..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Le cose giusteParole ed espressioni in... »

I colloqui genitori non finiscono mai

Post n°1235 pubblicato il 15 Novembre 2013 da MARIONeDAMIEL
 
Tag: Le rane


Post già scritto anche questo c'aggià fa. 


48 anni. In pratica sarebbero 48 anni di colloqui , con tre figli partendo dalle materne, che diviso tre fanno 16 anni ciascuno. Per fortuna parecchi li ho fatti contemporaneamente sennò dovrei avere a occhio 98 anni , io.... 

Quindi ormai colgo solo l'aspetto di straordinaria esperienza di gruppo, molto più della fila alla posta per dire. 

Mi piace osservare gli altri genitori mentre si è lì in fila in questa cosa praticamente quasi inutile che sono i colloqui , come inutile ho sempre trovato la partecipazione dei genitori alle assemblee di classe e i famosi "rappresentanti dei genitori"; non ho mai capito se ci sia un risvolto utile dal far "partecipare" i genitori a conoscere il famoso "andamento della classe" ; cioè che si potrebbe fare, delle bande armate contro i genitori dei ragazzi che disturbano? una terapia di gruppo dei genitori coi ragazzi stessi? se è già difficile coi propri figli, come fare a intervenire con i figli degli altri che la scuola pubblica ti ha dato in sorte? 

cmq di solito io inganno l'attesa s-m-essando a mio figlio ; non guardo mai le persone attentamente quindi figurati se io so associare un nome a un professore... quindi : "Il Sil.  ha la barba?" 
risposta "Non so se ha la barca , comunque ha la barba"... decido quindi di tirar fuori gli occhiali e riprovo : "E il Tac. è quello basso con la pancia?" , risposta "Ehhhh? che ranghia????"
minchia nemmeno con gli occhiali... 

Individuati i due professori incriminati e constatato che sono nella fila giusta e nella posizione migliore (bisogna subito andare dal professore che tiene più a lungo e farlo fuori, poi ci si rassegna e si fa la fila per gli altri) , posso guardarmi in giro; 

c'è il padre arruolato suo malgrado visibilmente a disagio , a giudicare dal taglio del cappottino , un bancario; poi ci sono le carinissime famiglie unite , cioè proprio padre madre figlio incriminato e anche sorellina, tenerissimi; poi ci sono le madri rampanti e quelle smarrite (ma sempre più sono rampanti e sempre meno smarrite) ; le solite discussioni sui modi di fare la fila e sarebbe più giusto se ; i visi dei figli come diverranno domani riflessi in quelli dei loro padri ; 

e per fortuna c'è sempre anche la mamma simpatica che ti segue nella fila e ti chiede consigli , con la quale si può dar sfoggio di lunga (ahimè) esperienza : "la cosa migliore è dire sempre si, sennò non te ne vai più..:"....

E chissà io che madre sono vista da fuori , che sia importante? Mah... Fatta anche questa , e ora via , verso nuove incredibili avventure....

Vabbè notte , Marion...





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12503634

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> B a m b i n i su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 18/11/13 @ 20:52
I bambini delle scuole di Taiwan studiano una strana materia: un corso antirapimento. Stando al p...

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/11/13 alle 10:54 via WEB
temo che perlopiù servono a organizzare gite , regali ai prof , festeggiamenti x natale .... mah , che li aboliscano , è una partecipazione finta , effetti dell ubriacatura ingraiana .. han solo prodotto la superdifesa dei figli che nn studiano ... :((
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/13 alle 20:18 via WEB
e le ore di riunione in cui le mamme si "coalizzavano" e parlavano male delle altre mamme ????? dio mio... se ci penso..
 
