Vittorio Veneto
14 luglio 2008
Il cinema VERDI chiude i battenti.
Potrei terminare qui il mio intervento, ma il dispiacere è così forte che due parole vorrei spenderle su questo cinema.
La sua vita ha accompagnato un pò la mia: da giovane curioso del cinema qual'ero, a ragazzo amante del cinema quale sono diventato. Come tutti i ragazzini , si passava la domenica pomeriggio a guardare un film al cinema, piuttosto che bersi lo spritz...(erano altri tempi per fortuna ) E si andava anche volentieri: ogni settimana, un film dietro l'altro. "Fuori in 60 secondi", "Indipendence Day", "The Rock","Le ragazze del coyote ugly", "twister" ..."Jurassic Park", tanto per citarne alcuni! Tengo ancora i biglietti di quei mitici anni!
Poi la curiosità di vedere questo cinema con 4 sala era forte: una enorme,due a gradinate,e una più piccola che se finivi in prima fila ti veniva il torcicollo. L'unico della zona, in cui il proprietario Furlan aveva guardato avanti con i tempi, ed aveva anticipato tutti...offrendo più film e quindi più scelta allo stesso tempo nello stesso luogo!
Ancora a Conegliano il multisala non sapevano neanche che fosse.
Ancora a Belluno era troppo freddo per cominciare i lavori
Vittorio era il baricentro. Tutti quelli del bellunese, quelli da conegliano, quelli da sacile,pordenone...venivano al Verdi. Solo con gli anni hanno capito che per far soldi, bisognava sfruttare questa tipologia...e così sono nati il Melies a Conegliano, Le Petite Lumière a BL, il Cinecity a Silea....tutti multisala!
Però come tutte le belle cose prima o poi finiscono sempre.
La gente non va più al Verdi. MA PERCHE'??? perchè la gente ha preferito andare a Conegliano o persino a Fiume Veneto, che c'è il nuovo Multisala, invece che far due passi e andare al Verdi????? Erano già due anni che giravano voci sulla chiusura definiva del NOSTRO cinema, e così siamo arrivati alla fine. D'altronde non potevano neanche andare avanti con bilanci sempre negativi, quando al sabato pomeriggio in sala c'era solo una o due persone.
Forse le cause sono da attribuire al mancato cambiamento delle poltroncine che son sempre state scomode, al scarso parcheggio, ai prezzi neanche perchè hanno provato anche ad abbassarli a 4euro per un periodo...
Un peccato, davvero un peccato che una città come V.V. rimanga senza cinema. (per sino il cinema porno è stato chiuso,dopo aver disincrostao macchie bianche dai divanetti e dalle pareti. Io non c'entro, giuro!)
Vittoriesi è vostra la colpa se da domani bisogna prendere la macchina ed andare altrove!!!
Inutile proporre soluzioni alternative per salvaguardare questo cinema. Ormai le decisioni sono state prese. Ci dovremo adeguare.
...e AUGURO A TUTTI BUONE VACANZE !!!
il blog sarà sempre con voi tutta l'estate, solo con
meno inteventi del solito. La prossima stagione riaprirà con
nuovi corti sempre più emozionanti. Cari fans (se esistete...) vi stupiremo!
Ciao