..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

Messaggi del 25/09/2011

Una storia d'amore

Post n°1030 pubblicato il 25 Settembre 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Scritto per Bob.

No, non è Bob che amo ( tranquillo Bob, la nostra rimane un'affettuosa amicizia di blog, sempre se tu vuoi ovvio ) , ma il libro. Il libro per il quale Bob ha ideato questo gioco cioè il libro preferito . Ma proprio preferito preferito eh , senza barare e dire "ne ho letti centomila come si fa a scegliere..." ; se non hai un libro preferito pur avendone letti molti  allora non l'hai ancora letto, il libro preferito, cerca ancora. Io ce l'ho pensa che fortuna , ed è questo.

"Alekos-vive-vive-vive."

 Dice, il vostro libro preferito....

Secondo me il libro preferito è quello che ti viene immediatamente in testa, che non ci devi pensare nemmeno una frazione di secondo, che aleggia dentro di te e non aspetta altro che qualcuno te lo chieda, quale sia stato il tuo libro preferito.....

Ebbene il mio libro preferito l'ho regalato.

Se un libro è veramente importante e significa qualcosa, lo regali. Lo regali dopo averlo letto e riletto, con alcune delle sue pagine bisunte perché spesso leggevi mentre mangiavi e non eri molto grande quando lo leggesti la prima volta,  con tutte le orecchie che tu fai ai libri, con la sovracopertina rovinata in qualche punto a forza di tirarlo giù e su dallo scaffale, o di spostarlo di posto, o di portarlo con te in un trasloco, o di tenerlo vicino al letto, sotto al letto, sul comodino.

E lo regali con gioia, la stessa con la quale ne ricevi un altro, di libro, in uno di quei momenti di accecato amore che non sono descrivibili né replicabili....

E' la storia di un eroe.

Quale cosa sia più nobile della vita di un eroe, io non so.

Alekos Panagulis, si chiamava l'eroe,  e si batteva contro il regime militare greco di Papadopoulos, gli anni sono quelli che vanno dal 1967 alla sua morte, in un inspiegabile incidente automobilistico nel 1976. Fu ucciso.

Solo il racconto della sua vita a opera della donna che si innamorò di lui grazie a un'intervista rilasciatale dopo la scarcerazione dal terribile carcere di Boiati , rende così vera questa vita, questo uomo. Ce lo rende com'è , solo , come sono soli tutti gli eroi,  che lo porterà alla morte ma mai a piegarsi né alla dittatura, né ai compromessi politici.

Basta  la descrizione della carcerazione a Boiati, una specie di tomba umana costruita per lui e nella quale venne sottoposto a torture , pestaggi e umiliazioni e dalla quale cercò più  e più volte di scappare, per capire l'animo puro di Alekos contrapposto all'abisso della violenza e del sopruso.

Alekos ti entra dentro, tira fuori sentimenti sconosciuti e agognati ma mai raggiunti, ti insegna l’odio , il coraggio , la tenacia , la dignità , il valore immenso della parola “libertà”.  

Lei non poté che restargli accanto fino alla morte, a quell'uomo pazzo e solitario ma che non si poteva non amare; suo fu il bimbo non nato per il quale ella poi scrisse lo struggente "Lettera a un bambino mai nato".

La donna come si sarà capito è Oriana Fallaci, il libro s'intitola "Un Uomo", e aveva una copertina beige.  E presi ad amare pazzamente anche lei, Oriana, leggendo poi di suo quasi tutto, anche se qualche volta non ho condiviso alcune sue considerazioni o pensieri o conclusioni.

L'amore accecato è finito, ma il tuo libro Marion è da qualche parte , oltre che dentro di te, che speri che qualcuno ancora sospiri e pianga sulle sue pagine come hai fatto tu.



p.s.: naturalmente ha vinto la Carpe....

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963