lettorecauto
lettorecauto il 16/11/13 alle 12:27 via WEB
In un certo senso la scuola dovrebbe essere "vietata" ai genitori ed ai colloqui, perchè spazio esclusivo dei figli. In un altro senso è importante comunicare tra adulti circa la situazione dei figli in modo da non sbagliare interventi per non conoscenza della gestione. Quello che è sostanzialmente inutile è l'intervento generico, non funziona a scuola, come non funziona nello sport (bisogna correre di più tutti è una frase inutile), come non funziona nel lavoro (stiamo producendo poco è una frase inutile). La descrizione di costume di Marion è caruccia, ammetto. Invece per volpe, quando si parla di adolescenti in un contesto complesso il primo punto è rendere evidente l'utilità di uno sforzo. La meritocrazia viene dopo. :-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/13 alle 20:23 via WEB
eh, ce n'è almeno una all'anno, di descrizione così ... :)) i colloqui sono utili certo , da quest anno con molto ritardo (per me) hanno creato il registro elettronico, tu puoi controllare da casa i voti le assenze e quant'altro; è sempre il solito discorso, con qualche figlio non serve , con qualche altro invece si... mi piacerebbe una scuola modello americano, dove se tu sai giocare a baseball ti specializzi nel baseball e puoi fregartene della trigonometria, se sei forte in matematica tralasci il torneo di baseball e ti dedichi alla matematica... insomma valorizzare le specificità di ciascuno, invece la nostra scuola spesso frusta parecchio; il grande ha avuto sempre insufficienza in matematica (per il resto era bravo) e così ha sprecato risorse per cinque anni cercando una improbabile sufficienza in matematica e togliendo tempo alle materie in cui magari sarebbe riuscito molto meglio... ah, un'altra conseguenza è che alla fine poi uno odia la matematica tutta la vita ;-)
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/11/13 alle 21:46 via WEB
il registro elettronico ? cm si buttano tempo e soldi ! oltre al fatto che è diseducativo ! nn si fa più filone ? ... vorrei spiegare che è importantissimo studiare , ed essere istruiti cn severità , ma altrettanto formativo imparare a far fesso il prof ... ;)
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 16/11/13 alle 22:04 via WEB
Ma... tempo e soldi direi che non si buttano. Il resto forse hai ragione.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/13 alle 22:56 via WEB
secondo me il prof si fa fesso se si riesce a dare il massimo con il giusto sforzo, a capire cosa vuole, a ricordare cos'ha detto e ripeterlo esattamente, a centrare gli argomenti, a tenere l'atteggiamento che vogliono da te... allora ci si può anche permettere qualche filone che passerà inosservato ;-) ah, i giardinetti.. che ricordi..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/11/13 alle 14:46 via WEB
Gesù Gesù .. quello è lo scolaro modello .. ;))) l altro è quello che si prepara solo quando deve essere interrogato , che si fa passare i compiti senza farsi accorgere , che si prepara durante l ora precedente x quella successiva , che sa innescare argomenti sul quale il prof comincia a parlare scordandosi di interrogare , etc etc ed è sempre promosso ;)) ... fammi parlare cn le rane , va' ... ;)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/13 alle 15:35 via WEB
ma tutti si preparano solo quando devono essere interrogati! ricordo delle studiate la mattina (all'alba) delle interrogazioni e in corriera.. e le preghiere ai professori .. lo fanno tutti :)) ricordo un prof di matematica che aveva ideato una specie di aggeggio che estraeva a caso un numero e quello doveva uscire, non transigeva e si divertiva... era odiato a morte... ;-(
 
