..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ossimoraprefazione09Clide71conny361MARIONeDAMIELm12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Messaggio #597Messaggio #599 »

Però oggi.

Post n°598 pubblicato il 26 Maggio 2008 da MARIONeDAMIEL
 

Post lungo, c'aggia fà.

Dunque hanno fatto questa ricerca sui blog. In quella ics università. Pure sul mio, e su altri 49, scelti col metodo del passaparola, credo.

Volevano capire se c'è coerenza interna (tra contenuti e aspetti formali) e coerenza tra la struttura del blog e lo stile cognitivo dell'autore, ovvero se c'è consapevolezza metacognitiva nell'autore dei post.

Mi hanno gentilmente mandato i risultati, a livello statistico, ovvio. Quanto meno ho appreso il significato pieno di tre termini, tratto dal Devoto:

Stile:  il complesso delle scelte e dei mezzi espressivi che costituiscono l'impronta peculiare di una tradizione letteraria e spec. della personalità dell'autore;

Cognitivo: conoscitivo; in psicologia: dei processi della conoscenza intesi funzionalmente come guida nel comportamento.

Mèta: prefisso di composti derivati dal greco o formati modernamente nei quali indica... métamorfosi, métafora.... ; può anche indicare una fase di attribuzioni che vanno oltre la sfera del concreto relativamente a fatti o fenomeni;

Risultati: "La gente -presumo noi, quelli esaminati- sembra non essere consapevole delle strategie utilizzate nella gestione dei propri blog; la gente non utilizza il blog in modo congruo ai propri stili cognitivi; la gente non sembra avere consapevolezza non sono per quanto riguarda le strategie utilizzate, ma anche per ciò che concerne le proprie caratteristiche cognitive; una maggiore consapevolezza potrebbe invece, con ogni probabilità, aiutarli a migliorare l'efficacia comunicativa del blog".

Potevano chiedermelo direttamente, non sono cosciente di utilizzate alcuna strategia, in effetti...

Però oggi sono riuscita ad alzarmi, e ho superato la fatica di far combaciare il mio normale aspetto esteriore, visibile agli altri, col mio aspetto interno, un inferno di infelicità.

Sono riuscita a sopportare le colleghe e la loro vita perfetta, sbattuta a dovere costantemente in faccia, sennò, a che serve la vita perfetta...

Sono riuscita a odiare un vecchio che mi è passato davanti (pur essendo notorio che i vecchi non hanno un cazzo da fare) nella fila per il ritiro delle analisi di mia madre;

sono riuscita a non preoccuparmi troppo per il mal di testa del medio;

sono riuscita ad andare al caf (cgil naturalmente) e fare i 730 per tutta la famiglia;

e infine mi sono pure permessa il lusso di discutere amabilmente con la ragazza della salumeria sotto casa sulla qualità del Parma... "mi sembra un pò asciutto....", "prendi il Sauris che oggi è molto più morbido...."....

L'unico neo di oggi è che non ho trovato i piselli primavera della Findus, ma si sa, nel market sotto casa, mica si può pretendere. Stasera pomodori.

Secondo me, sarò carente di consapevolezza metacognitiva, ma sono una grande.

Notte Marion. 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=4775159

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 26/05/08 alle 22:42 via WEB
Perbacco,Marion,non avevo idea che tu fossi stata scelta per una ricerca così importante,e neanche gli altri 49...(a proposito,come si fa a sapere chi sono?...Dovresti sentirti onorata e orgogliosa di cotanta attenzione...:)))Mi chiedo se io avrò o no questa benedetta consapevolezza metacognitiva...però,a ben vedere,non me ne importa proprio niente...!Ciao cara,buona notte,e non ti fare influenzare dai paroloni:resta come sei,che vai benissimo così!!!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/08 alle 22:54 via WEB
Conosco solo un'amica che mi ha segnalato, gli altri proprio non saprei :) Ormai il fenomeno dei blog viene esaminato da più parti, chissà poi perchè, fra qualche tempo sarà una cosa normalissima come lo è ora telefonare rispetto a tanti anni fa (nemmeno tanti) quando non si usava; cambiano i metodi di comunicazione, tutto qui. Forse sarebbe più importante capire se sia un bene o un male... Notte carissima, io imparo sempre, tutto serve nella vita, diceva.. diceva.. chi lo diceva? :)) Grazie, un bacio.
 
