..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Messaggio #97Messaggio #99 »

Post N° 98

Post n°98 pubblicato il 16 Novembre 2005 da MARIONeDAMIEL
 

 

Piero Calamandrei
 (1889-1956) 

DAL DISCORSO AGLI STUDENTI MILANESI (1955):

Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto (questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell’Italia e del mondo.
Ora io ho poco altro da dirvi. In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sepere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane...

E quando io leggo nell’art. 2: «l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, sociale»; o quando leggo nell’art. 11: «L’Italia ripudia le guerre come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli», la patria italiana in mezzo alle altre patrie... ma questo è Mazzini! questa è la voce di Mazzini!

O quando io leggo nell’art. 8:«Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge», ma questo è Cavour!

O quando io leggo nell’art. 5: «La Repubbllica una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali», ma questo è Cattaneo!

O quando nell’art. 52 io leggo a proposito delle forze armate: «l’ordinamento delle forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica», esercito di popoli, ma questo è Garibaldi!

E quando leggo nell’art. 27: «Non è ammessa la pena di morte», ma questo è Beccaria! Grandi voci lontane, grandi nomi lontani...

Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti! Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa cartra.

Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamenteo di centomila morti.

 Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove fuorno impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.


Commenti al Post:
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 16/11/05 alle 23:36 via WEB
e i nipoti e gli eredi delle plebi che si astennero nel silenzio vile o ostacolarono cn la sotterranea reazione quelle voci e il senso della civiltà , oggi vincono...vergogna del parlamento dove seggono in virtù di quelle lotte, servi dell ignoranza imbelle ed imbecille dove vale la conta delle furbizie e degli interessi particolari,dove il bene pubblco è in dispregio e schernito ... l onta di uno schiaffo in faccia, dello sputo infame alle memorie di chi cercò l unità e volle la repubblica ... leggo calamndrei qui mentre la vespa parla della leccisi e di cogne e i famosi scelgono il vincitore ,metafora di chi nn ha immagine di sè e identità ...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:18 via WEB
Sposo cio’ che hai scritto Enrico. Il guaio è proprio che non se ne parla….guardando il tg1 non avevo nemmeno capito che c’era il referendum confermativo….con il tg5 non ne parliamo proprio, cogne innanzi tutto, tre o quattro servizi su questo…..ferrara parlava dell’aborto terapeutico e anche lerner aveva se non sbaglio un altro tema…..certo, poi c’era la partita…..non dimentichiamo……
 
ondoce
ondoce il 17/11/05 alle 00:18 via WEB
stampo questo che hai scritto per mio figlio. domani avrà una manifestazione e spero che anche queste parole lo possano aiutare a comprendere il significato del momento che stiamo subendo.grazie ...buonanotte amica******
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:20 via WEB
Bello che tu lo faccia leggere a tuo figlio, con il mio grande ne ho solo parlato ma è già qualcosa..accidenti per il referendum non avrà ancora 18 anni……spero che la notte trascorsa sia stata buona….vista l’ora, buon pranzo! Che cucini …che cucini….
 
   
ondoce
ondoce il 17/11/05 alle 12:25 via WEB
non vorrei deluderti...ma pasta con radicchio di treviso e zucca...un giusto equilibrio tra dolce e amaro...ciao
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:38 via WEB
Mai assaggiata; insolito come gusto si, certo che ne hai di fantasia.....o hai una sovrabbondanza di zucche? :)))
 
ossimora
ossimora il 17/11/05 alle 01:14 via WEB
Buonanotte,assolutamente pertinente ed efficace grazie! buonanotte
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:24 via WEB
Sono andata a cercarlo, questo pezzo lo ricordavo e mi sembrava doveroso, solo questo. Buona giornata a te.
 