   
lettorecauto
lettorecauto il 16/11/13 alle 22:07 via WEB
100% daccordo sulla scuola americana e quella italiana. Per la matematica beh. Anche qui ho una storia personale. Privata. La matematica è facile. Però bisogna sapere selezionare cosa fare e come. Orchecipenso ho almeno 2 storie. :-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/13 alle 22:57 via WEB
pure la scuola tedesca mi andrebbe bene al limite... a me piacevano molto le espressioni, mi piaceva semplificare e raggiungere un risultato giusto già da allora :))
2 storie? bene
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 08:53 via WEB
La prima è che tra la laurea e l'America feci supplenze di matematica in una media di periferia. Entrai in un aula e gli allievi arrivarono con qualcosa da correggere, tipo quadrato + cerchio = rettangolo ed amenità simili. Ovviamente io non capivo l'algoritmo ed ero assolutamente NON in grado di aiutarli. Ne chiamai una a fare l'esercizio alla lavagna per capire, di quelle brave. Dopo un pò uno dice "Professore le dica lei che ha sbagliato". Si aprì un dibattito sulla corretta risoluzione in cui veniva chiesto il mio parere che continuava ad essere totalmente assente visto che non capivo una mazza. Credo che la campanella abbia sollevato più me che loro!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 13:54 via WEB
ma io pensavo che se uno non aveva la preparazione specifica quella determinata materia non la potesse fare... non è così?? direi che in questo caso hai fatto fessi tu gli studenti e te la sei cavata bene no? ;-)))
 
orkelio
orkelio il 17/11/13 alle 17:46 via WEB
Come odio gli interminabili pomeriggi di fila dove si scrutano gli altri per far passare il tempo e magari si trova anche con chi parlare piacevolmente, qualche mamma gnocca, alcune insegnanti non male, altri spiritosi, altri invece odiosi, ma poi che dire sui giudizi dei propri figli? Non amo neppure i trascinatori di popolo, dei presunti salvatori della patria, di moda, ma alla politica servono anche questi: quelli che sanno essere convincenti, propinatori di nuove promesse (sono sempre le stesse) e portatori di voti .....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 13:53 via WEB
ecco, tu sei uno di quei papà che vanno loro.. ce ne sono tantissimi devo dire... alludi a Renzi o al Berl? :))
 
   
orkelio
orkelio il 18/11/13 alle 21:38 via WEB
Alludo ad entrambi, anche se su piani diversi. Non vado da solo ai ricevimenti, ci dividiamo per far prima e per affrontarne il più possibile.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:44 via WEB
l'organizzazione in certi casi è l'unica... sono riuscita a trascinare mio marito qualche volta; ora mi concentro sui prof dove ha le carenze e mi do due ore, scadute le quali me ne vado comunque ;-)) peccato tuttavia non parlare mai (bè qualche volta si) con il prof di informatica dove ha 9 abbondante ;-((
 
