Creato da MacNavy il 11/12/2009

MacForLife

Consigli, Link e brevi recensioni sull'universo Mac OS X

 

 

TRANSIZIONE!

Post n°6 pubblicato il 12 Novembre 2010 da MacNavy

Ciao a tutti,

 

a breve il blog transiterà sulla piattaforma WORDPRESS, causa della migrazione è la possibilità di scrivere moltoo comodamente (e quindi costantemente, meglio per voi) dal mio iPhone, dove ormai ho dirottato il 60% della mia navigazione WEB, grazie alla costante disponibilità e e praticità!

a presto!

 

aggiornamento 26/11/2010:

 

trasposizione terminata il nuovo sito è visibile a questo link:   http://macnavy.wordpress.com/

 

Ciao Libero!

 
 
 

NTFS una nuova Applicazione viene in ns. aiuto. SL-NTFS

Post n°5 pubblicato il 30 Aprile 2010 da MacNavy
 
Tag: NTFS

Un saluto a tutti dopo la lunga attesa,

 

torno a parlare di NTFS, dopo aver lungamente testato NTFS Mounter (di cui precedente post), ed averne saggiato alcune lacune e limiti, tra cui il preoccupante "abbandono" da parte dello sviluppatore; nel navigare in questo mare amaro, mi imbatto in un software nuovo, SL-NTFS (gratuito) del programmatore Nyx0uf's.

A differenza di NTFS Mounter, qui abbiamo a che fare con un pannello di controllo, che una volta installato, ci permetterà di abilitare la scrittura in NTFS, ogni qualvolta colleghiamo un dispositivo interessato al Nostro Mac; il software si è dimostrato funzionante anche con quei dispositivi da me provati con NTFS Mounter senza successo!

Buon download

 

DOWNLOAD QUI

 

Grazie Nyx0uf's

 
 
 

Chiavetta internet per Mac, qualche esperienza!

Post n°4 pubblicato il 18 Gennaio 2010 da MacNavy

 

 

Parliamo di modem HSDPA/HSUPA (genericamente dette chiavette INTERNET), perfettamente funzionanti con MAC OS X, ovviamente.

 

Personalmente, ho avuto modo di testare su Leopard e Snow Leopard questi due prodotti:

 

 

Modem MT503HS

 

- modem MT503HS ONDA Communication, brandizzato TIM;

 

 

Modem X200

 

- modem X200 ALCATEL, brandizzato WIND.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROVA MODEM MT503HS.

 

Praticità d'uso

Inserisco il modem nella porta USB del MacBook Pro, e già da subito noto che la dimensione (larghezza) del modem, dà un po di fastidio al connettore MagSafe dell'alimentatore, consigliandone quindi l'utilizzo sull'altra porta USB.

 

Software a corredo

Come tutti modem USB in commercio, la prima volta che viene inserito nel Mac, appare sulla nostra SCRIVANIA un CD virtuale (contenuto nella ROM della chiavetta) contenente il software di connessione TIM per Mac (importantissimo per far funzionare lo slot microsd), ed a questo punto iniziano i problemi, visto che il software TIM è molto instabile e propenso al bloccarsi o chiudersi; ed è proprio a questo punto che entra in gioco "MacForLife", fornendovi la soluzione al problema!

 

SOLUZIONE!

Andiamo sul sito web della casa produttrice "www.ondacommunication.com" e scarichiamo il software Mac della chiavetta "clone" marchiata WIND, modello MT503HSA, così facendo la nostra chiavetta sarà perfettamente funzionante su Mac. La chiavetta in questione è infatti priva di Sim LOCK e può essere utilizzata con qualsiasi SIM italiana, avendo l'accortezza di inserire all'interno del software (N.B. in ITALIANO) il corretto APN (internet.wind/ibox.tim.it/ect…) 

 

 

 
 
 

MacBook Pro - Schermo Nero

Post n°3 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da MacNavy
 

Sabato mattina, mi sveglio e controllo la posta, operazione di routine varie e lettura dei siti preferiti, fin qui tutto bene. Chiudo il MacBook Pro e lo infilo nella sua second skin imbottita e nella borsa, arrivo dalla mia ragazza, tiro fuori il computer per collegarmi e SBAM!

