My Brain

Problema:


 Come dire ad una cara amica che il suo ragazzo la tradisce?Mi spiego meglio. Dunque, riassumendo in breve, l'altra giorno all'Università ho fatto amicizia con Maria, una ragazza che abita in un paesino non tanto distante dal mio. Tra una chiacchiera e l'altra mi ha detto di conoscere un ragazzo del mio paese di nome Luca e che diversi anni fa sono stati insieme. Ora qst ragazza vive una storia con un altro ragazzo. Vi chiederete, cosa c'è di strano? Di strano (o di "allarmante") c'è che Maria e Luca si sono rivisti il 26 settembre di qst anno (e lei non mi ha nascosto che, in tale occasione, hanno avuto un rapporto completo), quando Luca era già fidanzato da più di un anno con Vera, mia grande amica!!!
Tra l'altro Vera e Luca hanno fatto già dei progetti per un futuro insieme e più di una volta li ho sentiti che accennavano al matrimonio...Luca, tra l'altro, non gode della mia stima proprio perchè in passato, ha fatto soffrire la dolce Vera, da anni innamorata di lui...
Ora il mio cruccio è: dire o non dire quello che so?
 Vorrei parlane con lui, dirgli che io so, perchè voglio che sia Luca a dire la verità a Vera, non me la sento di darle io qst sofferenza. E poi non voglio nemmeno far finta di non sapere niente .Voi cosa ne pensate? Si richiedono quanti più possibili suggerimenti!!!Help me!