La vita che vorrei

Non è difficile volare. Basta volersi bene

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« L'angelo dei poveriCiao, Mino »

Siate gentili, se potete

Post n°30 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da ilmondocheiovorrei

Oggi ho deciso di scrivere qualcosa di veramente impopolare, per cui parlerò della gentilezza: della sua prematura e così poco rimpianta scomparsa.

La defunta non richiedeva sacrifici particolari e nemmeno eroismi. Solo un po’ di educazione e, prima ancora, di umanità. Era una forma mentale. Talvolta ipocrita, e però utile ad ammorbidire le asprezze della vita quotidiana. Grazie, prego, passi pure, mi scusi, ma si figuri, non me n’ero accorto, ha bisogno?, c’era prima il signore, non si preoccupi, disturbo? Ciascuna di queste espressioni, e dei gesti che spesso le accompagnavano, era una pennellata di grasso sugli ingranaggi esistenziali. Un balsamo che non migliorava le cose, ma consentiva di affrontarle per quel che erano, senza dovervi aggiungere lo sconforto che sempre ci assale quando abbiamo la sensazione di andare contromano.

Forme sporadiche di gentilezza sopravvivono nei rapporti sentimentali, almeno nella prima fase. Tracce residue si ravvisano in piccole comunità non ancora divorate dall’individualismo dei diffidenti e dei disperati. Non si hanno notizie sicure di altri avvistamenti. A dire il vero, qualcuno che provi a essere gentile ogni tanto lo si incontra ancora. Ma passa subito per retorico, approfittatore o ruffiano. L’idea che nelle relazioni umane sia ancora possibile mettersi nei panni degli altri è considerata bizzarra. Ma non me ne vengono in mente di migliori per uscire da una crisi che ha spolpato i portafogli solo perché da tempo aveva già corroso i cuori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mancopolo/trackback.php?msg=8414390

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fedegina
fedegina il 11/03/10 alle 17:39 via WEB
Sante parole! vorrei commentare un atteggiamento tipico di molti, non tutti, uomini: considerare la mia gentilezza e educazione come "ah bene, questa ci sta! " se sono gentile con l'altro sesso non significa che ci sto , significa che sono una persona educata e che apprezzo i gesti gentili indipendentemente che provengano da uomini o da donne, se regalo dei sorrisi o ringrazio per un caffè offerto ci deve essere sotto un secondo fine? e se fossero proprio quegli uomini ad avere un secondo fine con i loro gesti gentili? o forse sono abituati alle risposte acide, maleducate e presuntuose di molte donne e quando trovano una ragazza gentile non credono ai loro occhi.. non sono femminista nè tantomeno maschilista e non smetterò mai di essere gentile con il prossimo..con chi se lo merita ovviamente..
 
 
ilmondocheiovorrei
ilmondocheiovorrei il 13/03/10 alle 01:15 via WEB
Non credo siano abituati alle risposte acide, maleducate e presuntuose di molte donne. Secondo me non sono abituati alla gentilezza, quella vera intendo, priva di secondi fini perchè non sanno che cosa è la gentilezza. La considerano solo un mezzo per ottenere altro. Vale per tanti uomini come per tutte quelle che donne che sono gentili e carine solo quando hanno bisogno. Per quel che mi riguarda valgono quel che valgono: zero. E contraccambio tutta questa ipocrisia con serena indifferenza: il saluto non lo nego a nessuno, la compagnia no e tanto meno l'abbraccio. Senza sconti e senza deroghe: il caffè, piuttosto, me lo bevo da solo. Meglio soli che male accompagnati.
 
   
fedegina
fedegina il 17/03/10 alle 14:10 via WEB
esatto...e sono scandalose certe donne che fanno le maliziose e poi quando un uomo ci prova si tirano indieto sconcertate e pure incazzate ahahahah comunque l'importante è riconscere chi abbiamo di fianco e dare importanza solo a chi se lo merita seguendo il nostro istinto..io ad esempio voglio molto bene ad un mio collega, che al contrario degli altri ha un cuore d'oro e tra noi non ci sono secondi fini ma solo uno: il rispetto : )
 
     
ilmondocheiovorrei
ilmondocheiovorrei il 17/03/10 alle 23:42 via WEB
Mi fa piacere, perchè non capita spesso nel mondo del lavoro. Ciò però non significa che sia impossibile: anche io voglio molto bene a una ragazza che lavora con me. Mi sono affezionato molto a lei come non mi capitava da tempo, perché ha cuore e non ti frega. E' sempre gentile, saluta sempre e saluta con un sorriso. E' sensibile anche a una foglia e se qualcosa non va, vuole chiarirla subito. Sa chiedere scusa e accettare le scuse. E' un essere umano, insomma, come me.
 
     
fedegina
fedegina il 18/03/10 alle 15:27 via WEB
a proposito di gentilezze: è finito lo sbianchetto ;)
 
     
ilmondocheiovorrei
ilmondocheiovorrei il 18/03/10 alle 20:23 via WEB
Mi sa che hai sbagliato blog. Mi dispiace
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ilmondocheiovorrei
Data di creazione: 06/01/2010
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miki8606molifortugiorgiogambardellaIng.Matarreserodosteredsoftmarlboro73psicologiaforenseREMBRACOsawendyilmondocheiovorreivita.cesaririscossa1944_aASSASSIN82ciaoamore2010
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963