Creato da anakin80 il 12/07/2007
Via la maschera ed il trucco
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

Vacanze di natale a Venezia

Post n°2 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da anakin80
 

Sono stato in  vacanza a Venezia sotto Natale, vi riporto qualche osservazione.

La città di Venezia, è sicuramente una delle più pittoresche, suggestive e belle città d'Italia e del mondo. Cenni Storici Originariamente Venetia, durante l’impero Romano, costituiva tutta la zona compresa tra Veneto, Friuli, Trentino ed Istria. Territorio abitato da pescatori, salinari, esperti nella costruzione delle imbarcazioni per la navigazione lagunare e fluviale. La zona, grazie alla sua tranquillità, venne spesso vissuta come luogo di villeggiatura dai ricchi abitanti romani. Col cadere dell'impero romano e l'avvento dei barbari, il territorio lagunare fu un rifugio per tutti coloro che scappavano dagli invasori.

I primi centri che si vennero a creare furono Malamocco e Torcello. Con il tempo l'entroterra venne conquistato dai Germani mentre la zona lagunare venne a far parte dell'Impero d'Oriente, sotto il dominio di Ravenna. Alla fine del VII secolo gli abitanti delle lagune, non più sotto i bizantini, vennero governati da un duca, detto “doge” in dialetto veneto. Da questo momento prese vita la prima forma di stato veneziano, il Dogato, che contraddistinse Venezia per diversi secoli. In epoca medievale, con le celebri Crociate, Venezia diventò la regina indiscussa del Mediterraneo sia da un punto di vista militare che commerciale, avendo rapporti con quasi tutto il mondo allora conosciuto. Venezia creò colonie sul Mediterraneo e sul Mar Nero, ricevendo così l’appellativo di “Serenissima”. Nel XII secolo, dopo un lungo periodo di sviluppo commerciale e dopo svariate espansioni verso oriente, si affermò come Repubblica Marinara. Nel 1463 iniziò la sua lotta contro i Turchi, che durò per molti anni, fino alla battaglia di Lepanto nel 1571.

Nel Sei - Settecento, Venezia conobbe una straordinaria stagione culturale e artistica, ma alla fine del XVIII secolo, con la conquista di Bonaparte della pianura padana, iniziò a conoscere il suo declino politico e militare. Nel 1797 venne ceduta agli Austriaci e poi successivamente annessa al Regno d'Italia.

 
 
 

Siti che amo/frequento/commento

Post n°1 pubblicato il 12 Luglio 2007 da anakin80
 

Ciao a tutti, benvenuti nel mio blog.
Qui metterò le mie passioni e i miei hobby.
Comincio subito con una carrellata di siti che seguo e che mi piaciono:

Io adoro cucire a punto croce, in questi siti trovate tanti siti ricchi di schemi free
Punto croce - schemi punto croce - punto croce free - ricamo

Adoro la musica indie, ovvero la musica indipendente, tutti quei gruppi che fanno musica per amore e non per soldi, segui questo blog:

Indie Riviera, tutto sulla musica indie



Siti consigliati:
Hotel Rimini, tutte le strutture turistiche per le tue vacanze.
Seo Rimini , seo, posizionamento e web marketing a Rimini.

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Pinkturtlehollyone1gersy1miciomao69dalia60gericoone1thehoundofulsterfischionsilvio49POPFEDRINFORANFOrms83carlomotta1955cico571957Acer4202
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963