MareMatta

il secondo dei 5 libri (appendice al post 45)


IL RESTO DI NIENTE. Enzo Striano.Questo libro me l’ha consigliato un amico, secondo il quale sono una napoletana mancata. Ho letto il libro. E ho capito che mi ha fatto un bellissimo complimento. t.“Portoghese di origine ma napoletana d'adozione, Eleonora de Fonseca Pimentel fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Amica di intellettuali e rivoluzionari, da Vincenzo Cuoco a Guglielmo Pepe, ebbe un ruolo di primo piano negli sfortunati moti partenopei del 1799. Il resto di niente indaga con straordinaria forza evocativa e con rigore da storico la sua parabola di donna e di rivoluzionaria: l'impegno politico, ma anche il matrimonio infelice, la scomparsa prematura dell'unico figlio, gli amori di gioventù e quelli della maturità, la fede, l'amicizia, le passioni, fino alla tragica fine. A far da sfondo all'incredibile avventura intellettuale di Eleonora c'è un'intera città, la Napoli di fine Settecento.” (recensione) 
("Il resto di niente" Enzo Striano)Come può essere libero lo spirito se violentato dalla necessità? Ma le vie che il mondo ti presenta per liberarti dal bisogno sono, spesso, ugualmente meschine. Guadagni una libertà, ne perdi un'altra.---'--,-- @Una volta osservò che esiste divario fra realtà e sogno, per cui sarebbe molto utile alla salute umana vincere sempre e solo nell'una o nell'altro. Senza sconfinare: pena la malattia, la morte. (....) ..viviamo in sogni assurdi, malati. La realtà è differente: la miseria degli uomini, la pochezza delle donne. E prevale sui sogni, a lungo andare. Più elevato il sogno, più fiera la sofferenza.---'--,-- @ @ --,--'---Deve essere chiara con se stessa: cosa pensa, DAVVERO, di quanto sta accadento? Ha, poi, un'idea della rivoluzione? Di come nasce, come andrà a finire? E cosa è mai rivoluzione?Forse soltanto sogno di ragazzi arrabbiati, uomini delusi, d'umiliati e offesi che non sanno reagire individualmente. (...) La rivoluzione è figlia di ragione o sentimento? Idee nuove girano in Europa, sul valore da restituire ai sentimenti. La ragione fallisce, senza dignità nè decoro. E però i sentimenti non sono anch'essi fallaci? Barbari? come s'edifica un mondo esclusivamente sul cuore?---'--,-- @A che servono Napoleone, Napoli, un Giornale? A che servì la vita di quel bambino? E la sua morte? Per riempire di sciocco, inspiegabile amore, sciocco, inspiegabile dolore, alcuni tratti della sua esistenza. Tutti questi giochi servono alla medesima cosa. Quello lì, tanto crudele, non l'ho creato io, m'è stato imposto. Ma tutto ci viene imposto. E meno male: altrimenti come reggeremmo, disillusi e vuoti? @ --,--'---
Pulcinella non è un tipo allegro. Sa le cose nascoste. Ca la Repubblica addà fernì, come finisce tutto, ca l'uommene se credono de fà chesto, de fà chello, de cagnà lo munno, ma non è vero niente. Le cose cambiano faccia, non sostanza: vanno sempre come hanno da ì. Comme vò lo Padrone. Lo munno non pò girà a la lano smerza. Lo sole sponta tutte li mmatine e pò scenne la notte, la vita è 'na jurnata che passa: viene la morte e nisciuno la pò fermà. Perchè è da mano de lo Padrone: di Dio.---'--,-- @ @ --,--'---Accossì adda ì. Tu non ce può fà niente.Il resto di niente.