Satanello_2005
Satanello_2005 il 17/11/05 alle 01:21 via WEB
mmmmmmm......post insolito......anche se interessante....va tutto bene marion? beh...mi auguro di si.....splendida notte.......:))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:24 via WEB
Molto insolito immagino....tutto bene caro amico.....spendida giornata!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:25 via WEB
Molto insolito immagino....tutto bene caro amico.....spendida giornata!
 
magdalene57
magdalene57 il 17/11/05 alle 09:55 via WEB
mi associo al tuo pensiero e a quello di volpe. veramente se il ricordo per un attimo andasse, dico un attimo al giorno, a quei morti forse saremmo meno addormentati.... in coma indotto... che tristezza e che voglia di riscatto.... ti abbraccio marion e buona giornata tesoro....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:26 via WEB
Il ricordo ....io credo tentino di cancellare anche quello....è questo che mi fa indignare....un abbraccio sorellina....oggi è una splendida giornata....spero lo sia anche per te...
 
 
sblog
sblog il 17/11/05 alle 12:29 via WEB
Scrivo qui il mio commento per dire a te, Margi, che ci risiamo. Non sono riuscito a scriverti quello che volevo sul tuo sentirti bella stamattina. Rispetto alla riforma costituzionale, posso dire con certezza che dalle mie parti, a prescindere dagli schieramenti politici, l'idea federalista dello Stato non piace. Troppo lungo spiegare qui le ragioni che ognuno porta per sostenere la propria posizione, ma sono sicuro che al referendum dell'anno prossimo i 53 articoli modificati ieri torneranno ad essere quelli originari.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:36 via WEB
Io l'ho conosciuta...Margi è bellissima...Ti assicuro che anche qui, al ‘nord’ non siamo tutti leghisti, anzi….oggi sono napoletana, siciliana, pugliese, ecc.ecc. Spero tanto anch’io che sia come tu dici. Ciao.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/11/05 alle 13:50 via WEB
Scusa se mi inserisco qua Marion, ma credo che Sblog abbia lo stesso problema che ho io con Margi. Io riesco a inserire un commento sul rispondi di un commento precedente e poi, col mouse, vado a spasso sotto finchè si attiva una casella di testo con la manina. Non vedo il tasto invio, ma lo cerco. Mi fa piacere sblog, mi sentivo un po' isolata da Margi, ma mal comune mezzo gaudio. Quanto alla Costituzione, per me è sacra, non ancora pienamente realizzata, e non c'è bisogno di cambiarla, caso mai di darsi na mossa a metterla in pratica. ciao, voglio i krapfen.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 22:05 via WEB
Non avevo dubbi che la pensavi così...sulla costituzione intendo...immagino che qualche regione tipo trentino, veneto o valle d'aosta ergerà le barricate fra qualche anno, che schifo....niente piu' "scambi interculturali"......per i krapfen bisogna andare la domenica pomeriggio in quel posticino, e li trovi belli caldi. Quando vuoi.....
 
   
magdalene57
magdalene57 il 17/11/05 alle 13:59 via WEB
ragazzi non so che dire .... ma siete sicuri di mandare fino in fondo la pagina...? io scriverei a libero ma non so come si fa..... un bacio
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 21:54 via WEB
Io i commenti li inserisco normalmente da Mag...boh.
 
majakowskij
majakowskij il 17/11/05 alle 11:04 via WEB
"Vendiamoci pure la Costituzione...." Ma questo è Berlusconi!!! :( Baci
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 12:34 via WEB
Perché non ci vendiamo anche la Sardegna…..parlano una lingua così strana….ai tedesci che ne dici….così capitalizziamo ancora qualcosa…(la battuta è del mitico guzzanti che imitava tremonti, povca puttana, povca troia)…il bello è che non siamo tanto lontani dalla realtà purtroppo….ciao Maja.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/11/05 alle 13:52 via WEB
Marion, mi pare che in Sardegna stiano già vendendo un poligono di tiro, fra costa e mare. ciao
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/11/05 alle 14:01 via WEB
e a chi lo vendono??? ah! ma è quello che le sagome con le figurine dei politici..... carino..... peccato che lo tolgano ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 21:55 via WEB
Va di moda vendere....un compratore si trova sempre...hanno venduto perfino la Questura da noi....diomio..la Questura....paga l'affitto a un privato..immagino il bel guadagno che ci hanno fatto....
 
Satanello_2005
Satanello_2005 il 17/11/05 alle 17:44 via WEB
toc toc......tutto tace? :))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/05 alle 21:56 via WEB
Ore 21.55. Respiro. Da stamattina non ci ho capito niente. So solo che sono arrivata anche oggi a quest'ora viva....facciamo cambio? :))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963