ceithre
ceithre il 27/05/08 alle 08:02 via WEB
giorno cara passo di corsa. che brava che sei a fare tutte ste cose anche se non lo fai al massimo... non ho capito un'acca!! A me cmq piace it tuo stile, cognitivo e mèta (qualsiasi cosa siano) e anche il menu!!! ieri sera ho visto (per sbaglio- zapping notturno) Andrea Rivera da Bonolis, e ho pensato a te. Sarà stato un po' più soft del solito dato il luogo, ma mi è piaciuto molto. Te lo dedico con affetto! http://www.youtube.com/watch?v=1fGMrWb43YI
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 20:58 via WEB
E' piaciuto molto anche a me! soprattutto bruciare i libri di moccia e l'ora di religione.. e parlare coi partigiani... e la cosa di tendere la mano a quelli di estrema destra perchè nessuno gliel'ha mai tesa.. peccato che proprio oggi quelli di estrema destra girassero armati per dare addosso a quelli di sinistra.. molto bello il pezzo, grazie, sei cara. Ora rilassati dopo le corse di oggi eh.
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 27/05/08 alle 09:47 via WEB
ehm... mi hai fatto venire in mente una vecchia canzone degli stadio, ma forse è meglio che non te lo dica :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 21:06 via WEB
Eric, non è da te. Non ti fai mai scrupoli di dirmi ciò che pensi... mi devo preoccupare? no dico, non ti preoccuperai mica per me? forse mi commiseri? forse ti faccio pena? Per evitare ulteriori seghe mentali tipiche della donna in crisi, SPARA LA CANZONE! Al limite ti odio un pochino....:)))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/05/08 alle 10:33 via WEB
era una canzone che faceva "è grande però... che grande figlio di puttana...", vedi che facevo meglio a non dirtelo?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/05/08 alle 23:43 via WEB
Ah quella.. allora non ti odio :)
 
mon1974
mon1974 il 27/05/08 alle 10:31 via WEB
Io sono già andata al Caf, per quanto riguarda il prosciutto, perchè a me sembrano tutti uguali?:-)) Ragazza, non sarò mai una brava massaia, ecco....'giorno!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 21:04 via WEB
cara ragazza, quando hai due rompipalle che ti fanno presente la qualità scadente del prosciutto (però nemmeno a me piace se è asciutto e secco), diventi attenta osservatrice... per fortuna al medio non piace, quello è un esperto del cotto... :) Buona serata!
 
ildemonologo
ildemonologo il 27/05/08 alle 13:10 via WEB
"Ma sono una grande"... un po' autoelogiativo... ma sarà quella .dll che scrive per conto suo:)) Io preferisco il Sauris... ma dove lo trovo qui:((
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 21:03 via WEB
E' solo un approccio al corso accelerato di autostima dem, tutto ti devo dire, tutto. Fattelo mandare no! Comunque sarà meglio debellare quella dll, non si sa mai cosa potrebbe uscire dalla tastiera...anzi, quasi quasi me la tengo così ho la scusa buona.... :))
 
