MaestroLucianInvent

Le 10 nuove specie più pazze del mondo


Le 10 nuove specie più pazze del mondoLa scimmia che starnutisce quando piove,la tarantola blu,la vespa bombardiera,l'orchidea che sboccia di notte.Delle 18 mila specie descritte lo scorso anno,solo 10 sono riuscite a piazzarsi nella top 10 delle più curiose e interessanti creature animali e vegetali del 2011.A giudicarle,un team internazionale di scienziati nell'ambito di un'iniziativa della'International Institute for Species Exploration dell'Arizona State University,quest'anno giunta alla quinta edizione.Quale di queste si merita secondo voi,lo scettro di specie più bizzarra dell'anno?
La scimmia che starnutisce quando pioveNascosta tra le montagne del Myanmar,questa scimmia dal naso camuso (Rhinopithecus strykeri) è stata trovata a causa del suo "punto debole":quando piove inizia a starnutire,ed è proprio ascoltandone gli starnuti che i ricercatori l'hanno individuata.In genere però il primate - in serio pericolo di estinzione - evita di esporre le narici all'acqua piovana e quando il meteo si mette male si accovaccia con il capo reclinato tra gli arti inferiori. Dal 2000 vengono scoperti ogni anno in media 36 nuove specie di mammiferi. Nella foto, una ricostruzione fedele del primate, trovato sotto forma di carcassa, operata con Photoshop dai ricercatori.
Il cactus che camminaPiù che a un animale somiglia a una pianta spinosa,ma quello che vedete in questa ricostruzione è un antico animaletto dal corpo segmentato,qui elaborato a partire da un fossile rinvenuto nello Yunnan,Cina sudoccidentale.Il Diania cactiformis,vissuto più di 500 milioni di anni fa,è considerato dagli esperti l'anello mancante fra i lobopodi,un gruppo animale non molto noto vissuto nel periodo Cambriano,e gli antropodi,il gruppo tassonomico di ragni e crostacei.
Oh cielo,una medusa!Mai nome fu più azzeccato.Questa cubomedusa (Tamoya ohboya) catturata nei Caraibi olandesi e catalogata per la prima volta nel 2008,aveva un soprannome già da tempo. Dal 2001,centinaia di osservatori hanno partecipato a un concorso per trovarle un nome,e il più votato è stato: "Oh Boy!".E cioè,quello che esclamano i sub e bagnanti quando ne avvistano una.Le escoriazioni che provoca,per la cronaca,sono velenosissime.
La tarantola bluQuesta meravigliosa - gli aracnofobici avranno qualcosa da ridire - tarantola blu e pelosa (Pterinopelma sazimai) è stato il primo animale proveniente dal Brasile a entrare nella top 10.Non è la prima tarantola blu scoperta finora,ma il suo habitat è particolarmente in pericolo:proviene infatti dall'"isola ecologica" della Tabletop mountains,che hanno elevata piovosità e suoli molto differenti dalle aree circostanti. L'aracnide è inoltre minacciato dalla tratta illegale di animali e dalla distruzione del suo areale.
Il millepiedi salsicciaHa le dimensioni e lo spessore di una salsiccia,ma che non vi venga in mente di mangiarlo!Questo millepiedi (Crurifarcimen vagans) rinvenuto in uno dei più grandi hotspot di biodiversità,i Monti dell'Arco Orientale in Tanzania,è lungo 16 centimetri e spesso 1,5:un salsicciotto su zampe,che vive nel legno marcio nelle foreste fino a 1800 metri di quota.
La vespa parassitaQuesto terrore dei cieli (la Kollasmosoma sentum) è specializzato in attacchi aerei:individuata la preda - le formiche della specie Cataglyphis ibericus - piomba su di essa con sconcertante rapidità,come una bomba,e deposita nella malcapitata le sue uova.La formica diverrà da quel momento un'incubatrice per larve.
La bella di notteTra le 25 mila specie di orchidee conosciute,questa della Nuova Guinea (Bulbophyllum nocturnum) è la sola che fa le "ore piccole":inizia a fiorire intorno alle 22.00 e si richiude la mattina seguente.Dura solo 12 ore,ma intense.
Il fungo SpongebobUna spugna? No,quello che vedete è fungo soprannominato Spongebob (come la spugna del famoso cartone animato) per la sua somiglianza perfetta con le spugne marine.Anche nella consistenza:dopo essere stato strizzato infatti ritorna facilmente nella posizione originaria.Lo Spongiforma squarepantsii è arancione (talvolta viola) e vive nella foresta pluviale del Borneo.
Il verme del diavoloSolo un essere diabolico potrebbe sopravvivere a 1,3 chilometri di profondità,nelle pendici remote della Terra.Sembra essere questo il motivo alla base del nome di questo nematode (Halicephalobus mephisto) lungo mezzo millimetro,scoperto a 1300 metri di profondità in una miniera d'oro in Sudafrica.Questa creatura sopporta pressioni altissime e temperature fino a 37 °C;l'acqua di trivellazione in cui è stato rinvenuto non entrava in contatto con l'atmosfera da 4 mila-6 mila anni.Informazioni interessanti,queste,per lo studio delle condizioni di vita sugli altri pianeti.
I papaveri son alti alti altiNon in senso di statura,ma di altitudine:questi papaveri nepalesi (Meconopsis autumnalis) fioriscono in autunno,a quote superiori a 4 mila metri,sull'Himalaya.Impressionante!...a voi la scelta!!! MaestroLuciani Invent