Creato da mongoloverde il 03/07/2008

TESORO...

...chi trova un amico ...trova un amico

 

 

« Quando la natura fa il s.... »

IL MIO DOVERE...

Post n°277 pubblicato il 03 Agosto 2010 da mongoloverde

...è strano chiamarlo così, ma forse è perchè sono più vicino a questo tipo di mentalità. Oltre alle mie solite cose sono anche Vigile del fuoco volontario... già, 'Chi me lo fa fare!' direte voi... già..... comprensibile. Ma questa mia scelta va oltre a quello che può essere la mansione in sè. Tra non molto partirò per un 'Aiuto'. chimiamolo così. Nella mia vita ho viaggiato parecchio, ma mi sono sempre soffermato nei paesi dove l'allegria non sta nelle scarpe nuove, nella maglietta firmata, nel jeans del momento..... ma nel svegliarsi la mattina. Sembra strano, assurdo se ci si pensa.... Tempo fà a Cuba, un bimbo di nome Jesù cambiò il mio modo di vedere la vita. Non aveva nulla mentre io a confronto avevo tutto. Lui era felice io non sapevo cosa fosse la felicità. Io passai molti giorni con lui, per curiosità e forse perchè volevo imparare cosa fosse la felicità. Dall'albergo portavo cestini di roba da mangiare.... era All-inclusive.... se non sfruttavo l'occasione in quel momento. Nei nostri pic-nic vedevo che non mangiava tutto, ma tendeva ad 'imboscare' la maggior parte del cibo. Poi verso la fine si alzava e se ne andava per un'ora. Un giorno lo seguii e........ lui portava da mngiare alla sua famiglia, ai suoi fratellini. Senza chiedere nulla lui mi disse che la sua felicità stava nella felicità di chi gli voleva bene. 'Io so che se mangio 2 morsi in più, tolgo cibo alla mia famiglia.... e domani se si ammalano, io sarò triste. Io non ho nulla e vivo solo dell'affetto di chi mi ama. Ogni cosa nuova per me è una scoperta, non una gioia.... l'allegria è in tutte le cose... voi fate discoteca e ballare, bere per ballare.... a noi basta un cortile, un bastone e qualcosa da batterci sopra...cantare e poi ballare.... noi ballare, voi ballare.... uguale. Voi avere solo una cosa in più di noi, la libertà. Noi no, ma perchè piangere...... io so chi è lo Stato, ma lo Stato non sa chi sono io... quindi, sono libero di essere ciò che voglio. E poi Voi del mondo, avete pensieri..... avete problemi, .... avete egoismo. Io no, non ho pensieri.... non mi faccio problemi e non invidio Voi perchè voglio continuare ad essere felice!'.  ...... Io cercavo di incalzarlo, ma questa sua ultima affermazione mi lasciò senza parole. Questa fame di avere, possedere... ha sempre generato conflitti, querre e nel suo piccolo, liti in famiglia! Inutile, gira e rigira, si finisce che l'accontentarsi, il rispetto, e l'amore per e piccole cose genera i sentimenti più belli.

Dopo questa breve introduzione soporifera...;-)..... auguro un caloroso saluto a chi rimane e a chi mi conosce. Tra poco partirò per andare a prestare il mio aiuto alla ricostruzione ad Haiti.... dove il terremoto ha tentato di rovinare quella allegria e spensieratezza. Vado a tentare di donare e ricevere qualcosa che qui è difficile trovare. Una mano tesa lì ti viene riconosciuta come aiuto..... qui come un dovere! Lì forse c'è la pretesa di un pezzo di pane.... che prontamente grazie agli ultimi aiuti, sono riusciti ad imparare a farlo,... qui, un pezzo di pane è inteso come un'offesa!!