   
ildemonologo
ildemonologo il 28/05/08 alle 12:25 via WEB
Marion, stavo pensando... quella storia del metacognitivo s'ignifica che non sappiamo chi siamo e dove andiamo? Cioè, io questo lo so... nel senso che quando apro il mio blog mi chiedo chi sia quello che scrive...:))
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 28/05/08 alle 12:26 via WEB
Stai zitto tu che sei metacognitivo. Io sono il super-io... Io? :))
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 28/05/08 alle 12:27 via WEB
Quando scrivo il significato lo sappiamo io e Dio... quando rileggo lo sa solo Dio...
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 28/05/08 alle 12:31 via WEB
Che cosa ho scritto, a proposito? :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/05/08 alle 23:44 via WEB
Dem, è lo specchio in frantumi che ti ha dato alla testa??? :)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/05/08 alle 15:56 via WEB
Il Sauris, affumicato poi, è meraviglioso, come lo speck e il salame affumicato. Ogni tanto capita che facciamo un viaggio apposta, con tappa a Ennemonzo per i formaggi, per procurarcelo. cmq, io bloggheggio e basta, senza pormi tanti problemi. E caspita, quante cose sei riuscita a fare. Complimenti!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 21:00 via WEB
Mi permetto di correggerti perchè Enemonzo è il paese di mia mamma... in quella latteria ci fermiamo sempre anche noi quando andiamo. Pure io non mi pongo problemi per il blog, mai posti! Chi mi conosce lo sa.. per me è strano ci sia chi studia queste cose :) Ciao Casàl.
 
mammapasticcio
mammapasticcio il 27/05/08 alle 16:17 via WEB
Approvo. Non si può essere grandi in tutto. Già riuscirci nel mondo reale potrebbe essere una conquista!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 20:54 via WEB
Grazie! già, ognuno deve fare i conti con la propria realtà e commisurarsi con essa; in questo modo, ognuno può essere grande. Almeno, credo...:) Ciao.
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 27/05/08 alle 18:34 via WEB
Un inferno di infelicità? Devo cominciare a preoccuparmi? E poi chi sbandiera la propria perfezione (in qualsiasi campo) generalmente lo fa per autoconvincersi che sia effettivamente così; insomma, è una gigantesca autoballa! Uniamo le infelicità, nube con nube, buio con buio, chissà che la somma dei negativi non si trasformi in positivo!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/05/08 alle 21:09 via WEB
Bello eh. Diciamo che è una licenza di blog, ma domenica era proprio così. Non sono capace di attutire le mie emozioni... se non ci riesco a quest'età, temo che non invecchierò mai più... :) Le mie colleghe, specialmente una, sono particolarmente logorroiche... ecco perchè ti capisco quando dici che le donne parlano tanto... buon per te che lavori da solo.. ehm.. a parte di tuoi vecchi amici pazienti... Bello il pensiero finale! Ci sto! Ti mando la mia e tu mandami la tua nube, scateniamo un temporale e poi torna il sereno... Bacione. :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/05/08 alle 21:44 via WEB
L'ultima che hai detto, ragazza...Sei una grande!!!....E pazienza se i piselli findus (i primavera, vero?) non li hai trovati.....;-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/05/08 alle 23:44 via WEB
I primavera. Oggi c'erano! :) Un bacio carpe.
 
goldkampa
goldkampa il 27/05/08 alle 22:24 via WEB
Marion!O la pianti con queste parole complicate o ci aiuti con dei disegnini!!Ma bisogna essere per forza tutti intellettuali?Ma un pò di sana ignoranza ce la volete lasciare!?...Bèh cmq ti perdono tutto data la giornata.Solo una cosa:Che non ti possa piacere tanto il prosciutto di Parma lo posso capire...Ma per favore se vuoi bene alla "creatura"lascia stare il cotto!!Se vedessi come viene prodotto ti verrebbe da piangere... Cmq buona serata.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/05/08 alle 23:47 via WEB
Intellettuale io? Guarda che quelli veri si offendono eh... Non hai visto che ho bisogno del vocabolario? :) Oddio, pure il cotto è una schifezza? ommammamamma.... E il salame? Notte....
 
upmarine
upmarine il 28/05/08 alle 01:16 via WEB
Secondo me sono stato io a condizionare pesantemente lo studio sui blog. Credo che rispondendo al sondaggio il sistema sia crashato. Tu invece hai salvato il salvabile. Piano coi piselli. Non vorrai farne indigestione.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/05/08 alle 23:49 via WEB
Non dirmi che c'eri pure tu! Ma uno scienziato non può essere inconsapevole... meno male che ci sono io qua... Guarda che i legumi sono ottimi, anche al posto della carne. Mi sa che tu sei fortemente carnivoro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963