non è disciplina di partito (anche se non mi interessa che tu lo pensi) , è semplicemente che non riesce a piacermi , siamo troppo diversi geneticamente e mi fa un po' paura quella specie di liberismo a cui tende.... è lecito? :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/09/13 alle 08:45 via WEB
quella era una battuta !!!!! qual è la specie di liberismo a cui tende ? ... differente da quello che han fatto bersani , prodi , d alema ? ... ascolta , è l unico modo cm stiamo adesso di fare il partito democratico , senza etichette appioppate x comodità dagli avversari , far uscire gentarella che sta lì x carriera , dare agli italiani un altra volta qcosa x cui lottare e votare , fare un partito che chiede e pretende cose dal governo prigioniero degli altri ... nn ce la si fa più !!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/13 alle 13:56 via WEB
vi lascio fare non temere ;-)
 
aishaluna
aishaluna il 12/09/13 alle 17:43 via WEB
condivido....giusto: molto sensato ciò che hai detto!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/09/13 alle 21:49 via WEB
non male anche il tuo post, grazie! ;-)
 
orkelio
orkelio il 14/09/13 alle 22:07 via WEB
E' un modo anche questo, o meglio può essere uno strumento anche questo per "fare di meglio" anzichè lo sport nazionale più praticato del: "tanto peggio, tanto meglio"
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/09/13 alle 18:08 via WEB
che popolo di merda.. quando trovi qualcuno che fa il suo semplice dovere, ti pare che sia un eroe.. che mal messi siamo...
 
stinkfoot
stinkfoot il 16/09/13 alle 15:35 via WEB
...mi sa che il libro che hai letto era...di fantascienza! un gruppo di bambini orfani sordomuti rinchiusi in una specie di collegio hanno creato autonomamente un linguaggio a gesti così ricco di sfumature da non aver niente da invidiare al linguaggio parlato!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/09/13 alle 19:00 via WEB
può essere; o magari non era lo stesso esperimento , in questo non si parla di sordomuti ma di bambini perfettamente sani, tolti alle loro famiglie; il libro è di Alba Marcoli "Il bambino perduto e ritrovato", e a proposito di questo esperimento riferisce di averlo sentito in una trasmissione radiofonica del terzo programma Rai che "se non sbaglio" dice, si chiamava "Uomini e profeti"
 
   
stinkfoot
stinkfoot il 17/09/13 alle 10:21 via WEB
quello di cui parlo non è un esperimento ma qualcosa nato spontaneamente tra bambini di una specie di orfanotrofio(non ricordo esattamente). intendevo dire che il bisogno di comunicare è innato, per questo mi sembra strana la storia che hai raccontato.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/09/13 alle 13:58 via WEB
mi ha colpito proprio perchè strana ;-)
e cmq non l'ho raccontata ma solo riportata...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963