mpt2003
mpt2003 il 17/11/13 alle 20:58 via WEB
incombono anche per me....e sono davvero uno sfinimento...:)ciao marion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 13:52 via WEB
coraggio! io ora ci penso dopo natale ;-)) ciao Mp!
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/11/13 alle 21:11 via WEB
Il punto è che la scuola superiore italiana fa abbastanza schifo perchè è controllata da "professori di sinistra incompetenti e non ha soldi" e riflette la società italiana che è superficiale quando si tratta di formazione. Ottima scuola elementare, Università relativamente buona, medie e superiori inadatte.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 13:51 via WEB
tutti prof di sinistra nella scuola italiana? a parte che una persona intelligente e con senso civico e di giustizia DEVE essere di sinistra per forza, ma che intendi? come la si vede in genere?
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/11/13 alle 21:14 via WEB
Il concetto espresso da VOlpe di "fare fesso" il professore sebbene mi faccia sorridere ed è curioso e divertente, riflette però il grande problema degli italiani. Ma voi credete che un tedesco medio od un americano medio pensino di fare "fessi" i professori o di "fare fesso" lo stato non pagando le tasse? Rifraso, se per fare "fesso" intendiamo rendere quella stupida pressione dei 2 dei 3 innocua, non sarebbe meglio in partenza fare della scuola qualc'altro?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 13:56 via WEB
...purtroppo è per questo che noi siamo italiani e loro tedeschi e americani.. che però per qualche aspetto della vita essere italiani non guasta và.... sai quelli che dicono " noi siamo italiani e per questo quella riforma che applicano in germania da noi non si può fare", ecco , io una riformina totale cmq la tenterei , hai visto mai che si cambia mentalità su qualcosa?
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 14:30 via WEB
gli spartani nn punivano i giovani che trasgredivano ma se se ne facevano accorgere ;) e ci troviamo di fronte ad una formazione la più dura dell antichità e che faceva uomini duri .. ;) la fedeltà ai catechismi produce catechisti (bers) ; la trasgressione scolastica è la prima assunzione di responsabilità , di calcolo del rischio , di organizzazione degli strumenti ... è il presupposto di quella uccisione del padre che genera l uomo ... questa fissazione di pensare che yankee e tedeschi sian mondi di vizi e debolezze , coerenti alle virtù etc è una balla colossale ;)))) è solo cm in buona fede si rappresentano loro e credono di essere , cm x converso noi esattamente il contrario ... ma naturalmente nn è vero ciò che credono loro , nè ciò che crediamo noi .... ;)))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 14:35 via WEB
più che altro serve un tipo di educazione che educhi appunto alla forza d'animo e all'onore anche nella sconfitta.. non erano questi gli spartani di cui parli? ;-) non capisco molto come si trasla il discorso ad altri ambiti.. ciò potrebbe infatti significare che uno che evade le tasse e riesce a far fesso il fisco (cioè lo stato e noi) è un dritto...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 14:40 via WEB
quelle due cose lì in europa sn venute dallo studio di atene e roma , dai classici .... il nn far fesso lo stato deriva dalle sanzioni che qua nn ci stanno x motivi elettoralistici ... tedeschi e americani fan fessi tt tutti quanti n nei loro paesi e nel mondo ... compresi noi !
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 20:57 via WEB
quindi l'onestà come spirito, non esiste?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 21:33 via WEB
certo .. poi dipende cm ciascuno la intende e la coniuga .. è onesto chi paga tt le tasse e tradisce la moglie ? ... ;) chi promuove un geometra che nn lo merita e che danneggerà me suo cliente ? etc etc ... ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:42 via WEB
confondi vari termini: onesto con fedele, onesto con deontologia professionale etc. etc. :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 22:05 via WEB
:))) rifletti ... :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 22:08 via WEB
domani .. adesso son stanca.. vabbè forse hai ragione... ma comunque "ti combatterò fino all'ultimo voto" perchè "sei mentitore e ignorante" e "fai solo il gianburrasca"... :))))))) d'alema docet
 
