..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ossimoraprefazione09Clide71conny361MARIONeDAMIELm12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Ora si: forza Tsipras! ...Ha piovuto: forse non ci... »

Della paura dei cani e del rispetto

Post n°1393 pubblicato il 21 Luglio 2015 da MARIONeDAMIEL
 


Ce l'ho sempre avuta. Purtroppo. 

Forse perché da piccola nessuno ha pensato a comprarci un cucciolo, ma d'altronde non erano tempi in cui si pensava a queste cose e un cane solitamente si prendeva NON per compagnia; 

poi, una volta che ero piccola, il cane lupo di mia zia mi ha afferrato il polso con i denti.... forse lui voleva giocare e in effetti non mi ha fatto male, però la paura è rimasta; a ben guardare questa paura nasconde qualcosa di più profondo ma non è che ci perdo tantissimo tempo a pensarci sopra; 

poi con gli anni e con la forza della ragione (con la forza della ragione si fanno tantissime cose difficili) ho superato il terrore (che però non è mai stato una fobia almeno credo) e riesco a restare indifferente quando c'è un cane nelle vicinanze anche se non mi si può chiedere di accarezzarlo ....

però la cosa interessante di questo fatto, per me, è l'atteggiamento delle persone che hanno i cani, nei confronti di quelle che ne hanno paura: la frase tipica è : NON AVER PAURA , NON FA NIENTE , E' BUONO e altre amenità del genere che ti fanno sentire una merda perché tu hai paura, e loro no; 

questo tipo di atteggiamento denota un non rispetto verso uno che ti dice "guarda che ho paura del cane", un non capire cosa prova l'altro, una carenza di sensibilità e di attenzione anche agli inequivocabili segnali del corpo, di solito ci si irrigidisce, si comincia a sudare, si sta sulle spine insomma, e il non capire che è una cosa più forte di te, che solo facendo un grosso sforzo si riesce a superare, è segnale appunto di mancanza di rispetto. 

L'altro invece di solito insiste, ho trovato pochissime persone che in questi casi abbiano trattenuto il loro cane, l'atteggiamento solito è di accarezzare l'animale e di farti vedere "quanto sia buono e docile", che ovviamente è nella maggior parte dei casi, vero, oppure di condurlo a te vicino perché ti possa annusare e riconoscere che sarà anche la cosa giusta,  ma io come la metto col mio inconscio? 

Sarebbe bello in questi casi poter "individuare" le paure dell'altro, del possessore del cane, e costringerlo ad affrontarle così, senza preparazione e all'improvviso, tipo chessò.... uno ha paura dei film horror? ora te lo guardi qui buono buono dall'inizio alla fine e senza coprirti gli occhi; oppure uno ha paura del buio? ora vai giù dalle scale di casa tua senza accendere la luce (cosa che io faccio sempre e un giorno o l'altro mi romperò un gamba....) ; 

oppure uno ha paura di guidare in autostrada? ora ti fai tutta l'autostrada del sole e via così chi più paure ha più ne metta. E cmq io non ho mai considerato scemo uno che non riesce a guardare i film horror..... 

In tutto questo alla fine resta il problema di come "misurare" a vista la sensibilità di chi NON ha cani, non potendogli appunto fare il test del cane. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=13247037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 21/07/15 alle 16:45 via WEB
ti capisco benissimo. reputo inoltre molto ingiusto che mi si costringa a sopportare i cani se mangiamo ad esempio fuori....io ho lo stesso diritto del cane di stare tranquilla...quindi il cane se lo tengono al guinzaglio! ciao cara....caldo? tantissimissimo!!!!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/07/15 alle 08:10 via WEB
nel bar dove andiamo noi ci sono abitualmente cani coi padroni che, oltre a lasciarli anche liberi, li fanno leccare la tazzina del caffè.... qua si muore... ieri avevo la pressione sotto i tacchi... me ne vado in piscina perché perfino il mare è una melma .... ;-(
 
lettorecauto
lettorecauto il 22/07/15 alle 14:18 via WEB
Beh hai ragione. Si chiama fobia la tua. Immagino che il fatto che 1 la gente dica spesso a sproposito paura e 2 molti padroni di cane siano canicentrici pensando tutti debbano amare i cani complichi le cose. Personalmente amavo i cani dma piccolo. Da biologo meno. Rimangono animali programmati per la fedelta' e quindi meno "eccezionali" di quanto la gente pensi. Inoltre un animale come il cane non ha scrupoli di attaccare un umano posto nelle condizioni. Tra l'altro leggono la paura come nervosismo e loro stessi possono essere aggressivi di fronte ad un umano che considerano inferiore o pericoloso. Pero' il problem
 
lettorecauto
lettorecauto il 22/07/15 alle 14:20 via WEB
Dicevo detto questo solo tu puoi vincere il problema trasformando la fobia in cauto disinteresse
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 11:01 via WEB
per fortuna non è una fobia di quelle con cui confrontarsi ogni giorno, ce ne sono di peggiori, e cmq ora riesco a entrare in una casa dove c è un cane :)
 
lettorecauto
lettorecauto il 22/07/15 alle 14:22 via WEB
E il mio cane seppur dolce con noi e non "mordente" rimane un gran cagacazzo fastidioso per chi non ama i cani
 
