Salento ti Amo

Campagnatico , una perla tra i colli


                   
Per arrivare a Campagnatico , non è difficile .Si percorre la Senese versoGrosseto , ed al bivio a sx ''Campagnatico'' si comincia a salire le repentine curve a sorpresa , con inaspettati burroni ( cosa che in Maremma non mancano mai ) . Su  , sino ad arrivare in paese .                                  
Oggi vi vogliamo raccontare di Campagnatico e del suo legame antico con l’ Inghilterra.Presso le Colonne della Sabatina, conosciute anche come Castello della Sabatina, trovò rifugio Guy de Montfort condottiero inglese, durante il processo in cui era imputato per l’assassinio di  Enrico d’Allemagna intorno alla fine del ’200. Questo evento  è citato anche da Dante nella Divina Commedia (Inferno, XII). Ancora  oggi in questo incantevole borgo,  trovano rifugio artisti ed attoriinternazionali, uno dei più noti è sicuramente l’attore londinese Alan Rickman, forse meglio conosciuto come Severus Piton nella seriecinematografica di Harry Potter, che è da tempo cittadino onorario diCampagnatico.Vi suggeriamo un itinerario per visitare  i luoghi più caratteristici del paese.Appena entrati nel borgo, andremo a visitare la Chiesa di Santa Maria della Misericordia risalente all’ XII secolo al cui interno, riscoperti da un recenterestauro, si trovano gli affreschi attribuiti all’artista senese Francesco diGiorgio Martini.                     
Percorrendo la strada principale, ci troviamo nella caratterisca piazzetta centrale                           
dalla quale ci incamminiamo per ammirare le mura databili tra il XII e il XIII secolo che delimitano quasi interamente il borgo e comprendono la fortificazione della rocca aldobrandesca e una torre di guardia che è stata successivamente  trasformata nel campanile della Chiesa di San Giovanni Battista. Questa Pieve, dallo stile romanico-gotico e dalla magnifica abside, risale alla seconda metà del Duecento.                           
Importanti i resti della Pieve Vecchia, edificio religioso rurale ad aula unica e dalle linee semplici, costruitasopra una cisterna romana del II secolo d.C.  che si trova a valle del centro storico, verso sud, vicino alla strada che costeggia il fiume Ombrone nella Tenuta Agricola della Pieve Vecchia,poco prima dell'Agriturismo san Giorgio .                         
Le feste paesane di notevole interesse sono: la Sagra della Lumaca e degli Strozzapreti che si svolge  a fine luglio e  Il Palio dei ciuchi storico che si corre la seconda  domenica del mese di settembre.                         
Chiudiamo con un’altra citazione di Dante, riferita ad Omberto Aldobrandeschi Signore di Campagantico.              Nella Divina Commedia, Dante lo colloca  nel Purgatorio vedendolo peccare di superbia originata dal suo orgoglio di appartenere ad un antico e nobile casato e perciò di disprezzare gli altri, dimenticando la comune origine di tutti gli uomini:                    
Anche di notte , ha il suo meraviglioso fascino ...                                                                  Sandra