panpanpi
panpanpi il 18/11/13 alle 10:54 via WEB
ecco, appunto, pomeriggio andrò ad una riunione anch'io ;)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 13:49 via WEB
in bocca al lupo ;-)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 14:36 via WEB
quella che ho fatto io , x tacere del liceo , era una scuola media in cui traducevamo dal latino cesrae , tibullo etc , dove facevamo diecine di pagine di esercizi , si traducevano testi letterari francesi , si studiava iliade e odissea canto x canto , si imparavano a memoria poesie italiane e francesi , si studiavano le vite degli uomini importanti della storia e della scienza ; dove si era messi fuori classe , dove si stava in silenzio e mai fuori posto , senza camicia e cravatta nn si entrava ...
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 18:26 via WEB
E che facciamo Di quelli che non entrano? Li eliminiamo?
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 19:31 via WEB
no .. imparavamo .. ;))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 20:56 via WEB
volpe parla di selezione naturale.. chi non ce la fa, peggio per lui...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 21:29 via WEB
dicevo altro , che si impara anche x evitare sanzioni :) e sn d accordo cn la selezione scolastica , nn sn d accordo che ce la faccian tutti e peggio x noi ... ora sn promossi tt fino e compresa l università se no pèrdono soldi ... e poi tt si lamentano dell incapacità e dell ignoranza generalizzate ... demagogia , l uguaglianza è che tt abbiano l opportunità di poter studiare .... ed è disuguaglianza far arrivare alla fine chi merita e chi no ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:38 via WEB
per volpe: ma non è vero che promuovono tutti.. a me non risulta.. ;-( mi risulta comunque che alla scuola pubblica la selezione si faccia eccome, penso che i tassi di abbandono scolastico si stiano alzando, forse alla scuola media si ha questa tendenza
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 21:42 via WEB
ma... la selezione. Una parola magica senza senso. Cosa selezioni se non hai la alternativa alla eliminazione? E' ridicolo. Siamo un paese di IDIOTI a non capire certe banalità. Posso selezionare i giocatori per la serie A, perchè c'è la B. Ma se non hai la B che minchia selezoni? Gli austriaci lo han capito ed hanno ELIMINATO la bocciatura. Costa e non serve ad una mazza se non a fare abbandonare la scuola. La gente si riempie la bocca di stronzate.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:51 via WEB
questo sistema funzionerebbe se tutte le scuole avessero/fossero pari offerta/grado, ma non è così.. si sa bene che ai licei ci vanno i più portati allo studio e i figli di papà, ai tecnici gli altri, e ai professionali i figli degli sfigati e quelli che di voglia di studiare non ne hanno... quindi le serie già esistono
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 21:39 via WEB
si impara per evitare sanzioni, mi ricorda il principio che l'uomo agisce per evitare dolore ed avere godimento. La cosa è verissima ma... se io insegno ad uno studente a lavorare con gli acidi sta attento perchè se si brucia si fa male. Se gli insegno col radioattivo se ne impippa perchè se si sporca non si fa male oggi ma tra 20 anni. Come insegni il valore di qualcosa di cui benefici tra 10 anni? Un 20% lo capisce, un 80% no e devi trovare un modo.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 22:03 via WEB
impara xk sa che altrimenti nn si prende l esame ! o nn esce l articolo ...
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 21:34 via WEB
No, penso non si sia solo posto il problema di chi sta fuori. Non ci ha pensato. Il problema non è educare chi ha capito l'importanza della educazione ma educare chi non ne ha capito la importanza. Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza, ma quanti lo sanno? La sfida non è educare chi entra, ma far venire la voglia di entrare. Sembra una cazzata ma ho ragione al 100% IO. PUNTO E BASTA!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:40 via WEB
è giusto ma non t arrabbiare.. il problema è che tutti entrano per forza d'inerzia (e per legge) , quindi fin li ci arrivano, poi tocca alla scuola fare il resto, il difficile è li..
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 21:45 via WEB
ah :-) A me Volpe è simpatico., è intelligente. E grazie per le tue ... Grazie. Quel che dico che selezioni le banane, non gli esseri umani. Se selezioni gli esseri umani lo fai in un contesto preciso, molto molto preciso. E la cultura non è un contesto preciso.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:47 via WEB
ma la scuola è cultura????
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 21:54 via WEB
p.s. netiquette di blog (e di rete): quando si usa la maiuscola equivale a urlare in un discorso, pertanto in genere si evita; usare le faccine per far capire che si scherzava, in caso...
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 22:14 via WEB
prr!! PS :-) PS2 Io non sono arrabbiato come lo devo dire? Ci discute in un blog, almeno discute ed ha una idea, come diceva Rosseau, qualche cosa su non sono daccordo ma difenderò i tuo diritto di parlare (ma è ragionevole? boh)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 22:17 via WEB
sai che a volte la forma è anche sostanza ;-) per rousseau non so se è ragionevole, so che è una cosa giusta ;))
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 22:17 via WEB
Tu che dici?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 22:10 via WEB
se produci banane selezioni le banane , se produci chimici selezioni chimici ; sia le banane cattive sia i chimici incaoaci producon danni
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 22:12 via WEB
e se produci uomini adulti?
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 18/11/13 alle 22:13 via WEB
ah... :-) :-) !
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 22:22 via WEB
quelli nn lo diventano attraverso l acquisizione di competenze .. è un altro percorso
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 22:18 via WEB
cè un equivoco .. il medico deve esser competente , l incompetente che danneggia me e il figlio di marioncella nn ci deve arrivare , cm l incompetente elettrauto o geometra , così x tt le competenze professionali .. altro è la cultura , l acquisizione di spirito critico , etc ... xk il problema nn è las elezione ma i programmi .. xk l elettrauto nn deve conoscere la storia dell arte , la filosofia etc ? la disparità nn è determinata dalla selezione , ma che certi percorsi castrano la formazione della persona
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/13 alle 22:22 via WEB
