Madre Terra

Donne che corrono coi lupi 


“L´autrice mi sta fissando da un ritaglio di giornale che ho conservato con cura per anni: questa signora, "psicoanalista, viaggiatrice curiosa e madre di tre figlie " ha lo sguardo dolce di chi sa penetrare l´animo con autorevole benevolenza e comprensione . Questo è il suo primo libro. Frutto di vent´anni di lavoro, di una documentazione di base di duecento volumi e di una selezione di storie ascoltate di persona in giro per il mondo, questo libro ha costituito, nel 1993 -anno di pubblicazione in Italia - un vero e proprio caso editoriale. Ha saputo imporsi senza i soliti clamori pubblicitari, grazie solamente al "passaparola" delle donne che l´hanno letto, amato e consigliato.
La Pinkola ha cercato di colmare un vuoto nella letteratura psicoanalitica classica e lo ha fatto raccontando ed analizzando alcune fiabe -anche le più classiche come Barbablù o La piccola fiammiferaia - e leggende di varia provenienza, legate alle tradizioni dei paesi più diversi. Queste storie sono state rilette in modo da tracciare un percorso di analisi che permetta di diventare "donne selvagge", donne che abbiano riconquistato la parte più istintiva e profonda del proprio essere e, come medicine, sono in grado di guarirci e di far rinascere energie ignorate o dimenticate. Non c´è niente di astratto o di teorico: attraverso questi racconti riusciamo a spiegarci il perché di un rapporto in crisi, il mancato rinascere della nostra vena creativa o le motivazioni di comportamenti che ci procurano sofferenza.
Suggerisce di andare orgogliose delle proprie ferite, di non nasconderle, ma di esibirle come segno delle nostre lotte, delle nostre sconfitte e delle nostre vittorie. Ci insegna a ritrovare le nostre radici, a comprendere ed accettare le fasi di vita che dobbiamo attraversare, ad avere coraggio, determinazione e pazienza. In un´intervista le è stato chiesto: "Nei suoi libri parla dello sradicamento dei popoli a causa delle guerre ma anche delle donne a causa della perdita del loro legame con le antenate. Come può una donna rafforzare il legame con le donne che l´hanno preceduta per trarne più forza?" "Scavando nella storia della sua famiglia - è stata la risposta - leggendo le biografie e le autobiografie delle donne contemporanee o del passato che suscitano la sua ammirazione, ascoltando i propri sogni, sedendo sulla tomba o sulla memoria di una cara nonna o di una grande eccentrica zia e parlando loro. Va preso quel che in questo modo si impara e portato nel quotidiano, per supportare la propria vita”. (Recensione dal web
)Leggi anche: Donne che corrono coi Lupi