Ancora per pochi giorni vi darò fastidio.... non preoccupatevi!!!!!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MONGOLOVERDE/trackback.php?msg=9125027

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
esperienzedichat
esperienzedichat il 03/08/10 alle 16:13 via WEB
Deve essere una bella soddisfazione aiutare chi ha bisogno....e mi raccomando scrivi il tuo diario di viaggio come detto....e ogni tanto scrivimi alla maniera tradizionale...riscoprire penna e calamaio non è mai negativo...l'indirizzo di casa lo sai...:) Buon lavoro...^^
 
 
mongoloverde
mongoloverde il 03/08/10 alle 17:02 via WEB
Credo che sia l'unico modo per scriverti visto che sono in lista nera... e comunque credo che se vedrai un piccione aggirarsi sopra casa tua stranamente quel giorno ti darai alla caccia.... ho questa impressione.
 
   
mongoloverde
mongoloverde il 03/08/10 alle 17:03 via WEB
PS: non gioire troppo della mia partenza.... hanno fatto una proposta di legge a tolleranza 0 per chi alza il gomito!!!!!
 
esperienzedichat
esperienzedichat il 03/08/10 alle 17:15 via WEB
Daiiiii ...ma come ! tu in lista nera....? non ci posso credere.....eppure le mail me le mandi....quindi proprio in lista nera non ci sei....semmai devon fare una legge per non sparare ai postini...le lettere arrivano per posta non con i piccioni viaggiatori.......cmq stiamo facendola fuori mesà.....anche se sono astemia le tue parole ubriacano....sei un mago in questo...riesci sempre a girarla come ti pare...ahahahha ^_* non far danno anche lì...:)
 
 
mongoloverde
mongoloverde il 03/08/10 alle 17:21 via WEB
Questa diplomazia mi spaventa.... forse al posto dei piccioni, devo mandarti un 'falco'... più veloce, non credi? Ma mi sa che trova chiuso pure lui. Fare danni? Mi sa che là dei danni ce ne sono già abbastanza e comunque vado la per evitare che i danni li facciano a me;-) e poi scrivere che ti mando mail..... vuoi fare ingelosire qualcuna??? ;-))))
 
   
esperienzedichat
esperienzedichat il 03/08/10 alle 17:25 via WEB
Ma scherzi....perchè....? non si può scrivere ad una amica....mi pare normale....:) ma cmq lo so che mi vuoi bene anche tu.....ce l'hai con me solo perchè non posso accompagnarti....naggià......prrrrrrrrr.....^^
 
estrella75dgl
estrella75dgl il 03/08/10 alle 18:58 via WEB
...In questo caso posso dire che... Hai riassunto perfettamente il tutto... la felicita' sta nel DONARE... buona fortuna per tutto.... sei un cuore GRANDE! Clo
 
profilo_femminile
profilo_femminile il 05/08/10 alle 20:46 via WEB
Una grande lezione di vita...grazie per avermelo fatto leggere...essere felici si..è proprio nella felicità di chi ami...nella condivisione...spontanea...un sorriso..Grazia.
 
cristinavilla
cristinavilla il 23/08/10 alle 11:27 via WEB
hei.......condivido......lo sai come la penso....beso.....!!!
 
Si_Si_lo_so
Si_Si_lo_so il 25/10/10 alle 12:48 via WEB
Ogni tanto dai di matto :D .... ma oggi mi lasci davvero stupita ... un gran bel post :)))
 
margherita.22
margherita.22 il 19/02/11 alle 13:48 via WEB
Mi sono un pò commossa nel leggere di quel bimbo incontrato a Cuba. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

PER CHI SA VIVERE...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ele_blondisa611lunavagabonda80p.boniounasolasperanzaAngelo60beverinoadoroiricchiKaran_Englishmaritoinprestito1swift9simonazzi.marcomiannoiosenzatefra76.sdrhause78bagninosalinaro
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

.....NON SARAI MAI SOLA.....

 

A VOLTE SENTO IL CALORE DI QUELLA MANO...

...DARE UN SENSO A CIO' CHE E' STATO

 

 

MALEDETTO SABATO


- RICORDI CHE LACERANO IL MIO CUORE -
 
 

IL FARO...

...PUNTO DI RIFERIMENTO PER ECCELLENZA

 

NEL TERREMOTO...

...c'è chi merita il paradiso e chi l'inferno!

io c'ero e c'è gente che dalle bestie dovrebbe imparare cosa significa la solidarietà tra simili.

 

OPERA D'ARTE IM MOVIMENTO...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963