mah, ricordo che una volta ti dissi è meglio se l'idraulico è laureato in filosofia, e tu dicesti che non serviva affatto, per l'idraulico...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/13 alle 22:37 via WEB
la laurea nn gli serve , ma è utile farla x tre anni , cm al liceo classico e cn bravi prof
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 16:46 via WEB
sei leggermente staccato dalla realtà ti informo..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 16:51 via WEB
quella si cambia , si è fatto tante volte .... ;))) una di sinistra capirebbe che l uguaglianza consiste in quello ... inutile alzare i salari e i diritti sociali se poi li privi del meglio ... e s è visto che i soldi gli servivan x vedere le partite di calcio , leggere sorrisi e canzoni e cambiare ogni anno il cell .. :((((((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 16:53 via WEB
mah, io non riesco a pagare gli abbonamenti e le tasse universitarie se non a rate; e di soldini in tasca ai ragazzi (che son bravi e non chiedono niente) ne restano pochi, è questa la realtà che tu non conosci, d'altronde non te ne faccio una colpa...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 19:37 via WEB
nn c entra niente .. primo xk parlavo di milioni di persone nn di te ( di te parlo quando uso la seconda persona del verbo ) .. secondo xk in tv si può guardare x es. daverio invece che altro , su internet si può guardare quadri o testi letterari invece che canzonette , xk si posson andare a vedere chiese e musei invece di altro
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:03 via WEB
pensavo mi dessi minimo del voi... le famiglie abituano i ragazzi, la causa è dei genitori di questi figli (compresi noi) .... per amare i musei devi avere qualcuno che ti insegna a fruirli, che ti incuriosisce su un quadro, che ti porta a teatro, se tuo padre è muratore e fa fatica a sbarcare il lunario, è ovvio che la sera guarda rischiatutto in tv e i musei non li vede nemmeno di striscio, in genere... per quanto riguarda la mia generazione siamo forse troppo presi da tante cose e incapaci di rinunciare noi per loro...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 19/11/13 alle 00:31 via WEB
parlare con i prof è un problema che non ho mai avuto. Per fortuna mia e dei miei figli :-). E l'unica volta che mi sono presentata ad un prof mi ha anche bonariamente rimproverato di fargli perdere tempo. Forse la selezione si comincia da casa, in famiglia. O forse è meglio dire educazione. Ho dedicato poco tempo ai miei figli ma vedo che di quel poco hanno fatto buon uso. Poi se vogliamo scaricare sulla scuola tutte le responsabilità di chi non riesce a far 'fesso' qualcun altro se ne può parlare. E anche di chi riesce a far fesso lo Stato, anche se le sanzioni ci sono e pesantissime. Avallare il teorema che il mondo è dei furbi significa dare ragione al berl!! ahiahinoi :-((. E poi gli spartani non erano quelli che buttavano giù dalla rupe gli storpi, gli inabili, i portatori di handicap? felice notte Marion :-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 16:51 via WEB
volpe ha soprasseduto a questo tuo commento sugli spartani.. mi piacerebbe conoscere la sua opinione al proposito... torna la selezione della specie, una roba che faceva il nazismo da ultimo, avranno preso anche loro dai greci insegnamento? io penso che la famiglia sia portante nell'educazione dei ragazzi e nella loro crescita, ma come spieghi che ragazzi della stessa famiglia , cresciuti nello stesso contesto familiari e sociale , hanno poi risultati scolastici diversi? accade... la selezione in famiglia secondo me va fatta tenendo conto delle attitudini di ciascuno però credimi, nella società odierna i ceti bassi non hanno alcuna possibilità da questo punto di vista, ti devi accontentare o il ragazzo dev'essere un genio. E' questo che trovo profondamente ingiusto. Ciao meliarda ;-)
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 19:30 via WEB
nn ho risp x nn aprire un altra discussione ... l eliminaione dei neonati malformati era una necessita di tt le società antiche .. i componenti servivano x far sopravvivere la comunità , i romani li gettavano dalla rupe tarpea :(( forse se noi siam vivi è xk allora si potavano gli alberi ... questo nn significa che capire condividere ... :) la scuola che dà abilità e competenze nn dve permettere che incapaci danneggino ciascuno di noi che paga le tasse x avere elettrauto , medici , geometri e infermieri , etc ... invece x quanto riguarda l accesso alla cultura , il diritto di ciascuno alla fruizione e alla conoscenza della civiltà - arti , filosofia , letteratura etc - si risolve cn l inserimento di specifiche discipline nel corso di studi anche dell elettrauto e dei giardinieri
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 19:38 via WEB
che capire vuol dire condividere (ndr)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:05 via WEB
sulla scuola son d accordo con te.. altrochè sei politico ... la vedo più dura insegnare filosofia a uno che quattro ore su sei usa la lima in officina o smonta tubi... tuttavia è un idea
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 19/11/13 alle 21:07 via WEB
per fortuna i greci hanno anche detto altre cose sul concetto di democrazia :-). Ho peccato di orgoglio nel vantarmi di non aver mai fatto la fila, ma sono debole anch'io perchè in questo momento ho bisogno di pensare positivo..sai, ultimamente ho la luna, piena per giunta :-)))). Nello stesso contesto familiare e sociale succede questo e altro e non solo sui risultati scolatici. Vedi, mia madre era religiosissima, all'inverosimile, eppure noi figli non siamo mai stati tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Il suo esempio e la sua cura non sono serviti granchè. A volte bisogna prendere atto e andare avanti, lei invece pregava non per la conversione della russia ma per la conversione dei suoi figli. Siamo tutti figli integri e onesti, con i nostri difetti ovviamente, ma a lei non bastava. Tu sei una gran madre, resisti, ce la puoi fare. Abbraccio :-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:10 via WEB
per fortuna , viva i greci comunque ;-) vedi, tua madre sarebbe contenta che confessi un peccato di orgoglio, tuttavia a mio parere non era necessario :))))
alle madri non basta mai... anche i miei non andavano mai ai colloqui coi miei prof, tuttavia non penso che chi riesce bene a scuola poi è qualificato automaticamente nella vita... certo , è meglio andar bene che male ;-)) ciao cara, grazie
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 22:24 via WEB
ovviamente erano , quando lo erano , democrazie cn masse enormi di schiavi .. ;)))))) ma ovviamente prendiamo il meglio ... ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:25 via WEB
noi oggi abbiamo le badanti, chissà che diranno tra mille anni...:)))
 
