Creato da emcoro il 20/01/2006

Un'Isola da Sogno

Perchè andare lontano!?

 

 

Tour di Villasimius - Spiaggia di Simius

Post n°34 pubblicato il 04 Agosto 2011 da emcoro

39° 7' 44.00" N  9° 31' 56.00" E 

Raggiungibile al primo bivio in uscita dal Paese. Ch dire: è la principale e più rinomata spiaggia della ridente cittadina Villasimius (a sud-ovest), se non altro per la presenza ravvicinata di vari costosi residence e non ultimo la famosa struttura ricettiva  "Tanka Village". Tutto attorno è caro: il parking costa 5€ anche se per  l'intera giornata. E' una grande e immensa spiaggia: sabbia candida, lineare. Adatta soprattutto a famiglie con bambini, è quasi tutta attrezzata, quasi che per attraversarla bisogna quasi chiedere il permesso. Ma le spiaggie, le coste, il mare, non sono bene pubblico? Se uno volesse fotografare, filmare in libertà perchè deve sentirsi un intruso?

 
 
 

Tour di Villasimius - Spiaggia Notteri - Porto Giunco

Post n°35 pubblicato il 04 Agosto 2011 da emcoro

39° 6' 51.00" N  9° 31' 8.00" E 

 

Da villassimius direz. Capo Carbonara. arrivati al  porto turistco,verso la metà, a sx,  indic. "Notteri" (su un grosso sasso).  Alla fine di questa strada asfaltata  inizia quella sterrata (in buono stato)  che costeggia lo stagno ( fermarsi per ammirare; se vi andate nel peiodo estivo sicuramente noterete i Fennicotteri rosa)E' in parte attrezzata e libera: molto grande, larga a seconda della stagione (lo  stagno si riduce in piena estate), sabbia fine e candida, acqua trasparente, ideale per i per bambini , fondo sabbioso, scarsi pesci però).

 Sulla dx la spiaggia termina con una piccola e graziosa  Cala, che però risulta difficilmente raggiungibile causa un insieme di grossi scogli.

Si consiglia l'uso di sandali chiusi, e di non portarsi troppi pesi. La trasparenza dell'acqua, la numerosa fauna marina, appagano della fatica. Alcune volte capita di fare il bagno con dei simpatici e giocherelloni  Cormorani in cerca soprattutto  di pesce.

 
 
 

Tour di Villasimius - Portu su Forru

Post n°36 pubblicato il 04 Agosto 2011 da emcoro

Al temine della solita strada x C.Carbonara,costeggiando il porto turistico di Villasimius, prima dello spiazzo belvedere, a sx c'è una bella strada sterrata che porta brevemente all'insenatura rocciosa. Infatti la zona era sede di una vecchia cava di granito, famosa per la qualità estratta ma come tutte le cave negli anni...abbandonata. Merita una passeggiata attraverso.   In acqua non abbiamo potuto entrarci, per il mal tempo, ma la spiaggia risulta essere molto selvaggia e ricca di ciotoli  e ghiaia.

 
 
 

Tour di Villasimius - Cala S. Stefano

Post n°37 pubblicato il 04 Agosto 2011 da emcoro

39° 6' 37.00" N  9° 30' 18.00" E 

 Sulla stessa strada x capo Carbonara, dopo 500 mt dal porto svoltare a dx su due deboli cartelli  (hotel S.Caterina e ristorante....). La strada si riconosce perché è lastricata. Il perché: è un villaggio turistico residenziale. Lo strano è che non vi abbiano ancora messo un pedaggio.
Questa di Cala S.Stefano è la piu facile da raggiungere. Basta stare sulla stessa direzione e si arriva ad un parcheggio (nei pressi del Ristorante). Una piccola passerella ben curata a si arriva. Sabbia fine misto a ciottoli, abbastanza capiente.

 
 
 

Tour di Villasimius - Spiaggia del Riso

Post n°38 pubblicato il 04 Agosto 2011 da emcoro

39° 7' 13.52" N  9° 30' 34.60" E 
Vene chiamata così la piccola spiaggia dell'omonimo campeggio. E' molto raccolta: da una parte la darsena del porto Turistico, e dall'altra dei grossi scogli che la delimitano dalla invece immensa spiaggia di Campo Longu. 
Proprio questi scogli sono oggetto di lettino naturale per prendere il sole, proprio per la loro levigatura e dimensione. Da qui merita un'immersione perché la fauna presente è ricca e variegata. Per i più coraggiosi un tuffo da una roccia di circa sei metri (meglio controllare il fondale prima!) 
Una curiosità. Accedendo dalla strada del campeggio omonimo, prima di degli scogli c'è un grande cartello che indica la presenza della Domu de janas della S. del Riso. Ma dovè questa Domu? Dopo inutili ricerche ho chiesto alle persone del posto. Ma niente , un mistero, nessuno sa niente.Che sia una leggenda? Solo con inernet ho scopero che si trova all'inerno del bellissimo villaggio attiguo.  Coordinate: 39°7'20"N   9°30'35"E.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AGENTEFABIOemcorocucciolo6691lumattepitagora63franci82fmraba26steferrerhardballimperatoredisardegnaandreazarcone69jejusolange.mdiavolessa_sensuale
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963