lettorecauto
lettorecauto il 22/07/15 alle 14:23 via WEB
E piantala di fare la lagna per il caldo :-):-)
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 22/07/15 alle 14:49 via WEB
Anche perché se ti lagni mica fa fresco :-)
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 11:02 via WEB
oddio un altro di quelli che sopporta bene il caldo torrido.... siete antipaticissimi!!! :)))
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 23/07/15 alle 15:19 via WEB
Noo. Come tutti quelli che corrono ODIO il caldo, ma non è che se mi lamento se ne va. :-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 17:53 via WEB
spero che DA VOI duri altre quattro settimane continue... ti voglio veder soffrire e strisciare per terra!
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 24/07/15 alle 10:12 via WEB
:-) :-) :-) My dear (scusa la licenza poetica)," to perceive is to suffer" (Aristotele) e i tonti come me sono gli ultimi a soffrire.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/07/15 alle 15:05 via WEB
a proposito di greci e volendo trovare un lato positivo a questo caldo, così ti faccio contento, esso non solo aiuta ma praticamente impone l" ozio creativo" dei greci antichi... non è che mi dispiaccia :)
 
woodenship
woodenship il 22/07/15 alle 21:44 via WEB
Non hai tutti i torti.Per quanto mi riguarda trovo che tanti proprietari di cani siano degli individui indegni,privi della minima sensibilità. A partire da casi come quello tuo,per arrivare a tutti coloro che li addestrano per aggredire........Un saluto ed un fiore..........W.......
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 23/07/15 alle 00:08 via WEB
Indegni, dai. I proprietari di cani, i tassisti, le puttane, gli statali... No. Ognuno è diverso, bisogna capirsi. Poi ovvio che chi ha un cane instauri un rapporto con lui particolare e, al limite, molti poi fanno quei discorsi senza senso che "Gli animali son migliori"...che sono... senza senso in un contesto generale. Però se sei una donna di 50 anni, ad esempio, un cane non ti tradirà mai ma un marito magari sì. Però col cane non parli di politica. Dipende tutto da cosa vuoi nella vita, no?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 11:08 via WEB
per lettore: io non stavo parlando del rapporto che ciascuno instaura col proprio cane, liberissimi di instaurare il rapporto che vogliono e non lo giudico, da qui deriva che mescoli cose diverse, cosa c entra il marito ti può tradire e il cane no?? io stavo parlando dell imporre agli altri scelte tue , che nel caso dei cani accade spesso.... con gli umani invece , per seguire il tuo ragionamento , non si impone nulla , certo a meno che non siano parenti stretti :))))
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 23/07/15 alle 15:22 via WEB
Certo che mescolo cose diverse', è vietato forse? Hai mai visto uno che è così pirla da mescolare la stessa cosa che in quanto omogenea non deve essere mischiata ?? P.S. Tutto due volte ti devo spiegare, :-), :-). in questi giorni, sarà il caldo? :-) :-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 17:52 via WEB
no , assolutamente non è vietato ; siamo tutti un po' incoerenti a volte , chi più chi meno... :)))
 
   
woodenship
woodenship il 23/07/15 alle 21:55 via WEB
Non mi pare di essere stato manicheo,comunque,per chiarirci:trovo indegno coloro che trascinano quei poveri animali che si pisciano addosso,perchè il padrone non ci ha il tempo di fermarsi.E ne ho visti parecchi.Trovo indegni coloro che li lasciano scagazzare in modo che i marciapiedi divengono una palude.E non ci sono sanzioni che tengano.Trovo indegni coloro che lasciano i cani senza guinzaglio, senza nemmeno averli educati, e che poi saltano addosso a chi se ne sta, tranquillamente, a far colazione al parco.Per il resto non capisco cosa c'entrino le altre categorie di animali come tassisti, statali e puttane......Un caro saluto........W.........
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 11:04 via WEB
per wood: personalmente sono d'accordo con te :) a me tocca quando sperimento l assenza di sensibilità......
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 23/07/15 alle 08:49 via WEB
anche io ne avevo timore,poi me ne hanno regalato uno 17 anni fa e tutto è cambiato
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/07/15 alle 11:08 via WEB
si, dev essere molto bello....
 
lachouette
lachouette il 24/07/15 alle 17:45 via WEB
E' tutta questione di buonsenso, come in tutto. E in giro il buon senso latita abbondantemente. Io venero i gatti...adoro i cani e generalmente se viene qualcuno a trovarmi li sistemo la dove non possano venire a contatto con i miei ospiti. Se poi si va in argomento e scopro che piacciono li presento. Ho convissuto in diversi modi con criceti, pavoni, colombi, papere, formiche, passeri, merli, galline, e ecc...ecc... Li amo e li rispetto e loro ricambiano.
 
lachouette
lachouette il 24/07/15 alle 17:46 via WEB
Ps. Così come ovviamente rispetto e amo i miei simili (nel limite del possibilie in certi casi ^_^).
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/07/15 alle 18:41 via WEB
nei limiti del possibile si, a volte non è proprio possibile :)
io sono nipote di contadini ma stranamente cani non ce n erano; più che di buon senso di rispetto per gli altri, di non pretendere di avere una visione della vita che deve andare bene a tutti...
 
magdalene57
magdalene57 il 29/07/15 alle 19:04 via WEB
Ho superato la paura, o meglio l'indifferenza per i cani, prendendone uno dal canile. adesso sono anch'io un po' come quegli esseri insensibili che ti dicono: non aver paura. Più che altro perché è il mio cane che ha paura di te...:-))))))))))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/07/15 alle 19:14 via WEB
bene, tra simili ci si capisce, così tra paurosi :))) tu non sei insensibile, anzi.... eppoi l'osservazione che più che paura potrebbe essere indifferenza è sagace :)
 
elioliquido
elioliquido il 01/08/15 alle 20:24 via WEB
l'autostrada del sole, tutta intera, ben s'intende contromano :-D
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/08/15 alle 11:06 via WEB
no dai, non sono così cattiva :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963