magdalene57
magdalene57 il 19/11/13 alle 08:05 via WEB
Un incubo .... entravo pimpante, uscivo scornata. Oggi però, a guardare indietro, capisco che c'avevan visto giusto. Il ragazzo se vuole può fare di più. E ora che non ha più l'assillo quotidiano, ora che deve gestirsi in proprio, ora il di più lo fa. Non andrei a parlare con un professore neanche se mi pagassero, oggi....:-((((((((((
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 16:55 via WEB
E' un classico "può fare di più"! pensa se invece di "sprecare" cinque anni così avesse fatto un anno o due di cultura generale e poi via , subito alla specializzazione a studiare/fare quel che meglio si riesce a fare...
 
sans_peau
sans_peau il 19/11/13 alle 14:22 via WEB
Ahahahah!! tuo figlio almeno comunica con te con gli sms..(a quanto leggo,cercando simpaticamente di farti sorridere e di addolcirti-credo-prima del colloquio...fingendo errori nei tuoi sms...)A me invece,il maschio, si eclissava...veniva con me,poi al momento di entrare spariva!Già…..quanti colloqui!.quante file!…che ricordo con più amarezza son quelli delle scuole elementari…anch’io come ne entravo pimpante e ne uscivo affranta….ogni cosa era “amplificata” i giudizi delle insegnanti…risuonavano come “sentenze”….io mortificatissima mi sentivo sempre più piccola....immagino d’esser diventata uno gnomo ad un certo punto...a ripensarci ora sorrido..sorrido tanto!. stavo male per delle cavolate!!!....avrei dovuto sorridere allora….rispondere a tono: e allora? Cambieranno Cresceranno...con il nostro aiuto-mio e vostro!!!- invece di star li a sparar sentenze…lavoriamo insieme!...e….che cavolo!!!!(quanno ce vò,ce vò!)Uff Marion...ma perché non abbiamo il tasto rewind? Almeno per queste cosucce piccole piccole….eh? :-(((
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 17:01 via WEB
non mi parlare delle elementari! avrei dovuto ucciderle le maestre! invece questa specie di superiorità che avevano dall'alto della loro saggezza di istitutrici incuteva pure a me un timore quasi reverenziale... al medio queste signore hanno fatto danni enormi... alla fine ho dovuto ricorrere a uno psicologo ma perchè intercedesse tra noi e loro (lui diceva che il bambino era perfettamente normale, loro no...) pazzesco ...... !!!! e purtroppo questi sono danni enormi per un bambino.....
per quanto riguarda gli sms no, gli errori li faccio proprio ... tra l'altro su quel cellulare i tasti son completamente cancellati e scrivo a memoria , però siccome non vedo da vicino e mi secca tirar fuori gli occhiali ,a volte li invio così :)))) ciao
 
