Salento ti Amo

Brioche Leccese - ricetta


Ingredienti : 500gr di farina forte 00100gr di burro100 gr di uova medie75gr di zucchero semolato100gr d' acqua25gr di lievito birra fresco10gr di salearoma panettone o arancio quanto basta1 uovo intero per spennellare               
Procedimento:Quest'impasto va amato, prima che lavorato, e va fatto pazientemente e a lungo.Nella planetaria versiamo la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, gli aromi e l'acqua.Impastiamo a velocità minima, poi aggiungiamo un uovo facendolo assorbire bene.Ammorbidiamo il burro al microonde, e aggiungiamone un cucchaio, alternando uova e burro pian piano.Impastiamo a media velocità finoa d incordare l'impasto. Ci vorranno sicuramente una ventina di minuti, e ci accorgeremo che sarà pronto quando comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola e sarò liscio e lucido.Una volta pronto mettiamolo a lievitare a 30° fino a truplicarne il volume.Ora formiamo le brioche facendo due palline di pasta, una grande di circa 80gr e una più piccola, di circa 20 gr. Con un dito facciamo un buco al centro della grande ,  allargando la pasta, allunghiamo leggermente la base della palla più piccola e , infiliamola nel buco.In questo modo non rischieremo che cada durante la lievitazione e cottura .Mettiamole a lievitare al chiuso (senza pellicola), magari in frigo, fino al raddoppio (2  ore circa ) .Spennelliamole con l'uovo sbattuto e inforniamo a 190° per 15'-20' con forno statico umido (inserendo  una ciotolina piena d'acqua nel forno) .                           
 
 
   Et voilà ... una vera bontà !  
 
 
                                                                                                                                             
              E se per Natale 
vorrete fare dei mini panettoni personalizzati ,             farciti con vari tipi di creme , questo è l'impasto adatto .             Basta non aggiunge la pallina di sopra ed è fatta . li potrete farcire             al cioccolato con scaglie di cioccolata , alla crema di limone ,             semplice con zucchero a velo sopra (chiaramente senza spargere la             pennellata  d'uovo ) , al crem caramel .                 Ognuno ha suoi gusti , libera fantasia a tutti .                                        
                                                        Bye Sandra