 

Schermo nero, hard disk e ventole che funzionano normalmente; diagnosi...

 

Il Mac è vivo, la GPU è kaput!

 

Non mi sono allarmato più di tanto, sapendo che il mio Mac forse (ora lo so) faceva parte di una partita difettosa (colpa di NVIDIA non di Apple) e coperto da programma di assistenza esteso Apple. 

 

 

 

Adesso scrivo dal mio ultimo acquisto (regalo), un Mac che molti ricorderanno come si fà con un pezzo di glorioso passato, stò parlando del PowerBook G4 Titanium Gigabit Ethernet!

Scheda generale Titanium

Fonte: Mactracker (Freeware)

Messo sul mercato nel lontano "ottobre 2001" devo dire che si difende bene, mi offre infatti un'ampio schermo da 15" pollici, 2 porte USB (solo 1.1 però), connessione LAN Gigabit, Uscita VGA e S-Video per collegamenti monitor/proiettori e slot PCMCIA per sopperire ad ogni mancanza! (peccato che il 550 non avesse Airport di serie, ma questa era una "chicca" di cui godeva il modello TOP della serie TItanium, il 667)

Comunque, niente male, tenendo conto che parliamo di OTTOBRE 2001, anno in cui Apple offriva questi Mac sul mercato:Linea Prodotti Apple 2001

Fonte: Mactracker (Freeware)

Io lo utilizzo con MacOS X 10.4.11 (Tiger), 512MB di Ram, chiavetta USB 802.11g Belkin, Modem HSUPA Onda MT503HS con Wind; il Titanium và e riesce a sopperire alle mie esigenze essenziali: internet, mail e Blog, di certo 1GB di Ram lo velocizzerebbe parecchio!

Visto che il MacBook Pro funziona a parte la GPU, collegamento FireWire diretto, avvio del paziente con il tasto T (modalità disco FireWire) e copia dei documenti essenziali.

Cmq aspetto preso il ritorno del MacBook Pro e delle sue potenzialità:

My MacBook Pro

Fonte: Mactracker (Freeware)

 

 

Aggiornamento situazione:

oggi Magnetic Media Netwok (Trezzo sull'Adda) mi ha comunicato la copertura in Garanzia!!! Grande Apple!!!

 

 
 
 

Consigli per Snow Leopard - "Il gatto che aiuta il leopardo delle nevi"

Post n°2 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da MacNavy
 

Questo è il primo di una serie di post dedicati a Snow Leopard, in particolare, a come colmare alcune sue lacune lasciate da Apple, volutamente o temporaneamente.

Il primo argomento (sicuramente interessante) è come riuscire ad utilizzare supporti (hard disk, chiavette USB, ect...)  formattati in formato NTFS; infatti come molti sapranno ed ancora di più avranno scoperto malvolentieri NTFS è un filesystem supportato solo in "lettura".

Questo stà a significare che collegando una chiavetta USB al Ns. Mac, questa apparirà sul desktop, potremo leggere i documenti e copiare gli stessi sul Ns. Mac, ma non potremo salvare su di essa alcun documento, immagine o file che sia; per sopperire al problema le strade sono varie, dal canto mio vi consiglio "NTFS Mounter (Freeware)".

NTFS Mounter "risveglierà" dal Ns. Mac la funzione "addormentata" di Snow Leopard, apparirà un simpatico gattino vicino l'orologio del Ns. Mac (in alto a destra) con l'elenco dei volumi (drive o unità, come volete chiamarli), 

NTFS mounter Menu

a questo punto premiamo sul nome del volume NTFS (nel mio caso BOOTCAMP)

 

Menu NTFS - seleziona volume
e come per magia, il volume verrà smontato e rimontato con la funzione di SCRITTURA attiva!
Alla prossima...
N.B.
Eseguire questa procedura prima di aprire eventuali file che si trovano sul Volume NTFS.

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MacNavytea83dglcjeannine0000riccardo.rizralexdjfrancescoserafini92iota1955farmaciaonofrimiriampukasanderman25pairuslanuovapratoimpiantiLouisVuittonLouislampi72leledan1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963