   
lettorecauto
lettorecauto il 19/11/13 alle 21:52 via WEB
Piccola Nina (Ninetta) diceva che un vero docente non ha bisogno di parlare dall'alto piccola Marion... (Marionetta). ah ah ah
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:14 via WEB
passerai alla storia non sei contento? sei il primo in otto anni che ha fatto la battut-etta... ;-)
 
sans_peau
sans_peau il 19/11/13 alle 14:24 via WEB
anch'io...come... Magdalene57(non ricordavo il nome..)
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 19/11/13 alle 21:37 via WEB
In queste cose ognuno mette la sua esperienza privata e la pensa assoluta. Le cose stanno diversamente, però. Volpe... ha ragione sugli spartani che buttavano i bimbi nella rupe. Era una necessità. Se vi interessa, quando ero a militare e mi insegnavano a sparare c'erano lezioni su quando lasciare un compagno morire e quando salvarlo. La nostra società oggi ha il lusso di salvare tutto. Il problema è che certi giovani non si salvano, no matters what. Per cui il rewind non serve. Non ha senso. Si vive al momento ed in quel momento non sai cosa capiterà
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:25 via WEB
sappiamo; io ho visto un sacco di films sui marines... però mi piace un sacco quel film "le quattro piume" si chiama, i soldati inglesi che erano stati mandati in africa a combattere , e uno all'ultimo si rifiutò di partire e tradì in qualche modo i compagni e l'onore della compagnia; poi per la vergogna andò in africa da solo travestito da nero, e salvò i suoi compagni anche a costo della vita.. che poi riuscì a salvarsi e tornare in inghilterra.. ecco, onore amicizia e cavalleria , robe di altri tempi .. purtroppo...le donne queste cose non le hanno ...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 22:31 via WEB
è una tragedia , somma .. xk ora li si mantiene noi ; ma aspetta che geometri e ragionieri e laureati lo diventano i figli degli immigrati , xk crescono bene e sapranno da cosa fuggire ... i nostri purtroppo vivono gratis , nn pagano x niente che ottengono , nn pagano mai x ciò che sbagliano ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/13 alle 22:35 via WEB
è il prezzo che si paga per il riequilibrio tra il nord e il sud del mondo...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/11/13 alle 22:39 via WEB
è il prezzo che si paga x un idea dell educazione vista x contentare i figli , senza pensare che la maggior parte della vita la passeranno da adulti ....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963